Il Calderone di Severus

FriRapace

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 28/12/2010, 17:32




In questa discussione trovi l'elenco delle storie di questo autore, con il link diretto alla storia, nonché le recensioni ricevute dalle diverse storie.

L'autore sarà felice se vorrai aggiungere anche la tua recensione.


FriRapace 18 storie



- All'altare con... - Sezione HP - Altro - Per Tutti
- Cicatrice - Sezione HP Severus - Per Tutti - Racconti brevi (drabble)
- Così non c'è speranza- Sezione HP Altro - VM18
- Giochiamo - Sezione HP Severus - Per Tutti - Racconti no pairing altre epoche
- I due nuovi collaudatori di gufi - Sezione HP - Altro
- Il regalo di Teddy - Sezione HP - Altro
- Insegnamenti paterni - Sezione HP Severus - Racconti no pairing Harry a Hogwarts
- La tattica di Tonks - Sezione HP Severus - racconti brevi
- Ora indaghiamo - Sezione HP Altro
- Senza voce - Sezione HP - Altro
- Solo uno scherzo - Sezione HP Altro
- Sulla stessa barca - Sezione HP Severus - Per Tutti - Racconti no pairing Harry a Hogwarts
- Tra le braccia di mamma e papà - Sezione HP Altro
- Tutto e per sempre - Sezione HP Altro
- Un altro ‘Lily’ sulla coscienza - Sezione HP - Severus - racconti brevi
- Una famiglia come tante - Sezione HP Altro (MS Consiglia...)
- Una lezione da favola - HP - Severus - racconti brevi
- Uno che non sono io - Sezione HP Altro


Edited by Ida59 - 23/10/2017, 21:17
 
Top
view post Posted on 30/12/2010, 13:18
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Una lezione da favola



Questa storia mi ha fatto pensare alle parole che Conan Doyle mette in bocca a Sherlock Holmes (spero che la citazione sia giusta) "E' uno dei principi elementari del ragionamento pratico che quando l'impossibile sia eliminato, ciò che rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità"… e visto che Severus sa volare e che glielo ha insegnato Voldemort… allora deve proprio essere andata così!
Sì, indubbiamente sono rimasta a bocca aperta leggendo e, sì, lo ammetto, ho decisamente riso, come probabilmente poi farà anche Severus, ma in separata sede,


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:21
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2011, 21:42
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Cicatrice



Bellissima, intensa e struggente!
Pochissime parole che scolpiscono un dolore che travolge e sommerge un'intera vita.
E pensare che era per la sfida di San Valentino...


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:21
 
Web  Top
Severia
view post Posted on 3/2/2011, 11:22




CICATRICE

Bellissima drabble: breve, ma molto intensa. Con poche parole sei riuscita a trasmettermi una forte emozione e senza cadere nel melenso o nello sdolcinato (che io proprio non sopporto!) La fine è veramente commovente. Brava :)

Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:21
 
Top
view post Posted on 4/2/2011, 23:25
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Cicatrice



Questa drabble è veramente molto bella, ben scritta, intensa e tristissima. Seppur in poche parole sei riuscita a trasmettermi un’infinità di sensazioni perché sei riuscita ad entrare, anche con poco, nell’amore così puro di Severus e così gelosamente nascosto fino alla morte.
Un Severus che non potendosi permettere nulla, viste le sue condizioni economiche, ritaglia i suoi adorati libri, sarebbe quasi un sacrilegio per lui se non fosse che il destinatario di quel regalo era Lily, e lei aveva un valore superiore a quei pezzi di carta tanto amati.
Veramente molto triste con quel finale che mi ha davvero spiazzata, non mi sarei mai aspettata che volesse far volare quel cuore verso la tomba di Lily.
Bellissima, complimenti ;)
 
Contacts  Top
Helèna Velena
view post Posted on 10/2/2011, 11:44




Cicatrice


Mah, tecnicamente non è un haiku, ma ha la stessa misteriosa intensità!
L’attacco “Severus ha...” ci brucia come uno scatto sulla linea di partenza, con un solo movimento ci porta dentro la storia, vicino ad un Severus reso intimo grazie alla sola potenza della frase.
Ciò che Severus “ha” non ce lo saremmo mai aspettato, ecco perché parlo di senso di mistero.
E’ la descrizione di un particolare bizzarro fermato nel tempo che presto viene chiarito come se fosse una lunga consuetudine.
Intagliato nei libri --> intagliato nella pelle. Si introduce in maniera originale un collegamento col mai sopito dolore che va a braccetto col Nostro, nonostante la leggerezza e la casualità dell’incipit. Incredibile virata!
Dopo c’è uno sviluppo che definirei “poetico” (in un senso vero che definirei un trattamento prezioso del tema e della parola) nel quale la situazione si chiarisce un po’ e si distende nell’ a-tu-per-tu, che però subito dopo si contraddice perché viene introdotto l’intruso.
Bello il finale “Non perché...”
Non saprei dire di preciso come mai mi ha sorpresa e soddisfatta, questa chiusura conseguente che apre a una dicotomia imprevista e che, tuttavia, sembra chiarirsi da sé, nello spazio di poche parole. Però è stato così!
Stu-pen-do!
 
