Il Calderone di Severus

Swindle

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 28/12/2010, 16:29




In questa discussione trovi l'elenco delle storie di questo autore, con il link diretto alla storia, nonché le recensioni ricevute dalle diverse storie.

L'autore sarà felice se vorrai aggiungere anche la tua recensione.


Swindle 17 storie



- Come un pipistrello - Sezione HP - Severus (MS Consiglia...)
- Fallen Star - Sezione HP - Severus
- Inquadrati - Sezione HP - Severus
- Living Death - Sezione HP - Severus
- Lukanér - Sezione Originali - Prosa
- Mi hanno chiesto - HP - Severus - Per Tutti
- Mi sarebbe piaciuto, essere come quell'Abramo - HP - Severus - Per Tutti
- Per cancellare un attimo - Sezione HP - Severus -
- Piano Fantasma - HP - Severus - Per Tutti
- Quello che gli altri non vedono - Sezione HP - Severus
- Redenzione - Sezione HP - Severus
- Steel your mind, Severus - Sezione HP - Severus
- The Child and the Beast - Sezione HP - Severus - Racconti
- To believe - Sezione HP - Severus
- Tre volti del dolore - Sezione HP - Severus
- Try me - Sezione HP - Severus
- Zero - Sezione HP - Severus



Edited by reoplano - 1/6/2017, 17:54
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 28/12/2010, 20:03




Qui trovate i link alle recensioni ricevute fino al 31/12/2010 sulle seguenti storie:


+ Fallen star - Sezione HP Severus- Per tutti


Edited by reoplano - 1/10/2017, 10:58
 
Top
view post Posted on 29/12/2010, 16:25
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Piano fantasma



Sono rimasta affascinata dalla complessa costruzione della storia in cui l'autrice, con sole 500 parole condite di ironia, spesso amara, è riuscita a creare una trama piena di mistero, a introdurre colpi di scena magistralmente svelati, a disegnare in modo perfetto tutti i personaggi (sì, perfino quello di Lucius nella sua strafottenza!) e a rendere a pieno il dolore, l'affetto e il coraggio di Severus, riuscendo anche ad aprire uno spiraglio alla speranza.

Ammetto che quando ho avuto difficoltà a comprendere cosa accadeva, nelle prime righe, e ho dovuto rileggere ben due volte prima di avere la chiave di lettura arrivata a "Siamo nella mia mente?", ero un tantino irritata, ma il prosieguo mi ha letteralmente conquistata.

Ammetto che quando ho letto che il ricordo di Silente si era nascosto nella scena della morte del padre di Severus mi è venuto un colpo (c'è un ODDIO grosso come una casa, con tre punti esclamativi a margine del foglio in quel punto) e poi il nodo alla gola è esploso a quel "non sono neanche riuscito a mantenere la promessa" che si ricollega tremendamente a quel "Ma non ucciderei mai mio padre. Lo giuro."

Proprio un vero gioiellino in cui tutto si incastra in modo perfetto e vengono toccate sia le ragioni della mente che quelle del cuore in un mix perfettamente equilibrato.

I miei più vivi complimenti all'autrice!


Edited by chiara53 - 26/6/2015, 19:05
 
Web  Top
Helèna Velena
view post Posted on 31/1/2011, 23:29




Piano fantasma


dal canto suo lo definirei un piccolo capolavoro geniale e spiazzante, incredibilmente contorto ma in un modo molto intrigante.
Ho dovuto rileggerlo più volte, e lo sa l'inferno se credo che nella lettura tutto debba scorrere al massimo della comprensibilità fin dal primo sguardo.
Eppure in questo caso ne vale la pena, mi viene da dire.
Il racconto è molto intenso e anche ben scritto, un'idea complessa che si legge su vari livelli, e in quei pochi tratti tutti i personaggi ne escono "veramente veraci", veramente centrati, da Severus ad Albus a Lucius.
La mente contorta di Severus, non sono sicuro di avere dei polmoni, la tematica della solitudine, sono le cose che ho apprezzato di più. Tutto contribuisce ad un qualcosa di vero e profondo, che "si tiene".

