Il Calderone di Severus

Helèna Velena

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 28/12/2010, 17:29




In questa discussione trovi l'elenco delle storie di questo autore, con il link diretto alla storia, nonché le recensioni ricevute dalle diverse storie.

L'autore sarà felice se vorrai aggiungere anche la tua recensione.


Helèna Velena 9 storie



- A sangue freddo - Sezione HP - Severus
- Contro ogni senso Sezione HP -Severus
- Hai ancora un cuore? - Sezione HP - Severus
- Il gioco della pozione - Sezione HP - Severus
- L'Aquila e il Verme - Sezione HP - Severus
- Macchie rosse - Sezione HP - Severus - racconti (no pairing, Harry a Hogwarts)
- Occhi neri così - HP - Severus (MS Consiglia...)
- Profumo di Frassanico - Sezione HP - Severus
- Re di aringhe- Sezione HP - Severus


Edited by reoplano - 10/7/2017, 15:24
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 29/12/2010, 01:06




Qui trovate i link alle recensioni ricevute fino al 31/12/2010 sulle seguenti storie:


+ A sangue freddo - Sezione HP Severus - Per tutti
+ Hai ancora un cuore? - Sezione HP Severus - Per tutti
+ Occhi neri così - Sezione HP Severus - VM 14
+ Profumo di Frassanico - Sezione HP Severus - Per tutti




Edited by reoplano - 8/10/2017, 11:40
 
Top
view post Posted on 29/12/2010, 16:21
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Profumo di Frassanìco
(con l'accento sulla ì, perché sicuramente avrà ragione Severus)


Ho apprezzato la sottile vena di ironia che pervade la storia, divertente e beffarda, come al solito ai danni del povero Severus alla cui domanda, inespressa a causa dell'esuberanza di Albus, lo stesso Albus risponde addirittura in rima liberando la risata di Severus, una volta tanto serena (anche se nella sua mente aleggia l'amaro sospetto che un altro momento così non si ripeterà mai più).


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:34
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2010, 13:10
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


L'aquila e il verme



Helèna come sempre scrive benissimo e sa trasmettere in modo perfetto emozioni e concetti. La storia è bellissima e come al solito non manca l’ironia che si annida profondamente tragica nei pensieri di Severus, ma questa volta, no, non c’è nulla da ridere salvo quell’ultima frase che sa far sollevare le labbra in un perfido ghigno.
È stupenda la disanima del volo del “Male” e quel
CITAZIONE
colpo d’ala d’aquila come contrazione muscolare del potere

è assolutamente stupendo.
Una storia molto strana, che mi ha conquistata con lentezza (all’inizio ho fatto un po’ fatica a ingranare e a capire), ma che nel significato (quasi politico) della conclusione
CITAZIONE
sostegno diretto del potere: la volontà. Con la mia volontà libera scelgo.

mi ha letteralmente travolta e conquistata.
I miei più vivi complimenti.


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:34
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2011, 22:04
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Macchie rosse




Come sempre solo tu sei capace di condire con spruzzate di comicità la base sempre più profondamente "angst" delle tue storie, il tutto sempre con il tuo squisito utilizzo di aggettivi e avverbi deliziosamente scelti per dare un tocco in più alla storia.
Con lenta progressione porti il lettore dall'ossessione all'incubo, dall'illusione alla tremenda realtà.
Sei parole per definire in modo disarmante tutta la sia vita:
CITAZIONE
Molto passato... poco presente... niente futuro.

Due sole parole per condannarlo irrevocabilmente... e salvare Lynette.
CITAZIONE
Cuori spezzati.

veramente da brivido il vortice di devastante dolore che lo travolge e sommerge.
Ho semplicemente adorato la dissociazione tra Severus e il suo corpo ribelle.


