Il Calderone di Severus

Nemesis Snape

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2009, 13:34
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


In questa discussione trovi l'elenco delle storie di questo autore, con il link diretto alla storia, nonché le recensioni ricevute dalle diverse storie.

L'autore sarà felice se vorrai aggiungere anche la tua recensione.


Nemesis Snape 15 storie


- Anima mea - Originali -Poesie
- Canzone - Originali -Poesie
- Come petali - HP Severus
- Crush - HP Severus
- Dark and pained memories - HP - Severus (MS Consiglia...)
- Fare ciò che è giusto - HP Severus
- Il tacere vostro, e così sia - Originali - Poesie
- La tortura peggiore - HP Severus
- La tua amata terra gialla - Poesia - Originali - Per tutti
- Mela rossa - HP Altro
- Maledetta quella studentessa che ha fatto diventare Severus Piton troppo OOC! - HP Severus
- Perché ho bisogno di te - HP Severus
- Senza di te - HP - Severus
- Sospira, mio cavaliere oscuro - HP - Severus
- The truth behind the mirror - HP - Severus - racconti


Edited by reoplano - 3/7/2017, 01:01
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 28/12/2010, 23:30




Qui trovate i link alle recensioni ricevute fino al 31/12/2010 sulle seguenti storie:



+ Anima Mea - Originali Poesie
+ Fare ciò che è giusto - HP - Severus - Per tutti
+ La tortura peggiore - HP - Severus - Per tutti
+ Senza di te - HP - Severus - Per tutti


Edited by reoplano - 13/10/2017, 12:57
 
Top
view post Posted on 30/12/2010, 12:10
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Crush



La poesia non è male, solo è molto "dura" (forse è per questo che non sa più di poesia...), resa tale anche, o forse soprattutto, da quel CRUSH martellante che opprime e colpisce il cuore.
Letta senza quella reiterazione, la poesia rimane un atto d'accusa molto forte verso se stessi, facile da comprendere nella prima parte, guidati dall'evidente riferimento a Lily, più ermetica e difficile da seguire nella seconda parte, con l'inatteso riferimento alla luna e l'utilizzo di un aggettivo (stupida) che personalmente mi è difficile abbinare alla dignità. Ma forse mi è sfuggito qualcosa di importante.


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 19:01
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2011, 18:50
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Come petali




Direi che è una struggente Severus/Lily, tanto per cambiare, e quella rosa è il suo amore per Lily, del quale a lui, per tutta la vita, sono restate solo le spine.

"Tenebre calano silenziose,
mentre l’ultimo spiraglio di vita svanisce lontano."


Non so perchè, ma la poesia mi fa pensare ai suoi ultimi attimi di vita, quasi la "gabbia di sangue e dolore" sia quella magica di Nagini che ha avvolto la sua testa mentre il serpente lo azzannava alla gola ed i suoi occhi, come petali, vanno a incontrare nella morte quelli di Lily. E lei, finalmente, è sua, della sua anima muta che mai ha rivelato l'amore per lei!

"Ed un petalo cade in suolo,
schiacciato dal male."


Doppia interpretazione, invece, per questi due versi.
Il petalo è Lily, stroncata dal male di Voldemort, ma è anche l'innocenza di Severus, distrutta dal'oscurità in cui Voldemort lo ha attratto, ricordata dalle tenebre del primo verso.


____________________________




Perchè ho bisogno di te



Ed eccoci qui, con un'altra Severus/Lily

CITAZIONE
Sola anima straziata
Guardi le mie membra
Stanche e sofferenti
Di quell’amore mai ottenuto.

una nuova implorazione alla propria anima (che ormai direi che per te è un binomio indissolubile con rifermento a Severus), accorata e struggente nella sua totale rassegnazione a non aver mai potuto (o saputo?) amare.

CITAZIONE
Sì, io, cavaliere oscuro della notte,
animale privo di tutto,
io soffro in cuor mio.

Aah... quando amo quell'oscuro cavaliere, privo di tutto, sì, ma che ha ancora un cuore che soffre!

CITAZIONE
Ma dove sei anima mia?
Dove sei caduta?
...
Lascia che le mie lacrime ti cerchino
perché ho bisogno di te.

Il lamento finale, la ricerca ultima: l'amore non lo ha mai avuto, e vero, ma sono certa che l'anima non l'ha mai perduta!