 
Top
v4l3nz4
view post Posted on 5/2/2011, 21:05




To Believe




Questa, tra le storie del concorso, mi ha colpito più di tutte.
Magnifico e ben costruito l'accostamento e l'alternanza tra realtà e ricordi, tra passato e presente.
Remus splendido nel suo credere in Severus e nella riuscita della missione.
E quella dimostrazione e conferma di fiducia nel finale, mi ha riempito d'orgoglio per lui :wub:. Una volta tanto qualcuno che gli dimostra di credere in lui, come troppe poche volte abbiamo letto e visto.


Complimenti, Rika! :)

Edited by chiara53 - 26/6/2015, 19:06
 
Top
Helèna Velena
view post Posted on 10/2/2011, 17:36




Try me


Questo racconto mi ha intrigato subito, sia per l’ambientazione degli avvenimenti della prima scena, sia per il modo in cui è raccontato. Avanti e indietro con flash-back, nelle spacconate giovanili laddove solo alla fine si potrà apprezzare tutta l’amarezza raccontata dal contenuto della scatola.
Racconto scritto benissimo che si lascia leggere in presa diretta.
Un po’ “guascone” questo Severus, forse non del tutto convincente, da questo punto di vista. Anche troppo sicuro che lei ci sarebbe sempre stata.
Il resto invece fila e funziona perfettamente, e trasmette stizza, la sua.
Terribilmente coinvolgente e sottilmente articolato attorno alla scatola, ben congeniato, e anche sanguigno, mi fa pensare che Severus abbia tirato un po’ troppo la corda, mi farebbe quasi schierare dalla parte di lei, quasi senza rimpianto. E ti faccio notare che non sopporto troppo Lily, quindi... trai tu le conclusioni (complimentose) del caso!
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 17:50
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Try me



Tremendo entrare nella mente di questa donna, così legata a Severus e che non può fare nulla per lui, così chiuso nel suo passato, mai dimentico di quegli occhi, unica luce che lo accompagna nel suo cammino di oscurità.
È il sogno di ogni donna che ama Severus renderlo finalmente felice, permettergli di vivere una vita degna di essere chiamata tale, ma se lui non lo vuole, è inutile, neanche con tutto l’amore del mondo, si potrebbe cercare di eliminare da dentro di lui tutto il dolore e la sofferenza :(
Una storia ben scritta e ben congeniata, in cui un “semplice” pezzo di stoffa è il pretesto per ricordare un particolare avvenimento, un giorno di San Valentino passato a lottare di nuovo con la stupidità dei Malandrini e ad incrociare nuovamente gli occhi di Lily, uno sofferenza e un amore mai sopiti.
Quel “mettimi alla prova” così inesorabile, perché, proprio come dice la donna, ha vinto lei, si è rassegnata e lo ha abbandonato veramente :cry:
E per lei non c’è speranza alcuna di entrare nel cuore di Severus.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2011, 11:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Try me




Nel primo iniziale è assolutamente struggente la sensazione di perdita progressiva che traspare dalle parole e dai pensieri della ragazza che riescono a rendere con tragica intensità anche il dolore dei ricordi di Severus.
Poi c’è tutto il lungo brano del ricordo (presumo che questa fosse la storia che avevi scritto per il concorso nel turno della “cravatta”) in cui, martellante e sempre perdente, torna la frase che Severus ha zittito sulle labbra della donna, la frase scritta da Lily, la frase del titolo, giustamente. La frase della totale sconfitta di Severus.
Un brano ben scritto, che rende assolutamente odiosi i Grifondoro e spiega alla perfezione il significato di ogni singolo dettaglio legato alle due cravatte, ma che nella sua versione prevalentemente descrittiva non mi ha permesso l'identificazione con il Severus, tra l'altro, continuamente perdente ed umiliato.
Una storia molto bella, ben costruita e variegata nelle sue diverse componenti, però perfettamente miscelate e strettamente connesse tra loro da quel “mettimi alla prova” di cui, purtroppo, Severus conosce fin troppo bene l’amarissimo sapore.
se c'è una cosa che mi è mancata, però, sono i pensieri diretti di Severus, le sue attuali sensazioni al fluire del ricordo e, quindi, il suo intimo dolore che ho solo potuto immaginare, senza poterlo leggere.




