Il Calderone di Severus

Querthe

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 28/12/2010, 17:06




In questa discussione trovi l'elenco delle storie di questo autore, con il link diretto alla storia, nonché le recensioni ricevute dalle diverse storie.

L'autore sarà felice se vorrai aggiungere anche la tua recensione.


Querthe 12 storie



- Buon Compleanno Lily - Sezione Racconti CON pairing: Severus/Lily
- Chi sei? - Sezione Storie originali
- Fools Gold - Sezione Severus - Racconti SENZA pairing, epoca Harry a Hogwarts
- For your eyes only- Sezione HP Severus - Racconti SENZA pairing, pre/post Harry a Hogwarts + più di un'epoca
- Now And Then - Sezione Severus Racconti SENZA pairing, epoca Harry a Hogwarts
- Riflessi - Sezione Severus Racconti SENZA pairing, epoca Harry a Hogwarts
- Self Portrait - Sezione Severus Racconti SENZA pairing, epoca Harry a Hogwarts
- Spanish night (I Remember It Well) - Sezione Severus Racconti SENZA pairing, epoca Harry a Hogwarts
- Sussurri da un'anima - Sezione HP
- I tentacoli di mezzanotte - Sezione HP Severus - Racconti SENZA pairing, epoca Harry a Hogwarts (MS Consiglia)
- Under a Violet Moon - Sezione Severus Racconti SENZA pairing, epoca Harry a Hogwarts
- Wraith - Sezione HP Severus - VM18



Edited by Ida59 - 23/10/2017, 22:40
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 28/12/2010, 22:49




Qui trovate i link alle recensioni ricevute fino al 31/12/2010 sulle seguenti storie:



+ Buon compleanno Lily - Sezione HP Severus- Per tutti
+ Riflessi - Sezione HP Severus
+ Sussurri da un'anima - Sezione HP Altro




Edited by reoplano - 14/10/2017, 11:29
 
Top
view post Posted on 11/7/2012, 15:00

Buca-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
1,424

Status:


WRAITH


(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte del sito EFP - esito positivo)

Questa storia mi ha letteralmente affascinato per lo stile della narrazione, i toni ruvidi e la cura nella descrizione dei personaggi che si stagliano – con una fisicità impressionante – sullo sfondo di un’atmosfera che passa dal grigiore della noia di una vita costruita sul “doveroso e possibile” ai toni cupi e ricchi della notte antecedente la battaglia finale.

E’ una storia che sconvolge e che rende reale l’impensabile: lo spunto iniziale è il racconto della vita di Hermione, una vita ricca di successo professionale e di affetti familiari, ma in fondo ripiegata sulla negazione di un desiderio folle mai seguito perché irrealizzabile.

Eppure si arriva ad un punto in cui anche pensare l’impensabile diviene esigenza ed ecco che la (mai ex) SotuttoIo, con la determinazione che le appartiene, realizza un piano elaborato e complesso che la porterà a VIVERE, finalmente, l’agognato sogno. E poco importa se questo dovrà essere fatto assumendo le sembianze di un’altra: la ferrea determinazione di questa donna capace di piegare il tempo alla propria volontà non si ferma davanti all’ovvia criticità.
In fondo, lo ha sognato per anni, è stato il suo amante per quasi ogni notte mentre giaceva con un altro, è stata la sua maledizione e insieme il suo ricordo migliore: come non capire queste emozioni fortissime che portano la coraggiosa Grifondoro sull’orlo dell’inganno più assurdo?
E nel perseguire il suo sogno Hermione diviene concausa della morte di Severus. Proprio la realizzazione di questa difficilissima alchimia, rende la storia di Querthe unica nel suo genere, speciale, assolutamente da leggere e conservare.

Severus, d’altra parte, vive nel rimpianto di un sogno. Tutto il suo “esistere” si è realizzato attorno ad una donna che non l’ha mai amato, mai voluto, mai desiderato.
Il colloquio tra Hermione che sembra Lily e Severus è incentrato sulle reazioni dell’uomo. Mi ha commosso osservare il dolore e la meraviglia di Severus mescolarsi alla speranza e altrettanto mi ha toccato il cuore l’atteggiamento di Hermione, donna innamoratissima e assolutamente felice di impersonare un’altra pur di poter finalmente vivere un momento d’amore e di passione con Severus (“per oggi, solo per stasera io sono qui con te. Sono la tua Lily, sono ciò che hai sempre desiderato e che io voglio”). L’identificazione è completa ed Hermione è disposta ad accantonare la vera sé stessa se questo può donarle l’amore di Severus.

