Il Calderone di Severus

Misslegolas86

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2011, 19:23
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


In questa discussione trovi l'elenco delle storie di questo autore, con il link diretto alla storia, nonché le recensioni ricevute dalle diverse storie.

L'autore sarà felice se vorrai aggiungere anche la tua recensione.

Misslegolas86 40 storie



- A new life - Sezione HP Severus - racconti brevi (drabble)
- A gift for you - Sezione HP Severus - racconti (Severus/Lily)
- A strong friendship - Sezione HP Severus - racconti (Severus/Lily)
- Alla fine di tutto - Sezione HP Severus - racconti (Severus/Lily)
- Alone- Sezione HP Severus - racconti - No pairing Harry a Hogwarts
- Angel's Eyes - Sezione HP Severus - racconti No pairing epoca pre/post Harry a Hogwarts e più epoche
- Bloody wine - Sezione HP Severus - racconti brevi
- Broken memories - Sezione HP Severus - racconti (no pairing, Harry a Hogwarts)
- Come un rito - Sezione HP Severus - racconti (Severus/Lily)(MS Consiglia)
- Facce della stessa medaglia - Sezione HP Severus - racconti (no pairing, Harry a Hogwarts)
- Fight for a good reason - Sezione HP Severus - racconti (no pairing, Harry a Hogwarts)
- Il matrimonio - Sezione HP - Severus - racconti (Severus/Lily)
- Il processo - Sezione HP - Severus - racconti No pairing epoca pre/post Harry a Hogwarts e più epoche
- In difesa della diversità - Sezione HP Severus - racconti (no pairing, Harry a Hogwarts)
- La promessa - Sezione HP Severus - Racconti (Severus/Lily)
- Mudblood - Sezione HP - Severus - racconti (Severus/Lily)
- Night of pain - Sezione HP Severus - racconti (Severus/Lily)
- Non è mai troppo tardi - Sezione HP Severus - racconti (No pairing, post Hogwarts)
- Odio e amore - Sezione HP Severus - racconti (no pairing, Harry a Hogwarts)
- Orrore- Sezione HP Severus - racconti No pairing epoca pre/post Harry a Hogwarts e più epoche
- Per te- Sezione HP Severus - Racconti (Severus/Lily)
- Purity and sin- Sezione HP Severus - racconti brevi
- Quegli occhi vuoti - Sezione HP Severus - racconti (no pairing, Harry a Hogwarts)
- Quella paura per tutta la vita - Sezione HP Severus - racconti (no pairing, Harry a Hogwarts)
- Regret's drops - Sezione HP Severus - racconti brevi
- Ritorno ad Hogwarts - Sezione HP Severus - racconti (no pairing, Harry a Hogwarts)
- Soul prisoned into ice - Sezione HP Severus - Racconti (no pairing, più epoche, song fic)
- Summer heat - Sezione HP Severus - racconti (Severus/Lily)
- Sweet friendship - Sezione HP Severus - racconti (no pairing, Harry a Hogwarts)
- Tentazione - Sezione HP Severus - racconti (no pairing, Harry a Hogwarts)
- Tears of pain - Sezione HP Severus - racconti brevi
- The Unknowable Vow - Sezione HP Severus - racconti (no pairing, Harry a Hogwarts)
- Un dono dall'Oscuro - Sezione HP Severus - racconti (Severus/Lily)
- Un pomeriggio speciale - Sezione HP Severus - racconti (Severus/Lily)
- Un premio indispensabile - Sezione HP Severus - racconti (Severus/Lily)
- Una strana richiesta - Sezione HP Severus - racconti (Severus/Lily)
- Verde - Sezione HP Severus - racconti (no pairing, Harry a Hogwarts)
- Water, bravery and love.- Sezione HP Severus - Racconti (Severus/Lily)
- White lilies - Sezione HP Severus - racconti (Severus/Lily)
- You are not alone - Sezione HP Severus - racconti (no pairing, Harry a Hogwarts)




Edited by reoplano - 24/10/2017, 14:58
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2011, 16:39
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Tentazione