Edited by chiara53 - 26/6/2015, 19:06
 
Web  Top
Fri Rapace
view post Posted on 18/2/2011, 10:44




Try Me

mi è piaciuta, questa ff. Ho trovato i personaggi decisamente IC, tutti.
Poi è anche molto realistico che Severus, da giovane (oddio... non che fosse vecchio, quando è morto :( ) abbia avuto delle relazioni di solo sesso con qualche donna. Insomma... comprensibile. Quel "mettimi alla prova" di Lily mi è piaciuto: malgrado lei l'abbia avvertito per anni, Severus non l'ha mai ascoltata e lei alla fine ha ceduto, rompendo la loro amicizia. Bellissimo anche l'inizio, con Mulcimer che non fa proprio una bella figura, l'hai descritto benissimo XD!!
 
Top
view post Posted on 16/5/2011, 16:53
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Come un pipistrello



Mi è piaciuta moltissimo e per me è veramente una storia bella e intensa che ha saputo toccare in profondità le corde del mio cuore.
Molto bello, soprattutto, il finale che, lo ammetto, mi ha veramente presa in contropiede con quel suo inaspettato messaggio: mi aspettavo la dimostrazione di un grande potere e di una pericolosa oscurità, invece ho trovato solo dolore e disperazione, in quella tragica consapevolezza della perdita finale. Insomma, quella roba da "nodo alla gola", ci siamo capite, vero?
Molto brava, Rika, veramente!


Edited by chiara53 - 26/6/2015, 19:06
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2011, 00:34

Buca-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
1,424

Status:


Mi hanno chiesto


Ho amato questa breve storia fin dalla prima lettura e continuo ad amarla quando, rileggendola, la riscopro sempre “nuova” e coinvolgente.

E’ il racconto di due anime simili, ma apparentemente divise da quella linea immaginaria che dovrebbe separare i buoni dai cattivi.
C’è Hermione, fiera di aver sempre seguito il sentiero giusto senza mai provare il desiderio di uscirne, che affronta il suo professore con una durezza ed un sarcasmo insoliti. E poi c’è Severus, in ginocchio davanti alla tomba dell’unico padre mai avuto, che ascolta impassibile le parole della giovane donna, pesanti come macigni, ma assolutamente meno dolorose del senso di colpa che lo tormenta.

Hermione argomenta, dichiara, spiega: allinea una dopo l’altra motivazioni e specifiche, dando vita ad un sottodialogo con sé stessa, senza smettere di osservare l’uomo che la ascolta in ginocchio per poi sollevarsi per rivolgerle un complimento inaspettato.
Severus non la affronta: si limita a rivolgere al cielo che piange il proprio volto che piange. Che immagine struggente hai saputo creare: il dolore e il rimorso affogati da una pioggia fredda e impersonale, come il tono che Severus utilizza nel rivolgersi a Hermione “che cosa vuole? (…) che cosa vuole in cambio del suo silenzio”.

E quel “silenzio” diviene realtà e accoglie l’incredulità di Hermione e, insieme, il primo sguardo che Severus le regala: è un attimo che sa di consapevolezza improvvisa e di svelamento. Hermione ora sa ascoltare e finalmente vedere dentro quei “due pezzi di cielo disgraziatamente caduti” che continua a sognare.

E’ in questo momento che Severus mostra la propria anima con frasi che sono di rara bellezza.
In esse, l’autrice ci ha messo l’intera vita di questo personaggio, rivelandola però in modo decisamente inusuale. Il punto di vista non è più “quello che è giusto o quello che è sbagliato” e nemmeno “il bene superiore” o il “male assoluto”. Non vi è giudizio in quelle toccanti parole, ma solo la constatazione dell’evidenza dei fatti. E’ l’anima di Severus che parla, un’anima sconfitta e ferita che non si aspetta redenzione alcuna e che racconta un dolore composto e dignitoso; Severus non chiede di essere compreso o consolato e si propone nuovamente come mero esecutore di qualunque impietoso ordine.

Impossibile non sentire sulla propria pelle l’intensità delle emozioni dei due protagonisti quasi cristallizzati in un istante che si colloca al di fuori del tempo e dello spazio, obbediente solo alla verità a lungo taciuta e nascosta ma ora rivelata.

La conclusione è inaspettata e, forse anche per questo, ancora più gradita.

Quel “lampo di sorpresa e di incosciente felicità” che Hermione vede passare negli occhi di Severus nel momento in cui lo stringe a sé mi ha regalato una intensa emozione.


