Il Calderone di Severus

Halfbloodprincess78

« Older   Newer »
  Share  
Starliam
view post Posted on 3/11/2009, 18:38




In questa discussione trovi l'elenco delle storie di questo autore, con il link diretto alla storia, nonché le recensioni ricevute dalle diverse storie.

L'autore sarà felice se vorrai aggiungere anche la tua recensione.


Halfbloodprincess78 26 storie



- A Gift - Sezione HP Severus
- Always - Sezione HP Severus
- Come un film in bianco e nero - Sezione HP Severus
- Comfortably Numb - Sezione HP Severus
- Cruciatus - Sezione HP - Severus
- Crystal Water Snowball - Sezione HP Severus
- Dormi... angelo mio imperfetto - Sezione HP Severus
- Father and son- Sezione HP Severus
- Final countdown - Sezione HP Severus
- Fuori dal tempo - HP Severus - Per Tutti
- Giochi d'Ambra e Cioccolato - HP Severus
- Il calice del ricordo - HP Severus -
- Il duello dell'incubo - HP Severus - poesia
- Il sogno - Sezione HP - Severus
- Incubo - HP - Severus - Per tutti
- In morte di Severus Piton - Sezione HP - Severus
- In my defence - Sezione HP - Severus
- Into The Night - Sezione HP - Severus
- La morte non è altro che un nuovo viaggio - Originali - Prosa
- La Vestale del Lago - Sezione HP - Severus
- Nebbia - HP - Severus - Per tutti
- Oro rosso HP - Severus - Per tutti
- Questa notte dovrà pur finire - Sezione HP Severus
- Ricordi come demoni - Sezione HP Severus MS Consiglia...
- Satisfaction - Sezione HP - Severus - VM 18
- Una Notte nel Sotterraneo - HP Severus - Per Tutti


Edited by chiara53 - 24/10/2017, 15:52
 
Top
view post Posted on 30/12/2010, 12:11
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Incubo



Bellissima, intensa e straziante: del resto, quelle sette parole non dischiudono certo un roseo universo!
Per prima cosa c’è lo stupore: mentre mi collegavo al forum per vedere il Laboratorio Poetico e pensavo a cosa avrei potuto scrivere, mi sono venute in mente delle parole particolari… e quelle parole (galleria di specchi) ho subito ritrovato nella tua poesia!
CITAZIONE
La notte ti trascina nell’abisso dell’incubo,
fredda galleria di specchi,
sospesa nel nulla,

in cui tutto è multiforme e deforme.
Attraverso frammenti,
che si librano in aria,

scorgi i tuoi occhi,
velati,
dalla nebbia fredda di molteplici fantasmi.

Mi è piaciuto moltissimo il tuo modo di definire l’incubo in cui Severus si perde, quella “fredda galleria di specchi”, sospesa nell’oscurità del nulla, quella scia di frammenti che riflette il suo straziato dolore, animando i suoi ricordi nella nebbia dei fantasmi che lo tormentano.
CITAZIONE
Tra quei frammenti
altri occhi,
verdi,
perfetti, purissimi,
come un diamante.
Un Urlo,
dal profondo,
clamore dell’essenza stessa della vita,
che viene strappata.
Tutto si ammanta di una spettrale luce verde,
e ancora altri occhi,
appaiono e si dileguano,
attraverso la liscia e gelida superficie di quei frammenti,
che grondano sangue,
amaro e salato.

Occhi che hai amato,
occhi a cui tu stesso hai strappato la luce.

Così arrivano gli occhi verdi di Lily, puri e perfetti, spenti dall’urlo che le strappa la vita. E ancora giochi col verde, luce spettrale, ora, che collega gli occhi di Lily a quelli di Silente, che Severus stesso ha dovuto spegnere.
Ed i frammenti della galleria di specchi ora grondano sangue…
CITAZIONE
Ti guardano,
cristallizzati ancora nel preciso istante cui è stato strappato loro il bagliore,
mentre ti dibatti sotto il peso di dolorose colpe,
mentre combatti,
l’invisibile,
l’impalpabile,
dolore sordo che ti squarcia dall’interno,
mentre tenti disperatamente di non annegare.