Storia assolutamente stupenda. Mi piacciono moltissimo le tue storie, perchè dentro c'è il mio stesso Severus, con la sua tremenda sofferenza ed i tormentosi rimorsi per le sue imperdonabili colpe. Sì, è proprio lui... e le tue parole avrei potuto scriverle io da quanto le ho sentite profondamente mie, scendere in gola a creare quel nodo particolare, che è dolore e piacere insieme. Del resto, ho scritto qualcosa di molto simile nel cap. 29 della mia “Trasparenza e Purezza del Cristallo, quindi non potevo non rivivere, leggendo ora le tue parole, le stesse forti sensazioni provate allora.
Sei stata veramente brava!
Stupenda la frase
CITAZIONE
La superficie scura della pozione sembrava una finestra spalancata su un abisso. L’abisso che si era spalancato in lui quella notte.

che apre alla desolata considerazione che
CITAZIONE
Con la morte di Silente, niente più di normale ci sarebbe stato nella sua vita

al punto che Severus non prova neppure più piacere nell’usare gli accorgimenti da lui inventati per distillare le pozioni perché
CITAZIONE
Da quella sera sarebbe tornato spettatore e carnefice di dolore e morte

Bella e più che credibile l’idea che una stessa pozione possa avere due diversi effetti in base a differenti dosaggi (è proprio la stessa cosa che ho scritto la settimana scorsa nel mio cap. 11 della mia storia per la sfida “Se Severus non fosse mai morto” e che solo la mia beta, finora, ha letto)
Un’ultima citazione di un’altra bella frase, dall’intenso contenuto:
CITAZIONE
Chino sul calderone mescolava con precisi giri orari e antiorari la pozione inalando i fumi del liquido. Come boccate di ossigeno per la sua mente, quietavano il suo animo.



Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:55
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2011, 11:18
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Tentazione




Dopo lunga meditazione ho votato Tentazione, perché è quella che, più di tutte - e sono tutte veramente belle - mi è arrivata dritta al cuore (o meglio, alla mente, dato che sono una lettrice generalmente celebrale), con la sua forte carica di introspezione, che presenta una situazione decisamente realistica. Ho apprezzato soprattutto questo passaggio sul finale :
CITAZIONE
Ora era completamente solo. Le persone che lo avevano amato, sua madre, Lily e Silente, lo aspettavano tutte al di là della vita. Ma proprio per loro sapeva di dover andare avanti fino alla fine.

che trovo di un realismo disarmante. Veramente una bella storia!

 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 21:03
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Come un rito




Ormai è assodato: le tue storie mi piacciono, mi piacciono, mi piacciono da morire!
Scrivi ciò che io stessa scrivo, quindi ciò che amo leggere, e il tuo Severus talvolta si sovrappone perfettamente al mio: sono molto felice che tu abbia cominciato a scrivere, così io posso deliziarmi a leggerti!
Ho scorso veloce le prime pagine con il battibecco con Allock, fino a tuffarmi nel passato e all’invidia e gelosia del giovane Severus per chi ha il coraggio di consegnare i cioccolatini a Lily: che tenerezza scoprire che nel dormitorio anche lui ogni hanno ne ha una scatola per lei! E che bello scoprire quel suo piccolo momento di gloria, invidiato da tutti i Grifondoro, perché si portava sempre Lily alla festa di S. Valentino di Lumacorno: tutte piccole cose che rendono tangibile questo giovane e scontroso Severus.
Poi si torna al presente ed ecco che arriva il meglio della storia, il punto focale in cui l’autrice può sfoderare tutto il suo “sadismo” nella particolare accezione del Sadi-Club.

Aaah… che tristezza, anche in questa storia per S. Valentino, ma è proprio nella dolce e tormentosa tristezza la sua intrinseca bellezza, in quella lenta tortura che trasformava il dolce in amaro, in quel suo rassegnato sapere che non poteva crogiolarsi in dolci ricordi senza patire il dolore delle sue colpe. E poi, diciamocelo, c’è un cupo e tragico romanticismo in quella ombra più oscura della notte stessa, (che) si tormentava l’animo sentendo il sapore del rimpianto, così familiare ormai, salirgli in gola.