Cara Rika, inutile dirti che spero in un prequel o un sequel o qualunque altra collocazione temporale ti venga in mente.


A presto.

Cri







 
Top
ettore70
view post Posted on 22/12/2011, 16:26




Come un pipistrello



Una storia breve, ma intensissima!

Brava Rika, mi è piaciuta un sacco l'immagine di Snape in volo... "in tutti i sensi" !
 
Top
Swindle
view post Posted on 7/1/2012, 19:41




Aloha.
Mi sono resa conto di non aver mai risposto alle vostre recensioni. Sono davvero imperdonabile.
Spero di riuscire a rimediare ora. Rispondo raggruppando per storie che è più facile! ;)

Piano Fantasma:

@Ida: Come avevo detto già all'epoca di Lotta all'Ultimo Inchiostro, non so come questa storia mi sia uscita tanto contorta... quindi ti chiedo perdono se ti ho fatto rileggere più volte la parte iniziale e se ti sei irritata leggendo quel "Siamo nella mia mente?" :P
Tuttavia credo ne sia valsa la pena, perchè quel tuo "ODDIO!" era esattamente ciò che volevo far provare... e quindi mi riempie di gioia! xD
Arrossisco per i complimenti e per questa frase
CITAZIONE
Proprio un vero gioiellino in cui tutto si incastra in modo perfetto e vengono toccate sia le ragioni della mente che quelle del cuore in un mix perfettamente equilibrato.

a cui non so come rispondere se non con un enorme grazie! :wub:

@Helèna: Se non sbaglio eri stata proprio tu a far da giudice al turno del concorso in cui ho partecipato con questa storia... quindi mi sa che ti devo almeno un grazie! :D
Sono contenta che nonostante tutti i livelli di questa contorta storia i personaggi ne siano lo stesso venuti fuori vivi. Ti ringrazio per averlo definito un piccolo capolavoro, e devo dire che la cosa che mi rende più felice e quel tuo "si tiene", perchè se una storia scivola via... allora non ha fatto il suo dovere! Grazie, è il miglior complimento possibile! :D


To believe:

@v4l3nz4: Eh sì, credo che il fatto di essere completamente solo, soprattutto dopo la morte di Silente, in preda delle sue sofferenze, dei suoi ricordi, delle sue colpe, sia quello che di Severus mi colpisce per lui. Credo che per qualsiasi essere umano non avere nessuno che creda in lui, e nemmeno credere in se stesso per la verità, sia devastante. La Rowling ce l'ha presentato in questo modo, ma per fortuna la nostra fantasia può immaginare che almeno qualcuno che abbia fiducia in lui, qualche piccola dimostrazione... c'è.
We trust Severus Snape! ^_^
Grazie! ;)


Try me:

@Helèna Velena: Ahaha! Sì, conclusioni tratte, grazie! :D
Mah, non lo so... secondo me Severus, soprattutto da ragazzo, quando si stava avvicinando alle Arti Oscure e ai Mangiamorte era molto sicuro di sè, certo c'erano i Malandrini a rompergli i cocomeri, ma lui doveva sapere quanto valeva e per essere il mago che poi è diventato non deve essere stato debole (magicamente parlando) nemmeno da piccolo. Quindi io me lo vedo lui che fa il "guascone" come dici tu, ma forse proprio perchè è sicuro di se stesso... forse si sente potente, e di sicuro non pensa di perdere Lily, non credo immagini ci possa essere una ragione per lei di allontanarsi da lui. Dopotutto anche nei suoi ricordi si vede che lui è solo concetrato a dirle di star lontana da Potter&co e che non comprende perchè Lily lo metta in guardia sulla strada che sta per intraprendere... Quindi non so, io l'ho immaginato così... e forse sono riuscita almeno un pò a mettermi nei panni della giovane Lily! ;)
Comunque tutta la storia gira intorno a quel "try me", quindi sono contenta che ti sia piaciuta! :P