Questa è indubbiamente la strofa che preferisco: la trovo assolutamente stupenda e perfetta nella descrizione della dirompente intensità del dolore di Severus. Difficile aggiungere altre parole alle tue…
CITAZIONE
era un incubo …
fedele visitatore notturno …
Ti chiedi se la tua vita non sia essa stessa
l’incubo nell’incubo.

Povero Severus, tormentato di giorno dal rimorso che, nella notte, si trasforma in incubo e fedelmente lo accompagna. Sì, la domanda è lecita… e la risposta è purtroppo dolorosamente esatta.
CITAZIONE
dignità.
con cui affronti ogni dovere,
anche se di questo dovere è lastricato il sentiero che conduce alla morte.

Un finale tremendo, eppure vero, sintesi della sua vita, riconoscimento ultimo del suo infinito coraggio.


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:26
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2010, 12:34
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Nebbia



La poesia è brevissima, ma dà veramente i brividi!
Sarà perché la nebbia mi ha avvolto, penetrandomi nelle ossa mentre immaginavo quegli
CITAZIONE
occhi di freddo diamante,
cristallizzati nel dolore di un incubo senza fine

ed entravo nel suo dolore, a condividere l’incubo che lo tormenta senza sosta, senza mai lasciargli un istante di pace ed annullando progressivamente ogni sua residua speranza, in un’esistenza paragonata direttamente ad un incubo
CITAZIONE
che non è nè vita nè morte,
solo frammenti,
di un esistenza sospesa tra
dignità e dovere
.

Le parole in grassetto sono veramente sublimi, perfette per descrivere la sua vita dandone un’immagine cruda nella sua nitidezza: non lo scorrere di momenti tra loro intimamente collegati, no, solo frammenti, istanti isolati e sconnessi di quella vita non vita trascorsa sul tagliente e duplice filo di lama della dignità e del dovere, a testa alta, affrontando ogni giorno il dolore che ormai vela, inesorabile, la luce dei suoi occhi.


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:27
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2011, 18:42
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Una notte nel sotterraneo




Per cominciare, complimenti vivissimi per aver inventato un nuovo genere, la Storiesia, o, forse è meglio dire, per aver riportato in vita qui nel laboratorio poetico, un genere molto usato dai poeti per raccontare storie…

Una storia, poi, che ha più i caratteri di un sogno, impossibile, e per questo ancora più prezioso.

CITAZIONE

I suoi occhi sono neri diamanti in un’oscurità
che diventa luce e calore,
appena la sua voce si spande,
come una melodia amara,
sensuale come una carezza,
avvolgente come un abbraccio,


L’accenno ai suoi occhi, all’oscurità che si riempie di luce quando Severus comincia a parlare, sono bellissimi, ma il tocco magistrale è quella “melodia amara” che sei riuscita a farmi sentire sfiorare la mia pelle.

CITAZIONE

''Ti stavo aspettando''.
Non so se rispondere,
non so cosa rispondere.


Cara mia, e chi riuscirebbe a parlare in quelle condizioni?

CITAZIONE

Un rapido scatto e il lungo mantello lo segue frusciando,
di nuovo un fascio di luce scaturisce dalla bacchetta,
''Reparo'',
piccole schegge di vetro si sollevano nella flebile luce della stanza,
scintillano,
un turbinio di luci e colori,
e ciò che giaceva spezzato torna intero al suo posto.


Non so perché questa strofa mi ha colpito, forse perché ho visto la scintillante scia di cristallo che turbinava nell’aria, o forse perché lui, invece di sgridarti, come poteva essere possibile, ha invece riparato il danno, o forse il mantello che ondeggia…

CITAZIONE

un brivido di freddo mi scuote,
un fruscio di stoffa,
il suo mantello mi avvolge,
lo stringo a me,
voglio imprimere la sua consistenza nella mia mente,
e nella mia pelle,


Aah… il suo mantello, sulle spalle, fra le mani: che meravigliosa esperienza!
Il suo profumo, il suo calore…

CITAZIONE


Sorrido,
le mie dita tormentano una ciocca di capelli,
per non cedere all’insano desiderio di toccarlo.


Frase stupenda, non sai quanto condivisa…

CITAZIONE

Stanotte è solo per noi,
frammento di un piccolo mondo tutto nostro,
che tengo nel palmo della mano,
perfetto e purissimo come un diamante.