CITAZIONE
Ma la notte non era ancora finita.
Mancava ancora una tappa necessaria e piena di amarezza.

E qui, lo ammetto, ho “sadicamente” sorriso, in attesa di nuovo dolore per Severus, perché non mi bastava il suo raffinato voler dolorosamente espiare le sue colpe riportando alla memoria quei ricordi piacevoli, proprio in quel luogo di sofferenza, così da togliere loro ogni sfumatura di piacere lasciando solo il rammarico della perdita e del rimorso.
L’autrice non mi ha delusa e mi ha offerto ancora, su un piatto d’argento, un altro spaccato della sofferenza del mio adorato Severus.

CITAZIONE
Si arrestò al piccolo cancello afferrando con la mano il freddo ferro della sbarra. Lo strinse costringendo la carne a subire il dolore del gelo.
Non l’avrebbe oltrepassato, come sempre.
Quello era il limite massimo che uno come lui poteva raggiungere.
Non sarebbe entrato. La sua ombra di assassino non avrebbe macchiato il sonno eterno di tante anime innocenti e integre.

Ecco, questo è terribile, struggente, una punizione tremenda che solo un uomo come Severus può lucidamente infliggersi per tutta la vita. E qui è nato spontaneo il mio invito all’autrice di volersi presentare al Noviziato delle Sadiche Fanwriter, perché questa storia lo merita proprio.
Il brano continua con il torrente dei rimorsi che travolge Severus e la sua sofferta decisione rimane incrollabile:
CITAZIONE
Ma non avrebbe corrotto anche il luogo dell’estremo riposo di Lily. Non avrebbe imposto la sua presenza. La sua ombra non avrebbe oscurato la sua pietra, la sua ultima dimora, dai raggi della luna.
Sarebbe rimasto fuori da quel luogo.

Poi c’è il brano finale, assolutamente sublime, che giustamente metto sotto spoiler:
Sollevò lo sguardo fissandolo su un punto preciso del cimitero, incurante della neve che sempre più fitta cadeva e che già gli aveva bagnato la veste e i capelli, la mano stretta al cancello così forte da essere quasi insensibile mentre le nocche sbiancavano. Le fitte di gelo gli trafiggevano la carne, ma erano nulla rispetto ai mille invisibili pugnali, crudeli armi della colpa, che costringeva a lacerargli il cuore, in un’infinita e costante tortura senza tregua. Poteva sentirli mentre riaprivano ferite mai rimarginate.
Non avrebbe mai permesso che si chiudessero e non sanguinassero più. Questo avrebbe significato che si era concesso un perdono che né i vivi né i morti potevano accordargli.
Un perdono che lui stesso si negava.

“Ti amo e ti amerò per sempre” sussurrò nel vuoto, mentre gocce perlacee si posarono sulla neve ai suoi piedi.
Finalmente aveva avuto il coraggio di dire ciò che avrebbe dovuto esprimere molti anni prima. Peccato che ormai fosse troppo tardi.


È difficile da spiegare, ma leggendo brani come questo mi accade una cosa strana. Non è solo il “nodo alla gola”, è qualcosa di più, è una sensazione forte e intensa che mi stringe il cuore davanti alla sofferenza del mio adorato Severus… e me lo fa amare ancora di più, quasi io scoprissi, leggendo, un’altra meravigliosa sfumatura della sua anima, del suo infinito dolore, della sua essenza e del suo modo di essere, che quindi diventa ogni volta sempre più reale e che mi permette di ampliare la mia conoscenza di Severus condividendo con altri il mio amore per lui.


