Il Calderone di Severus

Ely79

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 28/12/2010, 17:36




In questa discussione trovi l'elenco delle storie di questo autore, con il link diretto alla storia, nonché le recensioni ricevute dalle diverse storie.

L'autore sarà felice se vorrai aggiungere anche la tua recensione.

Ely79 19 storie



- Cosa farò da grande - HP - Altro
- Diciotto calle bianche - HP - Altro - (MS Consiglia...)
- Divenire un calice di vino - HP - Severus
- E così sia - HP - Altro -
- Il dolce nella vita - HP - Altro
- Il potere delle menzogne - HP - Severus
- Incontro segreto - HP - Altro
- Io e te - HP - Altro
- L'ultimo pezzo - HP -Severus
- Muscish'ka HP - Altro - Per Tutti
- Odora di drago - HP - Altro - Per Tutti
- Opera - HP - Severus
- Prode cavaliere - Sezione HP Severus
- Quel nome - HP - Altro
- Riflesso ingannatore - Sezione HP Severus
- Servi del potere - HP - Altro
- Un bagno con papà - HP - Altro
- Un gelato nel vicolo - Sezione HP Severus
- Una scelta difficile - HP - Altro - Per Tutti


Edited by chiara53 - 11/6/2017, 17:33
 
Top
view post Posted on 29/12/2010, 10:29
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Diciotto calle bianche



L'intensa storia di un amore delicatissimo raccontata da un uomo travolto dalle passioni.


Servi del potere



Una storia fortemente introspettiva, scritta veramente molto, molto bene!


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:14
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2010, 13:16
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Opera



Hehehe... mi sono divertita un mondo a leggerla!
Perfidi i gemelli, ma altrettanto perfido, e deliziosamente IC (cosa non facile in una situazione così anomala), il mio amato Severus sia nella sua capacità di domare subito il tappeto, sia nella sua vendetta finale che è assolutamente perfetta… e necessaria!
Brava!


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:14
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2011, 11:13
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Riflesso



E' la storia per la quale ho votato nel turno di concorso di "Lotta all'ultimo inchiostro - Severus assegna 10 punti a Grifondoro"
Effettivamente è la sola storia che mi sia realmente piaciuta in quel turno, grazie all'ironica intelligenza di quel "riflesso" che, disarmando se stesso (Neville), obbliga Piton a mantenere la parola data e ad assegnargli i 10 punti previsti. I miei complimenti per la costruzione della storia e, soprattutto, per la frase finale che mi è piaciuta moltissimo perchè delinea perfettamente, in pochissime parole, una parte dell'essenza di Severus.
CITAZIONE
Avrebbe voluto rispondergli che non c’era peggiore avversario di sé stessi, che sconfiggere l’oscurità che si aveva dentro era la prova più ardua, che guardare la faccia nascosta dietro la maschera poteva essere ben più orribile che indossarne una, ma dubitava che il borioso Purosangue potesse capire



Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:15
 
Web  Top
Helèna Velena
view post Posted on 31/1/2011, 23:27




Il potere delle menzogne



Come ho detto anche in privato, Il potere delle menzogne è una bella riflessione, un momento preciso fermato dentro la cornice dell'ospedale. Severus che si mette a paragone con Allock snudando certi suoi dubbi tormentosi sul mondo intrappolante della menzogna è un tema originale, gustosamente amaro e convincente, per il nostro personaggio. Ma non mancano spunti ironici nel racconto, veramente ben scritto, e domina una certa profondità, per esempio l’abisso della stanchezza di Severus che si chiede:

Dimenticare la paura, le sofferenze, l’orrore, perché qualcuno si prenda cura di ciò che resta. Potrei farlo? Sarebbe una contropartita accettabile per i miei sforzi? Temo di dover rispondere che sì, lo è. E la prospettiva di tanti anni avvolto dalla pace, protetto da una virginea innocenza, per un solo, brevissimo istante, diviene allettante.