Su questa frase già altri hanno detto, molto bene: io vedo quel frammento come un sogno dal valore inestimabile.

CITAZIONE

Ritratti dormienti adornano tutte le pareti,
ma sembrano essere sospesi,
tra due mondi,
sbiadite impronte della vita.


Un modo veramente sublime per descrivere i ritratti, magico e potente!

CITAZIONE

Quanto è difficile per te salire quei gradini?


La gola mi si chiude e ora so che arriverà anche il dolore, il suo, e il mio.

CITAZIONE

Il cielo ha il colore dei suoi occhi,
ma non ci sono stelle,
né il debole bagliore della luna,
solo un raggio verde che passa rapido,
ma affonda nel petto come una lama
.
Vorrei sottrarlo al dolore che lo avvolge,
anche solo per il breve tempo di un battito di ciglia.


Una strofa bellissima e terribile, quegli occhi senza luce, annegati nel ricordo che ancora lo strazia di dolore.
Non sai quanto, come te, vorrei proteggerlo dal dolore di quel ricordo.

CITAZIONE

Non dire niente Severus,
le parole possono ferire,
possono mandare in frantumi quest’istante,
fragile cristallo,
nell’oscurità
.


Ancora versi stupendi a scandire con parole perfette la fragilità di questo sogno prezioso.

CITAZIONE

Si ferma,
la sua mano afferra la bacchetta,
tra foglie nere e argentee vedo sbocciare una rosa,
sangue vellutato,
la posa tra le mie mani,
e aspetta che io mi allontani.
Non posso lasciarlo così …
Solo una notte…
Solo una volta …
il suo respiro è come una brezza calda,
lo sento sul viso,
lambisco lentamente le sue labbra,
che si schiudono,
in una madida carezza,
delicata ,
come i petali della rosa che stringo tra le mani.


Un finale stupendo, con quel sublime “sangue vellutato” e poi, quel bacio delicato, come un petalo di rosa, quello sfiorarsi appena…

CITAZIONE

Un sorriso,
forse mai esistito,
poi si volta e il mantello obbediente lo segue.
un delicato fruscio,
triste melodia,
di una distanza ormai incolmabile
.


Poi il finale vero, quello in cui la notte di sogno svanisce nella luce dell’alba, quel sorriso “forse mai esistito” e il mantello che ondeggia in quella “triste melodia” che per sempre separa la realtà dall’illusione.

Stupenda storiesia, Claudia, grazie!



___________________



Incubo





Bellissima, intensa e straziante: del resto, quelle sette parole non dischiudono certo un roseo universo!
Per prima cosa c’è lo stupore: mentre mi collegavo al forum per vedere il Laboratorio Poetico e pensavo a cosa avrei potuto scrivere, mi sono venute in mente delle parole particolari… e quelle parole (galleria di specchi) ho subito ritrovato nella tua poesia!

CITAZIONE

La notte ti trascina nell’abisso dell’incubo,
fredda galleria di specchi,
sospesa nel null
a,
in cui tutto è multiforme e deforme.
Attraverso frammenti ,
che si librano in aria,

scorgi i tuoi occhi,
velati,
dalla nebbia fredda di molteplici fantasmi.


Mi è piaciuto moltissimo il tuo modo di definire l’incubo in cui Severus si perde, quella “fredda galleria di specchi”, sospesa nell’oscurità del nulla, quella scia di frammenti che riflette il suo straziato dolore, animando i suoi ricordi nella nebbia dei fantasmi che lo tormentano.

CITAZIONE

Tra quei frammenti
altri occhi,
verdi,
perfetti, purissimi,
come un diamante.
Un Urlo,
dal profondo,
clamore dell’essenza stessa della vita,
che viene strappata.
Tutto si ammanta di una spettrale luce verde,
e ancora altri occhi,
appaiono e si dileguano,
attraverso la liscia e gelida superficie di quei frammenti,
che grondano sangue,
amaro e salato.

Occhi che hai amato,
occhi a cui tu stesso hai strappato la luce.