Mi preme sottolineare come le parole che Querthe ha donato alla donna possano essere veritiere sia per Lily che per Hermione “ Voglio che tu mi possieda come sono sicura puoi fare, voglio che tu mi faccia sentire una vera donna, come mai mio marito ha potuto davvero fare. Dimostrami (...) che sei l’upomo che mi ricordo, l’uomo che voglio...””.

Per questa storia non è quindi è corretto parlare di pairing: non si tratta di una Lily/Severus o di una Severus/Hermione. E’ semplicemente l’incontro di due anime amareggiate e deluse, perdute entrambe in due distinti sogni d’amore irrealizzabili.
Querthe compie l’impossibile creando una situazione possibile – al di là del tempo - che permette a Hermione e Severus di vivere per brevi attimi il sogno – diverso di un’intera vita e insieme di morire dopo averlo realizzato.

In tutto questo racconto, spicca la sensibilità dell’autore che ben si equilibra con la forza evocativa che lo stesso riesce a trasmettere con il suo narrare.


Davvero una storia splendida e difficile.
Grazie Querthe...spero solo tu voglia regalarci ancora una Severus-Hermione.

Cri

Edited by KnightOfCydonia - 26/5/2013, 01:44
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 21:27
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Now and then



Una bella storia, non c'è che dire, originale nella sua composizione e decisamente ben scritta entrando nel fondo della psiche di Severus e dei suoi pensieri più profondi, come ho già avuto modo di notare piacevolmente in altre tue storie.
E mi è piaciuto il modo in cui hai inserito le parole della canzone all'interno della storia stessa, sulla labbra di un giovane, ingenuo e malvagio Severus e di un Severus adulto consapevole di tutto il suo essere e dei dolori e colpe che si porta dietro.
È stata bella questa dualità tra i due Severus, una sottolineatura di quello che è stato e di quello che invece è diventato, le differenze sostanziali ed è stato come bere insieme a lui un bel bicchiere di liquore.
Come unica nota del tutto personale che non posso definire nemmeno negativa, ma giusto un semplice "freno", è stata una sorta di difficoltà nel separare i momenti dei due Severus, un po' magari per i tempi verbali, comunque questo non inficia minimamente sul mio complessivo apprezzamento della storia ;)


Self Portrait



Storia fantastica ma strana, strana perché è strano vedere Severus aprirsi così, svelare ogni cosa di se stesso, e se uno si fermasse appena inizia a mostrarsi lo troverebbe addirittura fuori canone, ma invece non lo è perché la storia si dipana in un modo molto bello e originale che si sposa benissimo con le parole della canzone utilizzate perfettamente e scegli uno sfondo altrettanto originale che mi è piaciuto molto, questo pittore che si fa confessore silente dei segreti di Severus e dei suoi tormenti.
Ed è molto bella la fine, quel quadro che pian piano brucia sul quale sembra dischiudersi un sorriso sul volto del Pozionista.
Bella storia, decisamente originale.


Spanish Night



Una bella storia che ha in sé elementi del gotico che piacciono decisamente a me, cimiteri, apparizioni, bello, bello, bello :D
Anche qui ho trovato un'eccezionale originalità nella storia che hai raccontato e nell'uso delle frasi della canzone che hai scelto.
Un sogno nato all'improvviso nel silenzio e nella solitudine, alimentato persino dell'alcol, che trasporta in quella realtà non solo Severus, ma anche il lettore che si trova immerso in un mondo dove si fa fatica a distinguere il vero dal falso, ed è un dubbio che permane fino alla fine.
E neppure quando si è letta l'ultima parola, si riesce a sciogliere quel nodo, ed è qui che, secondo me, si cela la bellezza di questa storia, in quel sogno che potrebbe essere finalmente una realtà felice per Severus.
Molto bella, davvero.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2014, 16:02
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


