Il Calderone di Severus

Severia

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 28/12/2010, 16:35




In questa discussione trovi l'elenco delle storie di questo autore, con il link diretto alla storia, nonché le recensioni ricevute dalle diverse storie.

L'autore sarà felice se vorrai aggiungere anche la tua recensione.


Severia 29 storie



- Assassino - Sezione HP Severus
- Astuzia - Sezione HP Severus
- C'era una volta - Sezione HP Severus
- Ciò che non sarà mai più - Sezione HP Severus
- Con me, sempre - Sezione HP - Altro
- Flusso di pensieri - Sezione HP Severus
- In attesa di un miracolo - Sezione HP Altro - Per Tutti
- L'applauso del cielo - Sezione HP Severus - Per Tutti
- L'ultimo saluto - Sezione HP - Severus
- La promessa - HP - Severus
- Madre e figlio - Sezione HP Severus
- Mare senza memoria - HP - Severus
- Nulla di più - Sezione HP Severus - Per Tutti (MS Consiglia...)
- Non c'è vita senza dolore - Sezione HP Severus
- Paura dal passato - Sezione HP - Severus
- Perchè ti affanni tanto? - HP -Severus
- Prigioniero - HP- Altro
- Ritornare - Sezione HP - Severus
- Sentimento del tempo - Sezione HP - Altro
- Soldatini - Sezione HP - Severus - racconti (no pairing, pre Harry a Hogwarts)
- Solo - Sezione HP - Severus - racconti brevi (Drabble)
- Spinner's End - HP - Severus
- Tortura - HP - Severus
- Una questione di poca importanza (o forse no) - HP - Severus
- Un desiderio - Sezione HP - Severus
- Un'idea originale - HP - Severus
- Una notte come tante - HP - Severus
- Ventuno grammi - Sezione HP Severus
- Una notte per ritornare - Sezione HP Severus - racconti (no pairing, Harry a Hogwarts)


Edited by reoplano - 15/6/2017, 14:51
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 28/12/2010, 21:56




Qui trovate i link alle recensioni ricevute fino al 31/12/2010 sulle seguenti storie:


+ Spinner's End - Sezione HP Severus- Per tutti


Edited by Ida59 - 5/10/2017, 21:49
 
Top
view post Posted on 29/12/2010, 16:46
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Flusso di pensieri



Una storia bella e intensa, drammatica eppure piena di impulso positivo nel finale.
L'intensità della storia è fortissima, anche se ammetto che la mancanza di "a capo" mi ha notevolmente disturbato, però comprendo la scelta stilistica palesata anche dal titolo.
Il finale è stupendo e in eroico crescendo.
Il resto dei pensieri, beh, l'ho letto come se già lo conoscessi a memoria, e questa non è una critica, ma un grande complimento, perchè è come se fossi quasi sicura di aver scritto in qualche mia storia le stesse parole, e questo dimostra quanto io le condivida pienamente.


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 19:16
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2010, 13:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


La promessa



In questa breve fic l'autrice è stata così brava a rendere il pathos del primo volo di Severus e le sue sensazioni che mi sembrava quasi di essere sulla sua scopa e vivere con lui la sua esperienza.
È veramente molto bella l’estasi del voto che d’improvviso si muta in terrore… L’autrice è stata veramente brava ed ha saputo rendere alla perfezione le sensazioni ed emozioni di Severus, istante per istante. Se solo non ci fossero stati quei due maledetti gradassi, per i quali volare è fin troppo facile per averlo potuto fare già da un bel pezzo!

È molto bello il finale, proprio quello che avevo sperato io e, incredibile, ma con la commozione è arrivato, del tutto inaspettato, anche il nodo alla gola che per me individua le storie che più mi sono piaciute.


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 19:17
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2010, 15:22
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


ASTUZIA



Anche questa fic è stata scritta per il quarto turno del concorso Lotta all'ultimo inchiostro, con il tema: Severus assegna 10 punti a Grifondoro.
In questo round ho dovuto rileggermi una seconda volta tutte le storie, una più interessante dell'altra. Alla fine ho ceduto allo scontro Severus/Minerva, che ha sempre la capacità di mandarmi in brodo di giuggiole, riportato magistralmente in questa one shot: quando quei due si confrontano fanno sempre scintille ed è un piacere leggere del modo intelligente in cui si stuzzicano e si provocano, entrambi così diversi eppure in certi momenti anche così simili. Perciò ho votato "Astuzia", scritta davvero bene, nonostante la difficoltà di dover rispettare il limite di 500 parole, e contraddistinta dalla briosa capacità di rendere i due personaggi in modo perfetto.
 