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:56
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 9/2/2011, 10:12




Come un rito


Emozione, sentimento, commozione, ma, soprattutto, spirito di sacrificio sono gli elementi che hanno contraddistinto questa fiction. L'autrice è stata in grado di trasmettere, dalla carta al lettore, sentimenti e affettività verso il protagonista, unici e rari. Anche qui, il miracolo non è possibile, e la felicità, si sa, è un dono che va perseguito con convinzione, sacrificio e forza di volontà e, purtroppo, non sempre si può raggiungere. Soprattutto se ha le fattezze di un fantasma.
Ma passiamo alla scena più forte della storia.
La determinazione, la consapevolezza di aver fallito, di non voler oltrepassare quel cancello, si instaurano dal momento in cui Severus afferra le fredde sbarre, aggrappandosi ai suoi stessi limiti.
E noi saremo li, affascinati da questa rassegnazione/determinazione, che sprigiona il mago, e ci dispiacerà tremendamente la sua sofferenza, perchè raggiungerà anche il nostro cuore.
L'impatto emotivo, al cospetto del gesto di Severus, ha un che di devastante, ci si sente inermi e lo smarrimento di fronte a quel fermarsi, nel riconoscere quasi che anche lui sa che la sua Lily gli è diventata irraggiungibile, a quell'ammettere i limiti del proprio animo, si fa sentire attraverso i suoi pensieri. Dal momento in cui Severus spiega il perchè si ferma, diventa difficile contraddirlo, e la sua motivazione e è troppo importante per poter essere negata.

Una bella storia, non c'è ombra di dubbio, ben scritta, profonda, con immagini assolutamente uniche.
 
Top
Helèna Velena
view post Posted on 10/2/2011, 12:24




Come un rito


Uno sguardo aderente, insistito ma divertito, che investe Severus alle prese con le manifestazioni più pacchiane ed esteriori di San Valentino, come i coriandoli sulla sua veste nera, immagine indimenticabile, direi!
Il sottofondo beffardo della descrizione è lacerato qua e là da visioni estreme di rara intensità (e bellezza):
CITAZIONE
Una notte di studi da preferire all’urlo della sua coscienza...

Come, più avanti:
CITAZIONE
La sua ombra di assassino non avrebbe macchiato il sonno eterno di tante anime innocenti e integre.

Il racconto procede perfettamente sviluppato, in un dico-non-dico che tiene desta la curiosità e la suspance. Severus avrebbe addirittura un rito, una consuetudine da svolgere per San Valentino? Non si limita a disprezzare e ignorare quella data?
Pare di no, fino a inventarsi per lui una “Sindrome di San Valentino”. La frase scherzosa sembra un pezzo di realtà, la perfetta resa letteraria di un rapporto intimo e amichevole, come dire che, conoscendolo come Lily, lo si potrebbe proprio prendere in giro a quel modo. Sviluppo che trovo incredibilmente efficace.
Mi piace il tuo Severus infastidito e ossessionato, per esempio dalle interruzioni di bigliettini e cioccolatini. Mi pare ben centrato, irritarlo a puntino. Poi si passa con nonchalance dal semplice fastidio al tormento interiore...
CITAZIONE
Era come se anche gli stessi luoghi volessero partecipare e favorire le sue torture.

Ben scritto, ben sviluppato e vario, tenuto insieme come fossero diverse “camere” o “quadri” adiacenti (Lily – Lumacorno – i cioccolatini segreti - La festa – il rito) senza che si percepisca scissione, perché sei riuscita ad amalgamare perfettamente ciò che rischiava di diventare un’accozzaglia di temi diversi, rendendo perciò una moltitudine di punti di vista diversi di Severus rispetto alla festa aborrita.
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 15:08
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Come un rito