 
Top
view post Posted on 9/3/2011, 15:56
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Divenire un calice di vino



Originale questa storia, personalmente non avrei pensato ad usare questo tema nell'iniziazione di Severus come Mangiamorte.
Mi ha stupita questa scelta e mi è piaciuta veramente perché hai saputo tratteggiare bene lo smarrimento iniziale di Severus e la consapevolezza finale di chi sa di aver fatto la scelta giusta.
Un breve intenso viaggio nella mente di Piton, nei suoi pensieri come Nuovo Mangiamorte, come un ragazzo che era solo in cerca di rivalsa e di amici, quelli che non ha mai avuto ad Hogwarts, e in fondo Regulus quando dice
CITAZIONE
Non sei uno dei tanti studenti senza volto alle tavolate di Silente.

ha perfettamente ragione.
Mi piace la caratterizzazione che hai dato anche di Regulus, mi fa strano vedere questa sua convinzione che cerca di infondere anche al giovane Severus, e poi sarà uno dei primi a non credere più in quello per cui ha brindato quella sera.
Ho apprezzato anche la trattazione del tema, questa lunga similitudine tra loro e i diversi tipi di vino a cui accosti i diversi comportamenti, molto interessante, davvero.
Complimenti ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2011, 20:52
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Un gelato nel vicolo



E' una storia che va in crescendo, con un Severus che già da piccolo ricorda l'adulto e con perfetti richiami al canone... ed una Eileen finalmente dolce ed amorevole che vuole rendere felice il suo bambino e gli impartisce una lezione sull'amore che Severus non ha mai dimenticato.


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:15
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2011, 10:56
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Un gelato nel vicolo



La storia mi è piaciuta veramente molto, soprattutto perché mostra un momento di quotidianità in apparenza semplice, ma che sottintende molto (le parole di Eileen circa la vera ricchezza che preludono alla futura capacità d'amare e sacrificarsi di Severus, e il desiderio espresso alla fine di Eileen che preludono a Sirius e alla sua forma da Animagus, nonché alla sua permanenza ad Azkaban e alla sua, non creduta per molti anni, innocenza che lo fa essere in effetti solo e abbandonato da tutti). Allo stesso modo ho apprezzato il ritratto che hai dato di Eileen (uno dei tanti plausibili), una madre che cerca di dare serenità al figlio, quando, però, nella vita familiare questa serenità manca e sta per venire a mancare sempre di più.

 
Top
ettore70
view post Posted on 28/3/2011, 17:56




Divenire un calice di vino



Ottima flash-fic, dove un incalzante e sinuoso Regulus convince Snape a bere il vino elfico dell'iniziazione.

Mi ha colpito ogni espressione di Regulus, dal sarcasmo della prima frase alla frase più indovinata di tutta la storia:
SPOILER (click to view)
So della tua predilezione per il rosso, Piton. Deprecabile predilezione.


Seppur in tema con l'argomento di natura enologica, la trovo personalmente come la frase che "in quel momento" ha dato il là a Severus "di fare la cosa giusta", per poi - con il tempo - farlo rinsavire... in fin dei conti Lily ha gli occhi verdi, no? ;)
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 14:04

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Cosa faro' da grande.

Ah Ah ! Bella. Teddy che vuole fare il lupo mannaro. Ho riso un sacco leggendo il tema. I bambini sono straordinari. Avrei voluto vedere la faccia di Remus. Un lupo mannaro che fa le pulizie !!!.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/12/2013, 17:40

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Un gelato nel vicolo.

Molto bella !. Deve essere stato difficile crescere in quelle condizioni, senza un soldo per comprarsi un gelato. E pensare che questa situazione è estremamente vera e attualissima per certe persone che di questi tempi faticano un sacco a tirare avanti. Ma Eillen ci da un consiglio meraviglioso: la vera ricchezza viene dal cuore. Bellissimo !.
 
Contacts  Top
10 replies since 28/12/2010, 17:36   301 views
  Share