Top
view post Posted on 28/1/2011, 11:23
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Assassino




E' la storia che ho votato nel concorso "Lotta all'ultimo inchiostro - Severus e i morti di HP7".
Una storia che va in crescendo e, lentamente, penetra nell'animo di Severus... ed ovviamente anche in me lettore.
Il finale è intenso, trafigge come le parole della maledizione, e il flusso di pensieri finali (ooh... adoro i suoi pensieri, :lovelove: te l'ho già detto?) ha comportato per me un elevato livello di immedesimazione e, naturalmente, di dolore condiviso con il mio amato Severus.


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 19:17
 
Web  Top
Helèna Velena
view post Posted on 31/1/2011, 23:40




Tortura


Tortura me lo sento nel sangue, perché si sofferma sull’insofferenza di Severus nei confronti dei medici incompetenti da cui è praticamente soggiogato. Sarebbe stato il tema che avrei sviluppato io se mi fossi cimentata in questa sfida, perché Severus è molto competente nell’arte della guarigione, non dimentichiamolo, e chissà che stizza deve aver provato, a ritrovarsi addirittura nelle mani di un suo ex-studente che gli propina pozioni così mediocri.
Ci sono a mio avviso degli spunti molto ben azzeccati in questo irriducibile Severus :
CITAZIONE
"Come si sente oggi, signore?"
Come un prigioniero ad Azkaban…”

CITAZIONE
"Lascia che qualcuno si occupi di te." Già, così invece che guarire in un paio di giorni, mi ci vorranno almeno due settimane! “

CITAZIONE
"Aspetti, le sistemo il cuscino, così starà più comodo."
Ma cosa sono? Un poppante? Faccio fatica a respirare, però sono ancora in grado di badare a me stesso.

Anche questo racconto è ben scritto, come tutti del resto, è stata una splendida infornata. Mi vien però da dire che forse gli manca un po’ di forza e di mordente per risultare più incisivo, e gli sarebbe necessitato un po’ più di sviluppo interno del tema, qualcosa che lo animasse un po’ di più, che facesse un po’ di contrasto.
Se mi permetto di dirlo è per fini costruttivi, spero l’autrice non se la prenda. Il racconto mi pare ben impostato, ma gli manca qualcosa, mi fa pensare che poteva raggiungere una maggiore pienezza… almeno a gusto mio.

 
Top
view post Posted on 3/2/2011, 14:18
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Solo



Solo 100 parole per una storia bella, triste, ossessiva e crudelmente vera!
I miei complimenti!



Edited by chiara53 - 25/6/2015, 19:17
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2011, 15:50
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Perché ti affanni tanto?



Bella! Mi piacciono le tue storie, perchè mi piace il tuo Severus in quanto, per una buona parte, ci ritrovo il mio! :lovelove:
Avevo intuito subito quale pozione stesse preparando e per chi, da quando hai fatto riferimento alla Pietra filosofale. Sarà anche perché ho scritto alcuni capitoli di “Forza e resistenza del Cristallo” con Severus che “si affanna tanto” per cercare di salvare la vita a Silente, anche distillando una pozione di sua esclusiva invenzione, ma questa storia non poteva non piacermi, con l’attenta descrizione della concentrazione di Severus nella preparazione della pozione, la stanca indifferenza di Silente (così simile al mio della storia citata) che da luogo alla rabbia di Severus e al suo dolore legato alla terribile promessa che il Preside ha ottenuto da lui.
Belli i pensieri finali di Severus (io adoro i suoi pensieri! Chissà se l’ho mai detto? ;) ), che forse sono rimasti un po' compressi dal limite delle 750 parole, ma che per me hanno rappresentato la ormai conosciuta firma dell’autore.