@Ida: Ah, Ida Ida... conoscendoti (almeno come scrivi e come leggi) comprendo la tua difficoltà nell'immedesimarti in Severus e la tua "delusione" nel non poter leggere i suoi intimi pensieri direttamente, ma io penso che ogni tanto ci sia bisogno di vedere le cose da un'altra prospettiva, di immedesimarsi in qualcun altro per sentirsi partecipe del suo dolore... insomma, la Rowling scrive in Potter-visione, eppure noi riusciamo a comprenderlo lo stesso il nostro Severus! Ora, ovviamente non mi voglio paragonare alla Rowling :P Dico solo che questo racconto aveva bisogno di staccarsi, di far vedere Severus e non di vederlo, di riversare quel "try me" su di lui senza poter sentire direttamente lui che ne viene riempito... non so se ho reso l'idea.
Ad ogni modo sono contenta che, nonostante tutto, ti sia piaciuto. ^_^
p.s. comunque era solo l'idea della cravatta (strappata e nella scatolina) che appartenava al turno di Lotta all'Ultimo Inchiostro... tutto il resto l'ho scritto ex novo! ;)

@Fri Rapace:Ahaha! Sono contenta che ti piaccia Mulciber... gli ho proprio fatto fare una brutta figura, eh? xD
Sì, nel fandom di Severus ricordo che sia venuto fuori molte volte la questione: ha o non ha avuto altre donne? O è sempre rimasto fedele al ricordo di Lily? Mah, io non ho un'idea precisa in merito, e in questa storia ho espresso solo una delle versioni possibili.
La forza di quel "mettimi alla prova" è piaciuta un sacco anche a me, fin dal momento in cui ho scoperto il significato "slang" di "try me". Ovviamente è per questo che la storia ci gira intorno... ammettiamolo, è d'effetto! :P
Infine, sono contenta che trovi tutti i personaggi IC, meno male! E grazie! =)


Come un pipistrello:

@Ida: ricordo le parole che mi hai detto nell'mp, essendo giudice del turno di Lotta all'Ultimo Inchiostro per cui ho scritto questa storia... già allora non mi aspettavo ti colpisse così tanto, ma ne sono molto felice. Credo che dicendomi che ha toccato in profondità le corde del tuo cuore tu mi abbia fatto un complimento tanto grande che nemmeno immagini. Anche il finale... per me era molto ovvio, che dovesse essere così intendo, non poteva esserci la felicità e la dimostrazione del suo potere. Dopotutto, Severus non è Voldemort, ma non è nemmeno Silente, e io credo che questa possa essere l'unica via possibile, l'unico modo con cui lui abbia potuto vivere questa cosa, con la consapevolezza di ciò che ha perso.
Il "nodo alla gola"... sì, ci siamo capite. :wub:
Grazie, e grazie ancora per averla messa nelle consigliate di MS! :D

@ettore70: Grazie Riccardo, sono contenta che ti sia piaciuta! Da te i complimenti sono sempre ben accetti! :P





...@Cri: so di farti un enorme torno ora che finalmente sto rispondendo alle recensioni. Ma ora mi manca ill tempo per rispondere al tuo bellissimo e lunghissimo commento! Prometto che rimedierò presto, ma intanto ti ringrazio tanto! :D
 
Top
view post Posted on 12/3/2012, 22:05

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Inquadrati

Ommamma, ma è una storia carinissima! :lol:
Si legge velocissimamente, con un gran sorriso sulle labbra e un'altrettante gran voglia di rimanere lì a guardarli per sempre e sciogliersi di commozione.
Mi ha lasciato non solo un gran buonumore, ma anche molta tenerezza.
Severus e Albus sono loro, in ogni singola pennellata, è proprio il caso di dirlo. :D
Complimenti.
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2012, 08:11
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,449

Status:


“Steel your mind, Severus”
Una storia che, non avendo letto nè l'argomento, nè le note mi ha fatto pensare all'incontro-scontro tra Severus ed Harry nelle stesse circostanze. Drammatica e bellissima la forza d'animo di Severus. Estremamante realistica la visione di Silente nella mente e nei pensieri di Piton che condivido in pieno.
L'emozione che mi ha suggerito questo racconto non può che prescindere dall'eventuale OOC, infatti, nonostante vada correttamante discusso e segnalato il canone corretto, il cuore spesso va da un'altra parte rispetto al cervello.
Un momento tragico è reso splendidamente dalla tua prosa coinvolgente.
Grazie di averla pubblicata permettendomi di apprezzarla
 
Top
22 replies since 28/12/2010, 16:29   525 views
  Share