Così arrivano gli occhi verdi di Lily, puri e perfetti, spenti dall’urlo che le strappa la vita. E ancora giochi col verde, luce spettrale, ora, che collega gli occhi di Lily a quelli di Silente, che Severus stesso ha dovuto spegnere.
Ed i frammenti della galleria di specchi ora grondano sangue…

CITAZIONE

Ti guardano,
cristallizzati ancora nel preciso istante cui è stato strappato loro il bagliore,
mentre ti dibatti sotto il peso di dolorose colpe,
mentre combatti,
l’invisibile,
l’impalpabile,
dolore sordo che ti squarcia dall’interno,
mentre tenti disperatamente di non annegare.



Questa è indubbiamente la strofa che preferisco: la trovo assolutamente stupenda e perfetta nella descrizione della dirompente intensità del dolore di Severus. Difficile aggiungere altre parole alle tue…

CITAZIONE

era un incubo …
fedele visitatore notturno …
Ti chiedi se la tua vita non sia essa stessa
l’incubo nell’incubo.


Povero Severus, tormentato di giorno dal rimorso che, nella notte, si trasforma in incubo e fedelmente lo accompagna. Sì, la domanda è lecita… e la risposta è purtroppo dolorosamente esatta.

CITAZIONE

dignità.
con cui affronti ogni dovere,
anche se di questo dovere è lastricato il sentiero che conduce alla morte.



Un finale tremendo, eppure vero, sintesi della sua vita, riconoscimento ultimo del suo infinito coraggio.


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:27
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2011, 22:10
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Una notte nel Sotterraneo



Ho già avuto modo di apprezzare la tua "Storiesia" visto che l'ho letta in anteprima e confermo quanto detto, è veramente bella, delicata, dolce e romantica (sì, sei romantica molto romantica, ed ora che l'ho detto scappo :woot: :aiuto: ).

CITAZIONE
I suoi occhi sono neri diamanti in un’oscurità/che diventa luce e calore,/appena la sua voce si spande,/come una melodia amara,/sensuale come una carezza,/avvolgente come un abbraccio,

:stupore: :stupore: :stupore: Oh belli i suoi occhi come diamanti, con le mille sfaccettature che creano giochi di luce meravigliosi :wub:
Fredda oscurità che diventa calda luce non appena parla, aaah la sua voce, cosi armoniosa, dolce che riesce a riscaldare anche la stanza più gelida :wub:
Bellissime le similitudini :stupore:

CITAZIONE
leggero come un soffio di vento
...
il suo sguardo m’investe in pieno,
come una folata di vento inaspettata.

Ribadisco... bellissime similitudini :stupore:
Il vento che tutto trasporta e tutto colpisce.
CITAZIONE
Posso udire distintamente ogni battito del mio cuore,/nessun suono lascia le mie labbra,/non ricordo che suono abbia la mia voce,/o se io sia mai stata in grado di parlare,

Molto intenso questo pezzo, un "cuore rivelatore" che rivela amore per Severus, e quando si è di fronte ad una persona tanto amata è difficile parlare, è difficile rompere quell'incanto con parole che potrebbero spezzare il tutto, la paura di dire cose senza senso è forte (detto da me, la persona più timida del pianeta poi :woot: :rolleyes: ).
Non conta nulla, nessun gesto, nessuna parola, solo il "Noi" l'insieme, perché in due ci si completa.
CITAZIONE
Ora mi osserva beffardo,/credo di avere il volto in fiamme,/le mie labbra si muovono piano,/un filo di voce lascia la mia gola prosciugata,/''Era da tempo che sognavo questo momento''
...
''Seguimi''/freddo, perentorio.

Come non rimanere immobili e senza un briciolo di saliva a quello sguardo :wub: che sa incantare e farti innamorare anche quando ti osserva cupo e beffardo :shifty:
Un bellissimo sogno passare anche solo un istante insieme all'uomo che tanto si desidera e si ama, osservarlo da vicino, toccarlo :wub: :wub:
E' un meraviglioso sogno anche se è freddo :wub:
CITAZIONE
un fruscio di stoffa,/il suo mantello mi avvolge,/lo stringo a me,/voglio imprimere la sua consistenza nella mia mente,/e nella mia pelle,

:stupore: :stupore: :stupore: me lo immagino con quei suoi movimenti così rapidi e sensualissimi :stupore: che si sfila velocemente il mantello e lo adagia da bravo cavaliere sulle spalle della infreddolita donna :stupore:
Assaporarne il profumo intenso lasciato sulla calda stoffa, stringerlo a sé e immaginare di stringere il corpo di Severus :wub: :wub:

CITAZIONE
I suoi occhi si perdono tra le acque profonde del lago,/altrettanto spettrali,/altrettanto gelidi.