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 19:18
 
Web  Top
v4l3nz4
view post Posted on 5/2/2011, 20:35




Astuzia



Questa storia mi è molto piaciuta perchè secondo me è geniale! :lol:

Tutto il discorso di Minerva e poi Severus che tira fuori dal cilindro quell'espediente, con massima disinvoltura e nonchalance! Davvero straordinario! :D Ho trovato assolutamente IC i due personaggi. E il metodo per assegnare punti a Grifondoro davvero ingegnoso. Me li immaginavo, mentre leggevo: Minerva che si infervorava per sostenere la sua causa e convincere Severus a prendere provvedimenti, e lui, invece, con sguardo pacato e beffardo che rispondeva con tono monotono, fino all'uscita finale! :D


Complimenti, Severia! :)

Edited by chiara53 - 25/6/2015, 19:18
 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 17:26
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Solo


Poche parole che ti immergono nella cruda realtà della vita di Severus. Ha più il suono di una canzone questa drabble, in cui quelle righe ripetute dettano il ritmo, il crudele ritmo di una vita passata nella solitudine e in sentimenti che sono solo suoi.
Un amore solo suo, che non può e non deve esplodere, ma deve rimanere nascosto nel suo cuore, un amore non ricambiato, un amore che non c’è mai stato.
Amore non ha mai fatto parte in maniera completa della sua vita, ma è stato uno dei motori che l’ha sempre fatto andare avanti, un sentimento “puro e sincero” che è riuscito a strapparlo dal baratro nel quale era caduto.
E’ una piccola storia molto delicata e in un certo senso molto intensa perché racchiude in poco l’essenza dell’amore in Severus.
Ma come giustamente dici tu “Innamorati è plurale: bisogna essere in due” e lui non lo è, non ha mai avuto una metà a completarlo, ma si è sempre dovuto completare da solo.
CITAZIONE
Ma Severus è sempre da solo

Tremendamente triste e vero :cry:
 
Contacts  Top
misslegolas86
view post Posted on 8/2/2011, 12:20




PERCHE' TI AFFANNI TANTO?



Ho votato perchè ti affanni tanto. Amo il Severus che hai descritto: testardo nel cercare di salvare Silente e così freddo nel parlare con lui. Ma nel suo animo si preoccupa e prova sentimenti che non vuole esprimere. Sentimenti che prova però in modo prepotente e sincero.
E' proprio il Severus che sento più vicino alla mia immaginazione.

ASSASSINO



Ho votato Assassino. Un astoria realistica e molto vicina a quello che avrebbe potuto essere. Il dolore di Severus nel vedere il Ministro torturato e la su aimpotenza davanti a tanto male. L'unica sua scelta è quella di dare a Scrimgeour la morte. Un atto di male ma che si sostanzia in un atto di misericordia cagionando al suo animo ancora dolore. Bella storia
 
Top
Helèna Velena
view post Posted on 10/2/2011, 17:58




Solo


Una sferzata che calca l’accento sull’essere soli. Il contrasto tra l’uomo che ama e quello che non è mai stato amato è atroce in sé, figurarsi a cucirlo sulla persona di Severus, ecco che subito prende milioni di altre sfumature.
Una riflessione piccola ma di grandi profondità e amarezze.
 
Top
kijoka
view post Posted on 12/2/2011, 19:17




Solo


Un breve, quasi crudo, riassunto della vita sentimentale di Severus.
In un attimo hai fornito al lettore la breve storia di quanto ha perso.
La solitudine deve essere stata davvero una delle sue compagne più fedeli.
La solitudine di un uomo che ha sacrificato tanto cercando di riscattarsi ai suoi stessi occhi.
Sei stata lapidaria e la sensazione che mi ha lasciato leggere la tua storia è un pò di amaro in bocca: un pò come rileggere la sua morte nel settimo libro.
La verità, nel caso di Severus, è anche una tremenda condanna.

Edited by chiara53 - 25/6/2015, 19:19
 
Top
Severia
view post Posted on 3/3/2011, 11:59




Ringrazio tutti per le belle parole che avete dedicato alle mie storie :D

CITAZIONE
Belli i pensieri finali di Severus (io adoro i suoi pensieri! Chissà se l’ho mai detto?)

Grazie Ida, sentirsi ripetere certe cose non stanca mai!
 
Top
38 replies since 28/12/2010, 16:35   738 views
  Share