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:34
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2011, 23:27
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Macchie Rosse



Adoro molto il tuo modo di scrivere Helèna, e anche qui hai confermato che sai scrivere molto bene e soprattutto storie molto originali.
Mi piace molto come usi la drammaticità condita con un filo di sottile ironia, un’ironia mai banale e mai scontata. Ad esempio ero convintissima che tutte quelle macchie stessero a significare che doveva cedere una buona volta ai sentimenti, lasciarsi andare perché anche lui aveva diritto ad essere felice, ad essere amato e a passare un San Valentino “normale”, invece sono rimasta del tutto scioccata quando hai aggiunto quella totale crudeltà a mostrargli quelle macchie come simbolo di ciò che aveva distrutto.
Tremendo, veramente tremendo :cry:
Avevo sperato in attimi di felicità magari con Lynette, invece la mia speranza è stata mozzata da un’entità che ha deciso di tormentare l’animo e il cuore di Severus già ampiamente oppressi dal dolore e dalle colpe.
Una storia che mi ha fatto sorridere lasciandomi quell’amaro in bocca che apre a mille scenari e mille riflessioni, del tutto tipico del tuo modo di scrivere che a me, personalmente piace moltissimo.
Complimenti davvero, mi hai lasciato senza parole ;)

p.s. Il tuo San Valentino mica mi sta tanto simpatico :D accidenti che meschino, altro che santo :(
 
Contacts  Top
kijoka
view post Posted on 8/2/2011, 22:29




Profumo di Frassanìco



Anch'io trovo speciale il tuo modo di scrivere, riesci sempre a stupirmi, ogni volta con ogni tua storia che leggo.
Una delle prime che ho letto era proprio questa.
Mi era piaciuta molto.
Nonostante il periodo nel quale si svolge il racconto non sia affatto tale, neanche negli stessi personaggi, mi ha dato un senso di leggerezza, quasi di serenità. Ho riconosciuto Silente con tutta la sua tenera pazzia e Severus nella sua profonda angoscia.
Il battibecco tra i due è divertente. Severus reagisce come mi sono aspettata e la chiusura del brano mi ha comunque sorpresa.
Mi piace pensare che l'autrice abbia voluto regalare a Severus un'ultima risata spontanea e vera, anche se sempre con un fondo amaro.
Tu sei davvero brava!

Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:35
 
Top
Helèna Velena
view post Posted on 10/2/2011, 16:08




Ikari
CITAZIONE (Severus Ikari @ 4/2/2011, 23:27) 
p.s. Il tuo San Valentino mica mi sta tanto simpatico :D accidenti che meschino, altro che santo :(

Inizio a rispondere da qui e da te perchè questa frase mi ha fatto crepare dal ridere :) il Sanva non è quello vero, essendo un'allucinazione di Severus non ti sarai mica aspettata rose e viole?? :)
Sembra che ci sei rimasta male :rolleyes: ma se non è la mia prima storia che leggi dovresti saperlo, che il mio Severus non ha mai scampo!! :cry:
Sono ovviamente supercontenta che ti sia piaciuto anche se ti ho stroncata sul lieto fine. Ma credimi, alla fine per Lynette è andata meglio così!! :)

Kijoka
Rispondo un po' a tutte, mi rendo conto che non lo faccio mai...
CITAZIONE (kijoka @ 8/2/2011, 22:29) 
Mi piace pensare che l'autrice abbia voluto regalare a Severus un'ultima risata spontanea e vera, anche se sempre con un fondo amaro.

Nahahaha, la risata era data dal tema ^_^
però è vero, invece, ho pensato che quei due avevano così tanti non detti in comune, ma anche tanto affiatamento nato da due caratteri per molti versi opposti, che ho voluto davvero regalargli una risata complice, scaturita dalle loro sotterranee intenzioni.
Grazie mille di tutte le altre parole, che mi han fatto troppo emosssssionare :lol:
Bye bye

Ida
tutte le tue recensioni sono piene di profondità critica, che ogni volta mi incoraggia a proseguire. Non posso che dirti grazie delle mille attenzioni e poi tutte le volte mi meraviglio: ma come fai a leggere tutte le storie con una tale vivida partecipazione?? Devi avere da qualche parte un giratempo, confessa!! :D Ma nemmeno quella avrebbe effetto o spiegherebbe l'anima che ci metti!!
Ciao e grazie ancora, tante volte.

