Il Calderone di Severus

Kijoka

« Older   Newer »
  Share  
Starliam
view post Posted on 3/11/2009, 18:40




In questa discussione trovi l'elenco delle storie di questo autore, con il link diretto alla storia, nonché le recensioni ricevute dalle diverse storie.

L'autore sarà felice se vorrai aggiungere anche la tua recensione.



Kijoka 46 storie



- Al posto mio - HP - Severus
- Anima svelata - HP - Severus
- Autunno - HP - Severus
- Cherry Trifle - HP - Severus - Per tutti
- Circostanze particolari -Racconti SENZA pairing, epoca Harry a Hogwarts
- Cornice di Ricordi - HP - Severus - Per tutti
- Desiderio e illusione - Sezione HP Severus
- Dolore e consolazione - Sezione HP - Severus
- Estate - HP - Severus
- Fantasma (Storia di un dolore) - HP - Severus
- Frammenti di vita - HP - Severus
- Gli occhi di Babbo Natale - Sezione HP - Severus
- Il destino del custode - Sezione HP - Severus - VM18
- Il mio angelo - Sezione HP Severus
- Il profumo del mare - Sezione HP Severus (MS Consiglia...)
- Il regalo di una vita - HP - Severus
- Il sapore della sconfitta - HP - Severus
- Il sogno del sogno - HP - Severus - VM18
- Incontro inatteso - Racconti SENZA pairing, epoca pre/post Harry a Hogwarts e più epoche
- Inquietudine e rispetto - HP - Severus
- Inverno - HP - Severus
- La magia del ciliegio - HP - Severus
- La passeggiata - Originali - Prosa
- La risposta - HP Severus
- La scelta - Sezione HP - Severus
- Le nebbie di Hogwarts - HP Severus
- Lentamente - HP -Severus
- L'incontro - Originali - Prosa
- L'onda - Originali - Prosa
- L'orma - Originali - Prosa
- L'ultima battaglia - Sezione HP - Severus (MS Consiglia...)
- L'ultimo volo - HP - Severus
- Luminoso miraggio - HP - Severus
- Luce nuova- HP - Severus
- Neve e fuoco - HP - Severus
- Nuovo inizio - Racconti SENZA pairing, epoca pre/post Harry a Hogwarts e più epoche
- Oggi come ieri - HP - Severus
- Pioggia - HP - Severus
- Primavera - HP - Severus
- Rosso, verde e nero - HP - Severus
- Serenità e fiducia - Sezione HP - Severus
- Speranza e felicità - Sezione HP - Severus
- Tenerezza e difesa - Sezione HP Severus
- Timori e turbamenti - HP - Severus
- Un'altra primavera, una nuova vita - HP - Severus
- Un giorno normale - HP - Severus


Edited by chiara53 - 10/3/2023, 18:25
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 29/12/2010, 00:42




Qui trovate i link alle recensioni ricevute fino al 31/12/2010 sulle seguenti storie:


+ Autunno - Sezione HP Severus- Per tutti
+ Estate - Sezione HP Severus- Per tutti
+ Frammenti di vita - Sezione HP Severus- Per tutti
+ Il regalo di una vita - Sezione HP Severus- Per tutti
+ Il sogno del sogno - Sezione HP Severus- VM18
+ Inverno - Sezione HP Severus- Per tutti
+ L'onda - Originali - Prosa
+ Primavera - Sezione HP Severus- Per tutti
+ Un'altra primavera, una nuova vita - Sezione HP Severus


Edited by reoplano - 8/10/2017, 12:25
 
Top
view post Posted on 30/12/2010, 13:12
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


L’ultimo volo



Mi è piaciuta molto perché descrive il volare, per Severus, come sinonimo di libertà che è esattamente il mio pensiero! Aah quanto mi piacerebbe poter volare! È addirittura un mio sogno ricorrente!
È una storia intrisa di un grande dolore, cupo e rassegnato nel riconoscimento delle proprie colpe e di ciò che sa d'aver per sempre perduto, stemperato in bellissime descrizioni e in tanta coraggiosa dignità!
CITAZIONE
Il nero segno sul mio avambraccio mi lega ad una scelta senza passato, ad una vita senza futuro e ad un presente senza pietà.