Una storia molto intensa che mi ha toccato veramente il cuore, scritta bene sia a livello stilistico che emozionale. È la prima tua fiction che leggo e direi che come inizio non c’è male ;)
Si parte con quella sensazione quasi di leggerezza in cui l’idiozia di Allock volteggia come un coriandolo, poi alla felicità di un ricordo (bellissimo, così semplice, ma bellissimo, dove hai messo anche questa gelosia per i regali ricevuti da Lily, le parole che non riesce a dire (che poi dirà alla fine), un rapporto d’amicizia ben costruito e ancora più duro da leggere per il “dopo”) e alla tristezza di un luogo, per finire in quella scena assolutamente tremenda di Godrick’s Hallow, quelle mani strette a forza sulle gelide sbarre del cancello, fermarsi lì, senza andare oltre perché avrebbe solo sporcato quel luogo così puro.
Sì, è decisamente da Severus (almeno dal mio Severus), soffrire lui stesso per non procurare altro dolore è decisamente da lui, e in questa storia hai delineato un Severus che è per lunghi tratti come io lo vedo.
Il mio coinvolgimento è stato totale per quanto l’ho sentito al mio modo di vedere il personaggio, una storia che ti travolge con una serie di emozioni che si incasellano tutte quante a creare un pesante nodo alla gola, reso tale da quelle mani che stringono furiosamente le sbarre, cosa che assume diversi significati (o almeno quelli che ci ho visto io): l’aggrapparsi a qualcosa fortemente per riuscire a sorreggersi ed andare avanti, il contatto con un gelo che fa male a ricordargli che lui a nient’altro poteva aspirare, come si dice, vedere e non toccare, perché ogni carezza gli era preclusa, poteva solo assistere alle gioie degli altri mentre lui veniva toccato solo da dolore e infelicità
Triste ma bella, complimenti ;)
 
Contacts  Top
Severia
view post Posted on 3/3/2011, 11:48




ODIO E AMORE

In quanto giudice del turno del Concorso Lotta all’Ultimo Inchiostro per cui questa storia è stata scritta, mi accingo ad una piccola recensione.
È una storia triste e commovente, che mi ha colpito molto. Se avessi dovuto partecipare a questo turno, probabilmente avrei scelto anch’io il sapore del sangue per far riemergere ricordi dolorosi. Tu l’hai fatto benissimo, richiamando l’infanzia di Piton e il rapporto filiale con Silente. Il dolore fisico della tortura è accolto quasi volentieri perché lenisce in parte il dolore dell’anima e questo aspetto credo si adatti benissimo a Severus.

Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:56
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 19:02
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Un pomeriggio speciale



Innanzitutto l'ho trovata una storia decisamente delicata, che inizia amaramente (il sorriso amaro di Severus, quando è completamente sincero con se stesso circa il percorso che sceglie per andare a Grimmauld Place) con la volontà di ricordare ed espiare, di purificare la sua missione. Un momento decisamente intenso, reso ancora più intenso dal ricordo illuminato da Lily, ricordo che nasce quasi per caso, dalle parole di una donna ignara. Ed è il ricordo ad essere pieno di soffusa delicatezza, che tratteggia perfettamente il bambino Severus teso e agitato per l'arrivo di Lily a casa sua, il suo essere impacciato e timoroso. Ed i suoi pensieri finali, circa la luminosità che Lily porta con sé, quella luminosità che porta le risate in casa Piton (bellissimo il momento in cui descrivi Eileen e Lily insieme. Mi è piaciuto anche come hai tratteggiato [in uno dei tanti modi plausibili] la figura della madre di Severus), quella luminosità che nel presente da cui è scaturito il ricordo è perduta. Ed ecco che in me, lettrice, è tornata l'amarezza percepita in principio.

 
Top
ettore70
view post Posted on 28/3/2011, 18:18




Odio e amore



One Shot veramente ben fatta, che rende pienamente ciò che prova/patisce Severus: questa frase,
SPOILER (click to view)
Finalmente, celato dagli artigli della maledizione, poteva urlare il dolore del suo cuore spezzato.
poi, è l'incipit di tutto il racconto e di Snape stesso.



 
Top
view post Posted on 8/4/2011, 13:51
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Verde




Una storia che mi è piaciuta moltissimo, costruita, fin dal titolo, sulla perfetta linearità sottesa da quel filo di colore verde che percorre la vita di Severus, che è amore e dolore, delizia e tormento, premio e punizione eterna.

CITAZIONE
Con le sue scelte e le sue azioni era riuscito a rovinare anche il colore che amava di più: il verde di Serpeverde, il verde di quegli occhi d’angelo. Ora provava solo ribrezzo e odio per quel colore che bordava le divise degli studenti e l’emblema della sua Casa. Per lui ora il verde era indissolubilmente associato a quella Maledizione senza perdono che tante volte aveva pronunciato.

