Il Calderone di Severus

"Una famiglia come tante" di FriRapace, Storia consigliata Marzo 2011 (One Shot)

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
icon11  view post Posted on 1/3/2011, 11:11







Una famiglia come tante di FriRapace - Sezione HP Altro



Riassunto : Remus e Tonks, una famiglia e la sua battaglia quotidiana per continuare a vivere in un Mondo Magico che non li vuole.
Categoria: HP :Altro - Rating: Per Tutti - Tipologia: One Shot ( 500) - Genere: Generale - Altro Genere: Commedia
Avvertimenti: Nessuno - Epoca: HP 7^ anno - Pairing: Altro - Personaggi: Remus - Altri Personaggi: Ninfadora Tonks


Edited by Ida59 - 22/10/2017, 11:42
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 13:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ho trovato questa storia semplicemente stupenda e del tutto diversa dalle solite fic: non è solo una banale fanfiction, è una storia vera, intensa, densa di significati importanti, che fa pensare, che non si ferma all’apparenza delle cose ma va in profondità, a denunciare le ingiustizie e le brutture, ma che sa anche cogliere la bellezza delle piccole cose e di un amore vero.
Una famiglia come tante, quella di Remus e Dora, è vero, uguale alle altre nella sua diversità là dove le discriminazioni diventano uguaglianze e comprensione, e se nel mondo dei maghi, così come in quello dei Babbani, possono esistere ed esistono, disparità, distinzioni e classificazioni che portano con sé dolore e umiliazioni, tra singoli maghi e Babbani possono invece emergere umanità, tolleranza, disponibilità e gentilezza. Proprio quelle piccole cose che fanno la vita degna d’essere vissuta.
Mi è piaciuta la denuncia, che questa storia porta in sé, della discriminazione contro i “diversi”, siano Lupi mannari o persone malate, e tanti, tantissimi sono i gradi di diversità, perché, se pur siamo tutti uguali (nel senso che abbiamo gli stessi diritti), ognuno di noi è diverso dall’altro e le nostre differenze sono la nostra forza, lo stimolo a crescere e a conoscerci.
La storia è così veramente bellissima, ben scritta, intensa, coinvolgente e toccante, ma divertente al tempo stesso (la scena del portaombrelli-cagnolino è assolutamente esilarante!), presenta uno stupendo Remus, tenero e dolce come sempre, ma anche amaro e realista, nonché una Tonks sensazionale!!!
Molto bella, e dolorosamente vera, come solo chi si è trovato nelle condizioni descritte può comprendere a fondo, la frase:
CITAZIONE
Le persone che avevano provato la sofferenza sulla loro pelle imparavano a rispettare i silenzi altrui e non chiedevano mai più di quello che si era disposti a confessare spontaneamente.

Così come è tenerissimo, umano e vero, Remus che si asciuga le lacrime sfruttando l’occasione offerta dalla risata, nonché la considerazione di Dora, piena d’amore, che Remus osi parlare dei suoi problemi solo quando il suo personale sfogo può portare giovamento a un’altra persona.
Il “potere costituito”, nella figura del suo rappresentante, ci fa una ben magra figura in questa storia e subisce lo sberleffo di una combattiva Dora, che diventa amante attenta e delicata, disposta a mentire spudoratamente, comprensiva d’ogni difficoltà di Remus che, dal suo canto, solo vuole proteggerla da una verità dolorosa che diventa senso di colpa. E i problemi si dissolvono, pur se non spariscono, in bottiglie già aperte che sanno di Mosca Caramellata…
Struggente la scena nella sala d’aspetto del medico, il punto focale dove le diversità diventano intensa umanità ed uguaglianza, dove l’umorismo impertinente annega nell’amarezza, dove emerge potente il messaggio della storia.
Veramente bravissima, Sara!


Edited by chiara53 - 23/5/2015, 17:40
 
Web  Top
Fri Rapace
view post Posted on 1/3/2011, 15:49




Wow, sono commossa :cry:
è una delle recensioni più belle che abbia mai ricevuto.
Diciamo che, dopo aver letto moltissime Remus/Tonks, una delle cose che più mi ha colpita è che i loro problemi vengano spesso liquidati come capricci, o egoismo. Sì, lo so che l'età media del Fandom è molto bassa, ma... probabilmente è colpa mia. Capisco Remus (ma anche Tonks) molto più di quanto sia disposta ad ammettere su internet, e non solo perché ho conosciuto persone nella loro situazione.
Dalla frase che mi hai citato, Ida, e da quello che hai scritto, credo che tu mi possa capire. Quando ho scritto questa ff ho pensato che magari anche qualcun altro si sarebbe riconosciuto nelle considerazioni di Tonks :)
Grazie ancora!!!
Sara


(Ale, ma che bello il Banner!!! L'hai fatto tu?)
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 15:54
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Prego! Sono felice che ti sia piaciuta.
Sì, credo proprio di poterti capire...

No, il banner l'ha fatto Ale, è lei l'autrice di tutta la bellissima grafica dei tre Forum!


Edited by chiara53 - 23/5/2015, 17:41
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 28/3/2011, 15:38




CITAZIONE (Ida59 @ 1/3/2011, 16:54) 
Prego! Sono felice che ti sia piaciuta.
Sì, credo proprio di poterti capire...

No, il banner l'ha fatto Ale, è lei l'autrice di tutta la bellissima grafica dei tre Forum![/color]

Ormai sono 4 :P :D

Lieta che ti sia piaciuto il banner, Fri ;)
 
Top
Fri Rapace
view post Posted on 29/3/2011, 09:33




Mi è piaciuto sì ^^
grazie !!
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 14:17

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Stroria molto bella. Adoro questa coppia. La trovo fantastica e piena di coraggio. Poi Tonks e' troppo forte!.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2013, 16:52

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,224
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (sev89 @ 19/2/2013, 14:17) 
Stroria molto bella. Adoro questa coppia. La trovo fantastica e piena di coraggio. Poi Tonks e' troppo forte!.

Anna, perchè non provi a scrivere una recensione?
Potresti così inserirti per partecipare alla Lotteria delle Recensioni del forum, in cui ci sono alcuni bellissimi premi "severici" in palio. :)
 
Web  Top
fri rapace 2
view post Posted on 20/2/2013, 15:34




CITAZIONE (sev89 @ 19/2/2013, 14:17) 
Stroria molto bella. Adoro questa coppia. La trovo fantastica e piena di coraggio. Poi Tonks e' troppo forte!.

Grazie! Tonks sarebbe il mio uomo ideale, se non fosse una donna :lol:
 
Top
8 replies since 1/3/2011, 11:11   289 views
  Share