Non posso certo esimermi dal citare questa frase, quel delizioso gioco tra passato, presente e futuro che tanto adoro.
E che finale stupendo in tutto quel suo fiero orgoglio! Non so perchè, ma mentre atterra sul colle secondo me è illuminato dai primi raggi del sole nascente (anche se nel libro so che non è così)


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:40
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2011, 23:23
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Lentamente




Questo era il commento che avevo fatto in quanto giudice del VII Turno di Lotta all'Ultimo Inchiostro ;)

Oh Monicuzza, veramente molto bella questa storia, mi piace questo andamento lento, ehmm, fammi cambiare commento che mi ricorda la canzone :woot:
Dicevo, mi piace questo incedere lento della storia, ma non nel senso di pesantezza, ma nel senso che è delicata, calma, come i fiocchi di neve che scendono fuori la finestra (tua?).
Bellissimo i primi due paragrafi, delle descrizioni sublimi che si toccano veramente con mano, quella neve che scende lenta, mi sembra quasi di vederla io stessa, e il camino, beh, leggere davanti ad un camino rende il tutto più bello ;).
E la descrizione che fai del vino, dei gesti di Severus, wow, mi sembra quasi di odorarlo e compiere quegli stessi atti. Per un momento ho chiuso gli occhi e ho cercato di assaporare, anche solo con la mente, quel profumo che descrivi così bene.
Mi piace l'uso che ne hai fatto del vino, ovvero quello di accendere ricordi dentro di lui, felici, tristi, ma sempre ricordi che fanno parte della sua vita.
Molto bella, complimenti ;)

 
Contacts  Top
view post Posted on 28/1/2011, 11:06
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Oggi come ieri



E' la storia per la quale ho votato nel concorso "Lotta all'ultimo inchiostro".
E' una bella storia dove tutto è ben congegnato e spiegato pur nella costrizione delle poche parole concesse dal concorso; un meccanismo ben oliato da belle e intense descrizioni, che si svolge dolorosamente lento verso uno straziante epilogo.
Una storia veramente molto bella, piena di amore e dolore (che sono poi, in modo più che evidente, l'amore per Severus e il dolore per lui della stessa autrice) tra loro inscindibilmente legati. Il finale, poi, è tremendamente straziante...


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:40
 
Web  Top
v4l3nz4
view post Posted on 5/2/2011, 20:47




Oggi come ieri



Ho amato questa storia perché è straziante, emozionante. Quella donna può essere ognuna di noi.
Mi ha davvero toccato il cuore.

Il flashback della notte in cui Severus, delirante, le parla come ad un'amante, mostrandosi come mai, prima d'allora, aveva fatto.

Il ritorno al tempo reale, nel quale l'amore della donna è rimasto immutato. Le lacrime che Severus porterà per sempre con sè, inconsapevole.
Molto triste e straziante, ma, anche per questo, magnifica. Tocca le corde dell'anima di chi, come me, ama profondamente Severus e non può che soffrire per lui e con lui.

Complimenti, Monica. :wub: :)

Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:41
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 11:11
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Oggi come ieri



Ho votato Oggi come ieri per la forte carica emotiva che porta con sé e, soprattutto (sono - purtroppo forse - una lettrice molto fredda che non si identifica praticamente mai nel personaggio agente), il modo in cui i sentimenti strazianti (e non banali, ma altresì realistici) espressi nello scritto siano stati espressi in maniera efficace, pur usufruendo di poco spazio. Complimenti a chi ha scritto una storia così incisiva!