Come sempre mi accade leggendo le storie di Misslegolas, l’immedesimazione in Severus è forte e immediata, perché ritrovo in lui il “mio” Severus e tutti i suoi pensieri, sentimenti ed emozioni.
Belli tutti i riferimenti a Silente ed al tremendo compito che gli ha imposto, con una tranquilla indifferenza che fa male al cuore, ma che ricalca, purtroppo, una realtà che Severus conosce fin troppo bene:

CITAZIONE
La realtà era che aveva scelto proprio in quella sala, frequentando coloro che in futuro sarebbero diventati Mangiamorte, di essere un assassino. E adesso Silente gli chiedeva di fare solo quello che lui stesso aveva scelto di diventare.

E ancora torna il mio Severus, ed i suoi pensieri, in questa frase intensa dove il suo sacrificio diventa redenzione nella salvezza di un’anima ancora innocente:

CITAZIONE
La sua anima non meritava di essere salvata, era quello il destino che con le sue stesse mani si era costruito; ora, però, perdendo se stesso avrebbe consentito ad un ragazzo di restare integro.

E si arriva infine al gran finale, sullo straziante filo verde della sofferenza senza speranza

CITAZIONE
La scena era rischiarata dalla stessa luce verdastra, ma non era più nel sotterraneo, era sulla cima di una torre.
Non c’erano più torce appese al soffitto, ma il Marchio Nero nel cielo.
Non c’era più speranza nel suo cuore, ma solo il peso della morte.
[…]
Tutto fu verde: il colore della morte.



Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:56
 
Web  Top
view post Posted on 4/7/2011, 20:50
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Quella paura per tutta la vita



Una storia molto buona, di intensità crescente in quel finale in cui la paura scompare per il semplice, terribile e desolante fatto che Severus, ormai, non ha più nulla da perdere, pensiero che condivido totalmente.


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:56
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2012, 14:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


You are not alone



Come spesso accade, leggendo le storie di Mery sono colta dallo stupore ritrovando lo stesso spunto che ha ispirato anche me nel concorso "La poesia ispira la prosa" (Il dolore che ho dimenticato, Tagore) nonchè taluni pensieri ed emozioni che io stessa ho descritto nella storia ispirata da quella data poesia. La cosa non dovrebbe però stupirmi più di tanto perchè è ormai evidente che i "nostri" Severus sono molto simili e questo guida la nostra immaginazione su sentieri paralleli, a volte così vicini da divenire un unico sentiero. Che le storie di Mery mi piacciano, quindi, è ormai un dato di fatto che si ripete ogni volta.
Questa volta, però, ho trovato veramente molto bella anche la parte di Silente che, oltre ad esprimere le sensazioni, le preoccupazioni e il dolore del preside, riesce a delineare anche le emozioni di Severus tramite la conoscenza profonda che Albus ha di lui.


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:57
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2012, 14:27
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ritorno a Hogwarts



Non c'è nulla da fare, in ogni tua fic ritrovo il "mio" Severus e le situazioni ed emozioni che io stessa descrivo nelle mie fic: come non esserne conquistata, dunque, quando il mio coinvolgimento è così inteso e totale?
Il nesso con la poesia (Come posso ritrovare la mia pace - Sonetto 28 - Shakespeare) è piuttosto indiretto, ma sicuramente molto pregnante in quella descrizione i tormento senza fine di giorno e di notte.
Cosa mi è piaciuto? Praticamente tutto!
CITAZIONE
Mi accascio sulla solita sedia davanti alla scrivania: non avrò mai la forza di occupare il tuo posto.
L’oscurità riempie la stanza ma è nulla rispetto all’abisso del mio cuore.

Sì, proprio il mio Severus, che non ha cuore di occupare la sedia che era stata di Albus!
CITAZIONE
E così, come da te voluto, sono ritornato ad Hogwarts, il premio che l’Oscuro mi ha riservato per aver eliminato il suo nemico. Un onore, ai suoi occhi, di cui mi ha fatto dono. Un dovere, per te, affinché possa proteggere gli studenti dai Mangiamorte. Un orrore, per me, dilaniato dai mille rimorsi di un assassino.