Edited by Helèna Velena - 10/2/2011, 16:15
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 16:12
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (Helèna Velena @ 10/2/2011, 16:00) 
CITAZIONE (Severus Ikari @ 4/2/2011, 23:27) 
p.s. Il tuo San Valentino mica mi sta tanto simpatico :D accidenti che meschino, altro che santo :(

Inizio a rispondere da qui e da te perchè questa frase mi ha fatto crepare dal ridere :) il Sanva non è quello vero, essendo un'allucinazione di Severus non ti sarai mica aspettata rose e viole?? :)

Eheheh direi proprio di no, anche perchè non ce lo vedo mica tra rose e fiori :D
CITAZIONE
Sembra che ci sei rimasta male :rolleyes: ma se non è la mia prima storia che leggi dovresti saperlo, che il mio Severus non ha mai scampo!! :cry:

Nuuuu, assolutamente, è stata una bellissima sopresa, quelle che ti lasciano con la bocca aperta.
Sì, lo so che il tuo Severus non ha mai scampo, ma a me piacciono lo stesso le tue storie, per quell'amara ironia di cui sono condite che è superlativa ;)
CITAZIONE
Sono ovviamente supercontenta che ti sia piaciuto anche se ti ho stroncata sul lieto fine. Ma credimi, alla fine per Lynette è andata meglio così!! :)

Eheheh lo so, io sono un'inguaribile romantica, m'hai beccata :D , e il finale è stato giusto, perchè così doveva essere.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/2/2011, 21:46
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Helèna Velena @ 10/2/2011, 16:08) 
tutte le tue recensioni sono piene di profondità critica, che ogni volta mi incoraggia a proseguire. Non posso che dirti grazie delle mille attenzioni e poi tutte le volte mi meraviglio: ma come fai a leggere tutte le storie con una tale vivida partecipazione?? Devi avere da qualche parte un giratempo, confessa!! :D Ma nemmeno quella avrebbe effetto o spiegherebbe l'anima che ci metti!!
Ciao e grazie ancora, tante volte.

Sono... stupita dalle tue parole, veramente.
No, non possiedo una Giratempo... magari!!!
Sono felice che tu legga una buona capacità critica nelle mie parole ma, a dire il vero, credo che sia tutta e solo questione di "anima" e che questa sia risvegliata e resa attiva dalle parole che altri scrivono e che sanno coinvolgerla in profondità.
Tutto qui, nessun particolare segreto, solo il merito di chi sa scrivere con il cuore coinvolgendo gli altri!


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:35
 
Web  Top
Fri Rapace
view post Posted on 24/2/2011, 17:24




MACCHIE ROSSE

Che dire, se non che sono entusiasta!! Severus è perfetto, e vederlo in questa versione impacciata con lui che s'arrabbia per non riuscire a essere preciso fa molta simpatia. Il cercare di denigrare la ragazza che l'ha invitato per San Valentino è così tipico di lui, così come il suo modo di parlare in generale: sia quello che dice, che come lo dice! Me lo vedevo parlare davanti, sei stata bravissima.
E quei cuoricioni che compaiono ovunque? Il finale è molto triste, e purtroppo devo concordare con Moody: certe macchie non vanno mai via :-(
E tanti complimenti per aver descritto un Severus che non si ritiene degno di amare di nuovo senza cadere per nulla del patetico, e con grande stile!
 
Top
Helèna Velena
view post Posted on 1/3/2011, 13:40




CITAZIONE (Fri Rapace @ 24/2/2011, 17:24) 
MACCHIE ROSSE
Che dire, se non che sono entusiasta!! Severus è perfetto,...
Il cercare di denigrare la ragazza che l'ha invitato per San Valentino è così tipico di lui, così come il suo modo di parlare in generale: sia quello che dice, che come lo dice! ...
devo concordare con Moody: certe macchie non vanno mai via :-(
un Severus che non si ritiene degno di amare di nuovo senza cadere per nulla del patetico, e con grande stile!