Lentamente



Alla fine, dopo aver riflettuto per diverso tempo, indecisa tra l'una e l'altra, ho votato Lentamente. Innanzitutto per il ritmo, scandito sempre da quella parola "Lentamente", che mi ha accompagnata durante tutta la lettura, dando una scansione ben precisa alla storia. D'altro canto, mi è piaciuta particolarmente la chiusa della storia:
CITAZIONE
Chissà perché era sempre più certo che la sua esistenza sarebbe terminata correndogli in gola e facendogli assaporate il sapore metallico come fosse vino d'annata.
Solo allora ogni sensazione sarebbe svanita.
La vita lo avrebbe abbandonato.
Lentamente.

con quell'ultimo lentamente a porre il suggello al tutto.
 
Top
Helèna Velena
view post Posted on 10/2/2011, 15:36




Un giorno normale



Già il titolo con la parola “normale” fa presagire qualcosa di speciale...
Infatti Severus non fa altro che pensare e ripensare alle diverse valenze della ricorrenza di San Valentino, persino crogiolandosi in un anelito bramoso. Ripercorre le sue memorie.
E’ un Severus palpitante questo, molto sentimentale, completamente ossessionato da Lily.
Le sue rimembranze sono narrate con indiscutibile eleganza, soprattutto dal punto di vista emotivo, anche se c’è troppa Lily perché io possa apprezzare ;)
Infine l’illusione delle voci, che è l’invenzione più importante. Devo ammettere di essermi alla fine lasciata trasportare da certe cullanti conclusioni, e ciò per merito della scrittura suadente. Come se vederlo sereno ogni tanto oltre che a Severus facesse bene anche a me!
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 18:17
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Un giorno normale



Un giorno normale, ma non del tutto normale, perché non potrà mai esserlo se il fuoco torna a bruciare ardentemente, se quella piccola fiamma invece di estinguersi si rianima più forte, se nasce anche solo una flebile speranza di abbandonare quel passato doloroso e di vivere nuovamente per crearsi un futuro migliore, un futuro in cui, finalmente, amare ed essere amati.
Questa storia ha come sempre la tua firma, Monica, ci sono tutte le emozioni e i sentimenti che sai tirar fuori da Severus e dai suoi pensieri, in modo estremamente dolce e stupendo, quasi una poesia le parole che leggo, molto lievi, ti sfiorano appena queste parole, ma il loro passaggio lascia una scia di sensazioni che non ti lascia così facilmente, creando quasi quiete intorno a se, e nel finale anche intorno a Severus che finalmente si addormenta, nessun incubo a turbargli il sonno, ma solo una speranza di cambiamento, una speranza che possa finalmente aprire nuovamente il suo cuore.

CITAZIONE
Sì, Severus Piton sapeva amare, soffriva e si tormentava come tutti gli uomini!

Accidenti se sapeva amare, sapeva amare in un modo unico e devoto, soffrendo che non fosse ricambiato, ma non gli importava, lui amava e non avrebbe permesso a nessuno di distruggergli quel sentimento.
Chiunque persona, se non viene ricambiata, prima o poi volta pagina, ma lui no, si tormenta tutta la vita inseguendo una chimera :cry:
Il più imperfetto degli uomini, il più stupendo degli uomini, le imperfezioni ci rendono unici, e Severus lo è davvero, per questo lo amiamo tanto.

È bello entrare nella mente di Severus attraverso le tue parole, le rende vive e rendi vivo Severus.
Un altro intenso viaggio nei suoi ricordi e nei suoi sentimenti.
Molto bella ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2011, 10:42
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Un giorno normale



Tutte molto belle le descrizioni della stanza con la luce, via, via diversa, che entra dalle finestre dai vetri smerigliati e attraverso le stalattiti di ghiaccio creando preziosi giochi di luce che, dall’arcobaleno iniziale, mutano nei toni dorati e cangianti del sole morente, per passare al rosso della passione d’amore e, infine, a quelli notturni del blu: la degna coreografia che segna i tempi di questa bella storia!
La storia si apre con un Severus che indossa anche con se stesso la maschera del cinismo e il freddo della sua stanza, sempre con il camino spento, si riflette nella cupa amarezza di un uomo che, non avendo mai potuto amare, cerca in apparenza di convincersi che vada bene così.
Poi i riflessi colorati si rifrangono nei suoi occhi neri, quasi incanto di luce a risvegliare i ricordi – suo unico tesoro - e, con loro, i suoi sentimenti mai sopiti.
Finalmente riconosco il “mio” Severus, la sua calda essenza così profondamente diversa dalla fredda apparenza distaccata dell’inizio della storia. Ora il rimpianto lo assale con forza e deve così ammettere che
CITAZIONE
Non era per quello che si era scordato che non voleva più vivere quel giorno! Era per ciò che ricordava!
Ogni sentimento era vivo e così bruciante che trovava più facile non soffrire facendo finta che non esistesse!