Tremendo... tremendo...
CITAZIONE
Ho letto nei suoi occhi l’odio e il disgusto con cui ha caricato ogni singola parola. Me l’aspettavo, e non posso biasimarla. Eppure, ogni singola sillaba è stata come una pugnalata al cuore. Diventa sempre più difficile portare la maschera d’indifferenza e disprezzo che mi sono posto sul viso. La tentazione di urlarle che ho ucciso Silente su suo ordine stasera è stata davvero intensa. Fa male vedere tutta quella delusione negli occhi di Minerva. So che anche lei si fidava di me contro ogni evidenza. E’ sempre stata una buona amica in tutti questi anni. Anche lei, come Silente, mi ha visto crescere e mi ha accettato con tutti i miei limiti e i miei errori. Ma il tradimento sulla torre è stato troppo.

Anche sul rapporto con Minerva, in quel drammatico anno, ho scritto più volte, eppure, ancora mi fame quando leggo queste parole che rappresentano alla perfezione la mia idea sui pensieri di Severus.
CITAZIONE
Vedere l’assassino di Silente assumere il suo posto come Preside l’avrà fatta sicuramente soffrire molto. Avrei voluto evitarle tutto questo, non lo merita, ma ancora una volta, come un gioco beffardo nella mia vita, sono costretto a fare del male alle persone a cui più tengo. Eppure Minerva non potrebbe provare più disprezzo per me di quello che provo io stesso.

Anche qui, sempre più terribile, da nodo alla gola, questa sua impossibilità di difendersi, il suo obbligo ad assistere con finta impassibilità al dolore di Minerva mentre lui stesso è dilaniato da un dolore ancora più atroce.
CITAZIONE
Ormai sempre più spesso mi auguro di commettere un errore, di tradirmi, per trovare o un barlume di comprensione o una morte che porti finalmente la pace. Ma ormai sono diventato impeccabile nel mentire e in fondo non merito né la comprensione né la pace.

Molto bello e intenso questo pezzo che mostra l'umana debolezza di Severus di voler essere riconosciuto e compreso per quello che realmente è dalle persone per cui lotta, anche se questo per lui significa la sua stessa morte che, del resto, è sempre un ambito traguardo sulla via della ricerca dell'oblio e della pace. Stupenda, poi, la conclusione, in cui si riconosce "impeccabile" nella menzogna, in quando non degno nè di comprensione nè di pace.
CITAZIONE
Passo dopo passo ho distrutto tutto quello che c’era di buono nella mia vita, perfino Hogwarts, la mia unica è sola casa, è ormai preda dell’oscurità del male e del freddo dei Dissennatori. Ho reciso ogni legame alla vita trattenendo per me solo oscurità, rimorsi e solitudine.

Aaaah! Terribile, povero amore mio, ma tremendamente vero!
CITAZIONE
Un’altra notte priva di riposo è passata: non è la prima né sarà l’ultima, altre ne verranno in un tormento senza fine.

Tremendo... e senza possibilità d'alcuna consolazione...


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:57
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2012, 17:26
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,453

Status:


GUARDIAN ANGEL
Questo racconto tocca corde profonde e narra di un periodo che tante volte ho tentato di immaginare: l’anno terribile in cui Severus Piton si trova ad essere Preside.
Ogni giorno ed ogni situazione servono a suscitare e rinverdire il dolore ed il rimorso cito una frase per tutte quella che riguarda Minerva: la persona a cui Severus tiene di più:
Se Minerva voleva fargli del male aveva fatto centro, peccato che lei fosse convinta di aver davanti un assassino senza cuore.
L’autore ha fatto veramente centro con il personaggio richiesto dalla sfida: Sibilla Cooman; ma ha fatto anche interagire con perfetto sincronismo Severus con le due persone a cui tiene di più e di cui ha più bisogno: Silente e la McGranitt. Sono perfetti.
E purtroppo perfetto è anche Piton equamente diviso tra intimo travaglio ed esterna freddezza:
Le sorrise, beffardo, per completare la recita pur se sentiva il suo animo gridare di dolore.
Una frase che vale il racconto.
 
Top
32 replies since 29/1/2011, 19:23   776 views
  Share