Il Calderone di Severus

"Come un pipistrello" di Swindle, Storia consigliata Dicembre 2011 (one-shot)

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
icon11  view post Posted on 5/12/2011, 13:48






Come un pipistrello di Swindle - Sezione HP Severus


Riassunto : Voldemort sa volare, ma non solo lui. E forse non ha mai capito veramente perché possa farlo.
Categoria: HP :Severus - Rating: Per Tutti - Tipologia: One Shot ( 500) - Genere: Introspettivo - Altro Genere: Nessuno
Avvertimenti: Nessuno - Epoca: HP 7^ anno - Pairing: Nessuno - Personaggi: Severus - Altri Personaggi: Nessuno


Edited by Ida59 - 22/10/2017, 11:47
 
Top
kijoka
view post Posted on 5/12/2011, 18:15




Una storia brevissima, ma estremamente intensa.
L'autrice è riuscita a condensare la vita di Severus in poche parole piene di significato.
Questo, però, non regala affatto, a chi legge, la sensazione di partecipare ad un dolore rapido e superficiale.
L'esatto opposto.
La storia continua a farti rivivere, anche dopo che hai finito di leggerla, le sofferenze che hanno, da sempre, accompagnato Severus.
Poche frasi ad effetto riescono ad evocare tutta la tristezza e il sacrificio che la vita del protagonista ha custodito in sé.
Si riesce a ripercorrere i momenti salienti e indimenticabili degli anni trascorsi, quasi fossero passati in un attimo e l'autrice è capace di toccare fili, invisibili e crudeli, che trascinano il lettore prima dentro un passaggio mai dimenticato dei libri, per farlo riemergere nella realtà ancor più terribile e poi ributtarlo a capofitto in un altro frammento pieno di ricordi dolorosi.
E poi è davvero emozionante rivivere quell'ultimo attimo, rileggendolo con occhi diversi. Quel momento in cui ogni incertezza viene spazzata via e, sull'eco di quell'ultimo "Vigliacco!", la via della verità viene finalmente imboccata.
Severus non ha scelta, ma la soluzione non lo affranca dall'ennesima rinuncia. Questa volta la più crudele, quella che lo porterà di lì a poco a sacrificare la propria vita per pagare l'errore più orribile, qualunque esso sia ai suoi occhi.
Breve e fugace la soddisfazione di constatare che sia in grado anche lui di volare.
Tremenda la nostra certezza del suo domani che fa nascere dentro un amaro rimpianto per ciò che è stato che avrebbe potuto essere molto diverso.
Ki

Edited by chiara53 - 23/5/2015, 18:12
 
Top
Swindle
view post Posted on 21/12/2011, 18:37




Anche se sapevo da un pò (grazie a Ida) che la mia storia era stata scelta per MS consiglia di Dicembre, mi accingo solo ora a rispondere a questo grande onore...
Che dire, grazie mille, sono contenta che vi sia piaciuta tanto da inserirla in questa iniziativa! :D
Ringrazio tanto anche Monica per la sua bella recensione, davvero fantastica! Credo che tu sia riuscita a cogliere l'essenza del racconto senza svelare troppo, e usando tra l'altro anche fin troppi complimenti, tanto da farmi arrossire... :stupore:
Sono contenta che ti sia piaciuta, e che sia riuscita a trasmetterti così tanto, spero che sia successo anche a quelli che l'hanno letta, e spero che succederà anche a chi la leggerà! :D


Edited by chiara53 - 23/5/2015, 18:12
 
Top
kijoka
view post Posted on 21/12/2011, 23:55




Sai, Swindle, non ho fatto nulla di speciale. Ho solo letto e commentato una bella storia! Sono sicura che chi ha già letto sarà d'accordo con me e spero che la mia recensione possa portarti nuovi lettori, perché te lo meriti!
A presto!
Ki

Edited by chiara53 - 23/5/2015, 18:13
 
Top
view post Posted on 22/12/2011, 15:39
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Rika, questo breve racconto mi aveva colpito quando l'ho letto la prima volta. Non ho fatto subito una piccolo commento perchè, nonostante la brevità, rappresenta la sintesi della fine della vita di Severus ed è pieno di dolore fino all'orlo! La prosa rende in modo perfetto la concitazione del momento, Minerva, la disperazione di Severus, il senso di perdita e di abbandono. Non ci vuole una lunga storia per emozionare, ma una storia breve ed emozionante.
Concordo con la tua fantasia: nella vita per avere qualcosa bisogna perdere qualcos'altro, è disperatamente vero. Per crescere si rinuncia ai sogni, ma non sempre se esiste un luogo del cuore come questo forum.
Non mi conosci, ma ti assicuro che sono una dalla lacrima facile. Ho pianto volentieri sorretta dalle ali della tua fantasia e vicino a Severus ed alla dolorosa perdita che subisce.
Questa storia merita tutta l'evidenza che ha avuto.
Chiara
 
Top
Swindle
view post Posted on 27/12/2011, 11:05




Grazie Chiara... le tue parole mi hanno davvero commossa! :P Grazie, non so che altro dire!
E grazie ancora a Monica! :D
 
Top
5 replies since 5/12/2011, 13:48   178 views
  Share