Con l’ammissione della verità torna il dolore che deve nascondere al mondo, ogni singolo istante della sua vita:
CITAZIONE
Era consapevole che quella data non era altro che un giorno come un altro all'interno della sua esistenza, perché dava il suo tributo all'amore ogni giorno, una notte dietro l'altra, un'ora dietro l'altra.

Abbattuto l’argine protettivo, il dolore dilaga nel suo cuore (e nel mio…) accendendo il rimorso, così che è costretto a stringere
CITAZIONE
le palpebre per non permettere alle lacrime, regalo d'amore bruciante e disperato, di valicare il confine delle ciglia brune.
Che senso aveva farsi ancora del male?
Il suo cuore sentiva! Era vivo e pulsante dentro quella corazza scura che era divenuta il suo petto!
Ogni giorno incideva quel nome, breve e leggiadro, sulla superficie palpitante del suo immenso dolore.
C'era un motivo in più per farlo a San Valentino?

Insieme ai rimorsi e al desiderio lacerante di aver compiuto ben diverse azioni nel passato, c’è il rimpianto straziato per tutto ciò che non ha mai avuto, per tutto l’amore che non ha mai potuto donare, fino alla cupa e amara conclusione che è stato solo lui l’artefice della sua vita e che l’attuale dolore e solitudine sono il giusto prezzo delle sue colpe:
CITAZIONE
Sapeva che stava sentendo esattamente ciò che si meritava: una crudele, cocente sofferenza.
Ogni stilla di caustico dolore gli spettava, era ciò che doveva provare!
Aveva ucciso, provocato dolore, tradito e cosa avrebbe sempre voluto in cambio? Una vita?

Infine, nell’ultimo raggio del sole morente, nei suoi dorati riflessi cangianti, nasce la splendida magia del sogno e dell’amore:
CITAZIONE
vide il pulviscolo dorato del sole che tramontava trasformarsi nella sagoma sinuosa di una donna, sensualmente avvolta da un leggero vestito con lunghi capelli mossi da un vento invisibile.

Bellissima l’apparizione, nessuna donna… eppure tutte! Un’idea sublime: lo spirito di S. Valentino che impersona l’amore!
Tutto il brano è molto bello e dolcissimo e le parole dell’apparizione sono le “nostre” parole d’amore e di perdono per l’amato Severus, il “nostro” desiderio di renderlo felice.
Così mi sono trovata a pregare ardentemente che Severus credesse nel sogno e cogliesse l’opportunità di tornare a vivere, finalmente perdonandosi!
Quel bacio, poi, aaah… che bello!
Il sogno finisce e, stupendo, Severus cerca di nuovo il calore di quell’abbraccio per ritrovare una serenità mai provata prima, una tranquilla armonia di appagamento e pace, una speranza di futuro che, finalmente, vuole cogliere!

Ehiii… ma questa storia esige una continuazione!


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:41
 
Web  Top
Severia
view post Posted on 3/3/2011, 11:49




IL SAPORE DELL'AMORE

Il sapore salato e amaro delle lacrime versate da Severus incorniciano i suoi pensieri sulla morte di Lily in una storia che rende con grande sapienza tutto il dolore e la sofferenza, sia fisica che psicologica, di Severus negli attimi successivi alla morte della donna amata.

CITAZIONE
Destino assolutamente crudele quello per cui le lacrime sarebbero rimaste l'unico sapore dell'amore che avrebbe mai potuto gustare.