Top
kijoka
view post Posted on 12/2/2011, 19:07




Cicatrice


Molto breve ma intentissima, direi.
Mi hai piacevolmente rapito.
In così poche righe hai davvero saputo condensare cosa significhi per un ragazzo una festa come quella di San Valentino, ma più di tutto hai saputo rendere reale, in una manciata di parole, un amore finito prima ancora di nascere.
Una profonda malinconia per il passato si mischia alla mia rabbia per quel futuro che non è stato, ravvivata dalle tue parole.

Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:21
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 20/2/2011, 17:27




Cicatrice


Brevissima, ma racchiude molti significati e, probabilmente, alcuni mi sono sfuggiti.
Un cuore di carta... a definire che cosa? Un animo privo di spessore? Incapaca di amare? O rapito unicamente dalla profondità dei libri tanto amati, le sue vie di fuga dalla realtà?
Mi è piaciuta l'immagine del cuore piegato in due, effettivamente simile ad ali che non potranno mai volare perchè imbrigliate da quelle stesse mani che tengono quel cuore.
 
Top
Fri Rapace
view post Posted on 24/2/2011, 20:59




Ringrazio tutte per le belle recensioni (più belle della mia drabble, a dirla tutta XD!), e rispondo ad Ale:
il cuore di carta è solo un cuore di carta, non è una metafora ;-)
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 24/2/2011, 22:14




Capito. :) Non farci caso, Fri, spesso mi piace andare oltre le parole della storia ;) .
 
Top
ettore70
view post Posted on 28/3/2011, 12:46




Una famiglia come tante




Spero di non fare errori nel lasciare qui il commento a questa bella storia, casomai faccio ammenda e chiedo agli admin del forum di spostarlo ove più conviene. [Ho spostato il messaggio nello spazio recensioni appropriato]

Una piccola premessa: è da un po' che manco dal forum per problemi personali, e oggi mi son voluto fare un piccolo regalo di compleanno.

Quindi mi son detto "al diavolo la pausa pranzo, provo a leggere qualcosa su MS, che è da un bel po' che non lo faccio!" :)

Così, non sapendo cosa leggere (o, meglio, su chi/cosa far ricadere la mia scelta), mi son fidato del "consiglio del mese"... e ho fatto bene. :P

Mi son imbattuto quindi in un bel racconto, scritto davvero bene, che mi ha letteralmente trasportato nel mondo che descrive.

Ho assistito alla sofferenza di Tonks e da lei all'ingiustizia subìta, mi son sentito addirittura colpevole di non poter far nulla per aiutarla.

Poi, però, è giunto il "mio blocco del lettore": sia chiaro, non è affatto colpa di Fri Rapace / Sara, ma ... io mi blocco nel leggere "certi passi" in alcuni racconti (non sono affatto audaci, lo so, ma sono "bacchettone" come pochi ... :P ).

E questo mi ha purtroppo strappato via dal mondo in cui mi ero immerso: a questo, poi, va aggiunto anche una caratterizzazione di uno dei miei personaggi preferiti, cioè Lupin, sensibilmente diversa dal mio stereotipo.

Comunque, nonostante "i miei problemi personali", concordo con Ida (molto più capace di me a carpire gli elementi focali del racconto, così come ad esprimere il proprio pensiero restando sempre in sintonia con l'autrice) che sia veramenteun bel racconto (Nymphadora è molto ben caratterizzata) e che sia stato creato appositamente così per far passare con forza il messaggio di denuncia che lo permea.

Chapeau!

Edited by Ida59 - 28/3/2011, 21:22
 
Top
Fri Rapace
view post Posted on 30/3/2011, 17:43




Grazie di aver letto la mia storia e per la sincerità della tua recensione :)
Immagino che la parte che ti ha un po' bloccato sia quella dove Tonks sfoglia la rivista Babbana, vero?
Sorry, ma Remus ha messo incinta Tonks in tempi record (timeline alla mano), ci stava troppo bene XD!

A me piace discutere di caratterizzazione, sarei felice di sapere com'è la tua visione di Remus ;)
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 13:50

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Il regalo di Teddy.

Che simpaticone il nostro piccolo Teddy. Certo che pero anche Remus...Non Sa che la benzina non si beve...:).
 
Contacts  Top
fri rapace 2
view post Posted on 12/4/2013, 19:56




Almeno Remus ha la scusa di essere un mago, pensa che questa storia è tratta da un evento veramente accaduto al mio Babbanissimo padre: non so come ha fatto a scambiare l'acqua con la benzina, fatto sta che ne ha bevuto un sorso (le teneva in due bottiglie uguali), così è finito all'ospedale, dove lo hanno fatto parlare con lo psicologo :lol:
Quando mia madre me l'ha raccontato sono quasi soffocata dal ridere :P
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 20:05

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Dio mio che storia!!!.
 
Contacts  Top
14 replies since 28/12/2010, 17:32   402 views
  Share