Edited by chiara53 - 25/6/2015, 19:01
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2011, 22:17
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Crush



Perché pensi non sappia di poesia?
Il credo che poesia sia quello che uno ha dentro, e il modo in cui si mettono in parole i propri pensieri è del tutto soggettivo, certo può piacere o meno, ma questi sono gusti personalissimi.
Comunque trovo che il ripetere della parola “crush” doni durezza al componimento, poi io parlo per sensazioni mie personali, e il ripetersi della parola sottolinea ancora di più la sofferenza che traspare da questa poesia.
Tutto va in frantumi, l’anima, il cuore, una vita che non è degna di essere chiamata tale, tutto spezzato, dove tra i frammenti conficcati nella carne e il sangue che scorre, c’è spazio solo per dolore e rimorso, il rimorso di colpe passate che portano soltanto a sofferenze, a lacrime solitarie e silenziose. Tutto ciò che rimane è un atroce incubo che manda in frantumi una vita intera.
Poesia è anche andare fuori dagli schemi, no, quindi credo sia poesia anche questa.




Esistenza solitaria



Triste, triste, tristissima poesia .
CITAZIONE
Esistenza solitaria si cela
tacita in quell'offuscato diamante
colmo di ricordi, soli frammenti
dell'eterno dolore mai svanito.

Cosa c’è di più triste di un’esistenza solitaria? Viverla immersi nel ricordi e nel dolore che essi provocano, e questo Severus Piton lo sa fin troppo bene
In tutta la sua vita ha dovuto contare su nient’altro che se stesso, nascondersi dietro un’impenetrabile maschera, nessun sentimento e nessuna emozione dovevano trapelare dai suoi occhi scuri.
Ma che nessuno guardasse a fondo la vera essenza di Severus Piton.
CITAZIONE
E lacrime fredde solcano il viso
nel suo eterno incubo plumbeo, dove
occhi cremisi attendono l'anima,
sicché compia il dovere sanguineo.

Bella l’immagine di queste lacrime fredde, perché non c’è calore per Severus, solo freddo, solo ghiaccio che si addensa in lui, perché nell’incubo che si ripete ogni notte c’è spazio solo per il freddo dolore, perché un caldo tepore sarebbe come un abbraccio, un abbraccio che non crede di meritarsi.
Eh, quegli occhi cremisi e lui non può esimersi dall’andare dal mostro assetato di sangue, perché è suo dovere, doloroso dovere, perché per dimostrare la sua più totale fedeltà deve uccidere, indossare la maschera del gelido assassino e andare avanti.
E infatti…
CITAZIONE
Ed ella s'innalza, e con dignità
sceglie la lenta sofferenza, anziché
la morte del padre tanto ambito.

… quell’anima si alza fiera, preferendo soffrire egli stesso piuttosto che uccidere Albus Silente, preferisce morire dentro egli stesso, lentamente, anziché uccidere la persona che più di altri è stata un padre per lui.
Triste, veramente triste esistenza votata agli altri e mai a se stesso.
Per concludere, la poesia mi è veramente piaciuta, anche se mi stona un pochino quel “sicché” all’ottavo verso, credo ci sarebbe stato meglio un “affinché” o simili.
Non è una critica eh, solo una piccola osservazione da lettrice profana, magari ho sbagliato interpretazione e se è questo il caso, mi scuso e fai come se non ti avessi detto nulla.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/6/2012, 10:26
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grazie



Una storia molto particolare, così ben inserita nello schema della poesia che l'ha ispirata, che la lirica è quasi diventata un personaggio essa stessa.
Complimenti.


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 19:01
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2013, 13:41

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


The truth behind the mirror.

Molto triste. Mi entusiasmano sempre moltissimo le storie che trattano il rapporto tra Severus e sua madre, che secondo me ha dato molto del suo carattere al figlio. Qui si vede moltissimo la paura di un ragazzino che desidererebbe fare qualcosa per la madre, ribellarsi alle ingiustizie del padre, ma non ci riesce, anche perche' in fondo e' solo un bambino, che come ci mostra lo specchio, vorrebbe solo vedere la madre sorridere ed essere felice.
 
Contacts  Top
6 replies since 4/11/2009, 13:34   419 views
  Share