Questa frase finale colpisce profondamente per la sua durezza e per la sua veridicità

Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:41
 
Top
ettore70
view post Posted on 28/3/2011, 14:36




IL PROFUMO DEL MARE

Qualche piccola svista ortografica a parte (perdonatemi, ma è più forte di me...), la sensazione di essere presenti su quella spiaggia, seppur in disparte e rispettoso silenzio, è molto forte. Nella bellissima descrizione del bagnasciuga, mi son fermato ad immaginarmi di guardare i miei piedi scalzi, per vedere se si erano bagnati o erano ancora immersi nella calda e candida sabbia! :P

Non so spiegarmi meglio, ma quello che mi ha più colpito di questa storia è "la giusta distanza" narrativa: tra il lettore e lo scrittore, tra i due personaggi, tra l'ambiente descritto e il suo punto di osservazione, tra la "nascita" del sentimento (che prova la protagonista originale nei confornti di Snape) e il suo "culmine"...





 
Top
view post Posted on 26/12/2011, 18:10
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Gli occhi di Babbo Natale



Storia molto intensa e pregna dei pensieri del mio Severus (densità massima, considerato che la storia è vista dal suo esclusivo punto di vista!) in cui mi è stato molto facile entrare e trovare quindi la storia coinvolgente al massimo! La perfetta immedesimazione mi ha inoltre trascinata nel dolore di Severus facendomelo percepire in pieno, cosicché ho trovato la storia tristissima eppure, qua e là, ci sono fremiti di sogno... ormai perduti, eppure così vividi nel cuore di Severus!
Adorabilissima la bimba!
Bella l'idea (e un tantino sadica) di metterlo a confronto, lui adulto, con una bimba che gli ricorda Lily!
Ripetuti, intensi e molteplici i riferimenti al canone e al vissuto di Severus, che hanno reso intensa e profonda la mia immedesimazione in lui.
E belle le frasi sui suoi occhi, prima in assoluto quella in cui li paragona alla brace dell'inferno!


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:41
 
Web  Top
view post Posted on 9/7/2012, 21:17
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Diari Africani: L'orma, L'incontro, La passeggiata


Leggere queste tre storie era una promessa che avevo fatto (anche a me stessa) e oggi mi sono buttata a leggerle, approfittando del non avere nulla da fare :D e quindi adesso mi sono lasciata andare alle emozioni.
E' del tutto impossibile scindere queste tre brevi shot, il viaggio è uno solo, intenso, emozionante e sembra quasi di trovarsi in Africa, tra la sua meravigliosa natura e vivere quella vita che solo in quei posti è possibile vivere; un mondo che sembra così diverso dal nostro, dove le stelle sembrano così vicine e luminose mentre noi non ci facciamo nemmeno più caso, sappiamo che stanno lì ma non ci fermiamo ad osservarle, anche perché in certi posti è del tutto impossibile ed è un vero peccato; un mondo dove c’è un sapore diverso, un odore nuovo, dove meravigliarsi e amare le piccole cose che anche se piccole riescono a scaldarci il cuore.

Il primo racconto mi ha veramente emozionato, quella sacralità nel non voler posare il piede sulla terra rossa, un contatto che potrebbe unire, un contatto dal quale poi sarebbe difficile staccarsi, una terra che rimane dentro, pianta le proprie radici e cresce forte e difficile da sradicare.
E questo traspare moltissimo nelle righe che scivolano via in fretta, troppo in fretta e se ne vorrebbe di più per assaporarle ancora.
Splendido.

Il secondo racconto ti trasporta in questa corsa folle sulle strade dismesse ed è come stare in quella macchina, ma poi ti trovi davanti a qualcosa di magico, di inaspettato, un incontro così bello che sarà difficile da dimenticare, degli occhi che ti guardano, ti scrutano con diffidenza perché loro lo sanno che le vere bestie siamo noi, e un po’ lo sappiamo anche noi, ma troppo spesso ce ne dimentichiamo.
Questa frase la trovo stupenda e tremendamente vera:
CITAZIONE
Abbiamo ancora negli occhi lo splendore di quegli animali che abbiamo cacciato fin quasi all’estinzione per quella pelliccia che, addosso a noi, e’ opaca, immobile, morta.

