Il Calderone di Severus

"Dark and pained memories" di Nemesis Snape, Storia consigliata Febbraio 2012 (One Shot - VM14)

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
icon11  view post Posted on 2/2/2012, 14:29






Dark and pained memories di Nemesis Snape- HP Severus - racconti


Riassunto: Le parole feriscono più di una spada. La verità brucia più del fuoco. Il cuore si sgretola. L’anima si spegne. E sapere che l’unica cosa che rimane di lei è una fragile boccetta dal contenuto argentato uccide l’animo di Severus Piton. Scritta per il Noviziato delle Sadiche Fanwriters.
Categoria: HP :Severus - Rating: per tutti - Tipologia: One Shot ( 500) - Genere: Drammatico - Altro Genere: death
Avvertimenti: Non per Stomaci Delicati - Epoca: Altro - Pairing: Severus/Pers. Originale - Personaggi: Pers. Originale - Altri Personaggi: Nessuno


Edited by Ida59 - 22/10/2017, 11:48
 
Top
kijoka
view post Posted on 3/2/2012, 21:27




In questa storia l'autrice è stata capace, in poche pagine, di costruire un mondo, conducendo il lettore a esplorare una parte importante del cuore di Piton.
Dopo pochi attimi era come se sapessi tutto del rapporto che lo lega alla protagonista, intrigante e fuori dagli schemi. Margaret diventa subito un'alleata del lettore per il sentimento che evidentemente la lega a Severus.
L'inizio è una pausa di pace e la loro intimità è descritta in modo molto sensuale.
Ben presto si comprende un fatto piuttosto importante: i due si amano. Questa evidenza porta chi legge a lasciarsi trasportare dalle fantasie positive, anche se si continua ad avvertire un non so che di amaro, dietro la dolcezza del momento.
La storia all'inizio sembra attraversata da un sottile filo cupo, quasi impercettibile, ma sempre presente, come se l'autrice cercasse di avvisare chi legge che nulla è come sembra.
Ciò che non ci si aspetta è che, in un attimo, quella dolcezza appena affiorata, appena assaporata, possa essere spazzata via.
Conosciamo in fretta l'altro lato del momento di felicità che sta vivendo Piton e la sorpresa non è per niente piacevole.
Poco dopo ogni cosa viene sconvolta e il momento di rara serenità si è già tramutato in qualcosa che rasenta la disperazione.
E' la seconda volta che leggo la storia e ancora continua a darmi i brividi.
La scena finale, che trovo estremamente cruda e descritta con poche, ponderate parole, è estremamente spiazzante. A ogni lettura non riesco mai a fare a meno di domandarmi come faccia Severus ad arrivare fino in fondo, continuando testardamente ad osservare qualcosa che non può che sconvolgerlo totalmente e nel profondo.
Paga crudelmente un effimero momento di tenerezza e serenità, tornando presto a vivere la solita esistenza piena di sofferenza e rimorsi, forse solo un poco diversi dal solito, ma che non lasciano alcuna speranza!
La storia è molto ben scritta e incalzante nel ritmo: il lettore si trova quasi ad avere i nervi tesi nell'angosciosa attesa di quello che può capitare.
Inoltre ho trovato molto interessante, perché completamente inaspettato, il rapporto tra Severus e la particolare protagonista femminile. Devo essere sincera: una coppia così non aveva mai sfiorato i miei pensieri! Questa sorpresa mi ha fatto assaporare ancora meglio la narrazione: la mente libera da preconcetti e aspettative.
Trovo che l'autrice abbia saputo interpretare al meglio ogni nostra ambizione: tanto cerchiamo di far ritrovare a Severus il senso della vita, così siamo capaci di tormentarlo, facendolo ripiombare in un inferno di dolore dopo aver appena gustato il dolce sapore dell'amore.

Edited by chiara53 - 23/5/2015, 18:08
 
Top
1 replies since 2/2/2012, 14:29   122 views
  Share