Spanish night



Una delle fic di Ale che ho scelto di commentare dopo averla bevuta d'un fiato, è proprio questa: breve, intensa, impattante e molto ben costruita.
Una storia scritta da un uomo, che rivede la vicenda di un amore infelice narrandolo dal proprio punto di vista, e quindi da un'angolazione del tutto diversa rispetto a quanto si è abituate (noi donnine) a valutarla. Parole e sensazioni profonde che forse ci aspetteremmo molto differenti, rispetto a quanto può provare una donna infelice e sconfitta a causa di un amore perduto per sempre, ma che si rivelano tuttavia così affini e descritti con estrema sensibilità e passione.
Al termine della lettura ho applaudito all'intensità del sentimento racchiuso qui dentro, trovando come questa storia sia struggente da morire. Stupenda e intrigante anche l'ambientazione in cui si svolge: bravo, Ale, hai reso il dolore contenuto nel tuo elaborato in modo stupendo! Veramente bella, scritta bene e tristissima, mi è piaciuta proprio un sacco!


Fool's gold



In questo caso, Ale, ho trovato davvero superba la tua abilità nel costruire questo piccolo capolavoro di introspezione attorno alle parole della canzone. Anche questa fic è bellissima: ogni parola trova la giusta collocazione e i pensieri di Severus sono così esatti e taglienti da spaventare. D'altronde il tuo modo di rendere la sua sofferenza, così squisitamente maschile, rende perfettamente l'atmosfera angosciante racchiusa nell'inquietante esibizione del povero giullare che non riesce a strappargli alcun sorriso perchè evidenzia ancora più terribilmente la spaventosa verità su una realtà a cui Severus sa benissimo di appartenere.
uno spaccato immaginario dal taglio preciso e raffinato che è anche un triste, crudo parallelo tra le due figure principali della storia. Bravo davvero!


Self portrait



Un altro piccola perla della produzione di Ale, pensata e costruita con la consueta capacità di evincere ed elaborare i sentimenti più profondi del nostro amato protagonista in maniera sempre abile e precisa. Ho trovato questa fic originalissima, pensata veramente bene e di taglio molto "teatrale": il lungo monologo di Severus potrebbe essere paragonata alla splendida e appassionata performance di un grande attore, recitata in modo perfetto dalle assi del palcoscenico a cui dedico un sentito applauso anch'io. Il finale, comunque ben strutturato, secondo me ovvia con accortezza al fatto che Severus, vicino alla resa dei conti, si sia lasciato andare troppo facilmente a confidenze piuttosto intime con uno sconosciuto. Molto bello anche questo intrigante spaccato reso in modo delizioso dalla tua fervida fantasia, Ale; in più trovo sempre sorprendente la tua eccellente capacità di rendere parte integrante della trama le parole delle canzoni che hai scelto, bravissimo!
 
Top
view post Posted on 19/4/2014, 14:08
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:



For your eyes only



Hihihi... certo che se temevi di non centrare lo "spirito del tempio", mi sa che sei invece andato oltre, molto oltre, direi... :P
O, meglio, questa povera vestale è davvero andata ben oltre trasformando l'amore ed il rispetto, sani e adulti delle Vestali, in una vera ossessione profondamente malata. Poverina, mi fa molta pena e credo che Ilya avrebbe grossi problemi a gestire una vestale così "diversa" da ogni altra e dovrebbe magari proteggerla dagli atteggiamenti e giudizi negativi delle altre. :o:
La storia è ben scritta e costruita molto bene e con cura attenta di ogni particolare, ma purtroppo non mi è stata possibile alcuna immedesimazione in questo povero essere così... ossessionato e richiuso in se stesso da non considerarsi, quasi, nemmeno più un essere umano, pur se conserva in sé le normali pulsioni di una donna innamorata di qualcuno che, però, essa stessa ha voluto porre oltre ogni sua possibilità, rinunciando a qualsiasi cosa, persino alla vista. No, davvero, un'azione di totale rinuncia che mi è difficile accettare e accostare all'amore, fosse anche quello per un personaggio di carta. Neppure Severus, così ossessionato dall’amore per Lily, è arrivato a tanto, in effetti. -_-
Ed è per questo che la storia mi ha lasciato un gran senso di tristezza, davanti all'impotenza di questa donna che vive di nulla, felice del suo nulla, e che certo non rappresenta nessuna delle "reali" Vestali del Tempio e ne resta totalmente estranea alla psicologia.
Però, davvero complimenti alla tua fantasia per aver inventato un personaggio così particolare, anche se un po’ fuori dagli schemi, molto più normali e credibili, del Tempio. :)


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 19:09
 
Web  Top
5 replies since 28/12/2010, 17:06   237 views
  Share