Il terzo (e ultimo?) racconto è spettacolare, non lo so, sembra quasi un documentari di quelli che piacciono a me, tanto c’è dovizia di particolari nel raccontare di questa splendida leonessa, stupendo.
Questa frase poi:
CITAZIONE
Lei è la cacciatrice ed io sono la preda, lei è la dominatrice e io colei che è dominata, lei è libera e io sono in gabbia, lei è l’Africa e io la spettatrice.

Ecco, qui c’è tutto, non c’è molto da aggiungere a questa frase strepitosa: “Lei è l’Africa e io la spettatrice”, stupendo, io non sono nulla in confronto ad una terra che è tutto.
Una terra che amo, che vivo, che porto nel cuore.
Ed è del tutto palpabile tutto questo.

Le descrizioni poi sono veramente sublimi, ho sempre adorato il mondo in cui ti cali nei paesaggi e riesci a farli visualizzare alla perfezione in chi legge che è come starci con i propri piedi, vedere con i propri occhi. Una qualità sensazionale che ho sempre apprezzato nelle tue storie.

So quanto ami queste terre e si sente tutto l'amore e tutto ciò che ti hanno lasciato nel cuore ad ogni parola di questi scritti, ed è stato bello seguirti in questo breve ma intenso viaggio e devo dire che una volta terminato mi mancava di già e ho dovuto rileggerle ancora e ancora per assaporare il profumo di questa meraviglia.
Mi dispiace solo che io le abbia lette così tardi, per tanti motivi.
Bellissime storie, davvero, mi sono piaciute moltissimo.
Anche se chiamarle storie lo trovo piuttosto riduttivo, questa è vita bella e buona ;)

 
Contacts  Top
view post Posted on 9/7/2012, 23:11

Buca-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
1,424

Status:



IL SOGNO DEL SOGNO

Intanto devo scusarmi per il ritardo di questa recensione: questa è una delle prime storie che ho stampato “a caso” da Magie Sinister, complice il titolo che mi aveva molto incuriosito.

La trama mi ha stupito: una di noi (visto che Maya potrebbe davvero essere “una di noi”) si ritrova vicino a Severus e vive con lui una storia d’amore.
Non amando particolarmente questi viaggi tra mondo reale e saga (tutta invidia, la mia, per non poter vivere io una dimensione simile), ho intrapreso la lettura di questa storia con curiosità ma anche con una certa disillusione: dopotutto, è difficilissimo mescolare vita e sogno riuscendo a mantenere la realtà della prima e i colori del secondo.

Tempo trenta righe e già ero letteralmente “volata” accanto a Maya e Severus, totalmente catturata dalle situazioni e dai sentimenti che tu hai saputo raccontarmi (e farmi “sentire”, ti giuro, sulla pelle).
Le parole che hai usato per descrivere l’immenso amore che lega Maya a Severus erano conosciute al mio cuore, ma certo non sarebbero mai state scritte come tu hai saputo scriverle.
In ogni carezza anche solo accennata risplende l’immenso amore di Maya, un amore senza "se" e senza "ma", forte, incantato, splendido nella sua semplicità e magico nella sua essenza. Credo sia lo stesso amore che sai far risplendere in tanti tuoi brani che ho avuto occasione di leggere qui sul forum e che hanno come unico ispiratore Severus.

Questa è la cosa che mi ha fatto innamorare di questa storia: i sentimenti caldissimi e vivi che sei riuscita a raccontare, facendoli provare anche a me modestissima lettrice.

Il tuo stile di scrittura, particolarmente evocativo e struggente, ha donato al tutto una veste di luminosa realtà assolutamente rara e preziosa.

Grazie per avermi fatto sognare.

Cri
 
Top
33 replies since 3/11/2009, 18:40   1279 views
  Share