Grazie, Fri, sono parole bellissime :) questo Severus ha perso un po' troppo il controllo per farci celebrare San Valentino, meno male che non cade nel patetico, sarebbe stato veramente troppo per lui... ;)
 
Top
Ekathle
view post Posted on 1/3/2011, 22:15




Contro ogni senso



So che non hai ancora messo la storia, ma oggi mi sento ispirata a fare recensioni :D
Innanzitutto, complimenti per l'idea molto originale, che è un piacevole diversivo alle storie su Severus e Lily (tra le quali c'è anche la mia! :) )
La situazione che hai descritto, secondo me, è molto da Severus. Grazie anche alle tue descrizioni, mai prolisse o frettolose, mi sembra proprio di vedermelo, Snape, che tenta di scacciare il cane con un gesto infastidito che ai miei occhi potrebbe anche nascondere un'inconscia paura di dover rivedere le sue certezze, di essere costretto suo malgrado a cambiare un'opinione di odio che gli aveva dato forza fino ad allora.
Ma siccome il tuo Severus è coraggioso, alla fine affronta la paura, e rende giustizia al nemico che, come lui stesso farà, ha dato la vita per coloro che amava.
Un dramma intenso, raccontato con brio e vivacità, con uno stile tragicomico che è tuo soltanto e che rende le tue storie appassionanti.

Ne approfitto per fare anche un breve commento ad altre tue storie. Oggi ho letto le tue one shot, scritte penso per i turni precedenti del concorso. Sono tutte belle, e quella che mi è piaciuta di più è "Profumo di Frassanico" perchè hai descritto Silente con una tenerezza e una delicatezza tali da farmi commuovere per lui (e io non amo proprio Silente!)
Comunque, secondo me la più bella è "Danza a spirale", che ho letto quasi tutta. Finalmente un personaggio originale così diverso, così anti Mary-Sue! E poi la scena dei colloqui con i colleghi insegnanti è esilarante!!

Bravissima!! :leoncino:

Bye bye
Elena (anche io mi chiamo così! :) )


EDIT: Inserito il titolo della storia commentata ed evidenziato anche quello dell'altra! ;)
Danza a spirale, invece, è una fanfic in progress e puoi commentarla in modo più appropriato nella sua discussione


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:35
 
Top
Helèna Velena
view post Posted on 1/3/2011, 22:41




Grazie mille, sono stra-lusingata.

CITAZIONE (Ekathle @ 1/3/2011, 22:15) 
Snape, che tenta di scacciare il cane con un gesto infastidito che ai miei occhi potrebbe anche nascondere un'inconscia paura di dover rivedere le sue certezze, di essere costretto suo malgrado a cambiare un'opinione di odio che gli aveva dato forza fino ad allora.

Sì, perchè no? Ho pensato proprio di mettere una specie di punto al loro rapporto, visto che nei libri non c'è nessuna considerazione di Severus rispetto alla morte di Sirius. Il simbolo del perdono era proprio mi-libero-del-cane/dò-la-mia-attenzione-al-cane...

CITAZIONE
Elena (anche io mi chiamo così! :) )

Ma quante siamo??? :P
bye bye e grazie mille ancora!!
 
Top
Severia
view post Posted on 3/3/2011, 11:41




CONTRO OGNI SENSO

Come giudice, avevo chiesto di scrivere una storia in cui un odore (o un sapore) facesse rivivere a Severus un ricordo. Mi è piaciuta molto la tua idea di chiamare in causa Sirius: l’odore del cane che spinge Severus a riflettere sull’avversario di sempre è molto originale e il finale colpisce dritto al cuore. Sembra quasi che Sirius sia davvero tornato sotto le sembianze di quel cane solo per riappacificarsi con Piton. Mi è piaciuto anche il freddo distacco con cui Severus cerca di allontanare il cane per non cadere nei ricordi, ai quali poi invece cede, arrivando a salutare il nemico di sempre con una nota di affetto e di ammirazione.

Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:36
 
Top
21 replies since 28/12/2010, 17:29   433 views
  Share