Bellissima immagine si delinea davanti ai miei occhi, veramente sublime pensare agli occhi de Severus neri e gelidi come le acque del lago, ma come le acque nascondono al loro interno diverse meraviglie (belle o brutte sempre meraviglie sono :P :D), così i suoi occhi nascondono luce e calore per chi sa guardarli a fondo, al di là dello scuro velo che li cela.

CITAZIONE
Sorrido,/le mie dita tormentano una ciocca di capelli,/per non cedere all’insano desiderio di toccarlo.

Ti giuro, leggendo questo pezzo ho proprio immaginato te che arricciavi la ciocca di capelli e guardavi Severus come un bimbo guarda un lecca lecca :woot: :P :D

CITAZIONE
Stanotte è solo per noi,/frammento di un piccolo mondo tutto nostro,/che tengo nel palmo della mano,/perfetto e purissimo come un diamante.

:wub: :wub: :wub:
Bellissimo, adoro i frammenti, perché tanti frammenti vanno a comporre qualcosa di meraviglioso che sono chi ne ha un pezzo può comprendere a fondo la magia di quel piccolo mondo, che si tiene su una mano, mano piccola, ma potente, si chiude e tutto scompare, si apre e il frammento è pronto a volare per raggiungere gli altri.

CITAZIONE
Ritratti dormienti adornano tutte le pareti,/ma sembrano essere sospesi,/tra due mondi,/sbiadite impronte della vita.

Questa descrizione dei quadri è pregevolissima ^_^

CITAZIONE
Quanto è difficile per te salire quei gradini?

:cry: :cry: E' difficilissimo povero Severus, il ricordo di quel azzurro che andava via via spegnendosi sotto il verde raggio che lui stesso, nero uomo dall'anima scura che nell'istante in cui la sua mano si mosse e l'incanto pronunciato, si spezzo definitivamente :cry: :cry:

CITAZIONE
Non dire niente Severus,/le parole possono ferire,/possono mandare in frantumi quest’istante,/fragile cristallo,/nell’oscurità.

Come è vero, le parole a volte sono più taglienti di una lama affilatissima, parole sbagliate in momenti sbagliati e tutto crolla.

CITAZIONE
...
tra foglie nere e argentee vedo sbocciare una rosa,
sangue vellutato,
...

:stupore: :stupore: :stupore: :stupore: bellissimo, che mago gentiluomo :wub:

Sublime il bacio, dove tornano ancora le similitudini, il respiro come una calda brezza, ancora questo vento, impetuoso o calmo che sia, ritorna a trasportare la passione e l'amore :wub:
E la carezza delicata come la rosa, meravigliosamente bella :stupore:
Ma si sa, ogni rosa nasconde spine :P :D

E poi arriva triste e inesorabile la separazione, ancora più dura perché si è toccato un effimero sogno, ma seppur breve si è assaporato e vissuto intensamente e il ricordo rimarrà per sempre impresso nel proprio cuore :wub: :wub:

In conclusione, complimenti vivissimi Claudia e paga pegno sempre più spesso :lol: :lol: :wub: :wub:




Incubo



Poesia veramente bella, intensa, straziante, un incubo che si perpetua notte dopo notte, che non t’abbandona nemmeno da svegli perché il peggiore degli incubi è quello che si vive nella realtà, nella realtà fatta di dolore, di rimorsi, di un cuore spezzato di un amore mai vissuto, del dolore di un’anima lacerata per aver spezzato delle vite, “quelle” vite, il suo unico amore e l’uomo che meglio rappresentava un padre per lui
CITAZIONE
La notte ti trascina nell’abisso dell’incubo,
fredda galleria di specchi,
sospesa nel nulla,
in cui tutto è multiforme e deforme.

Bellissima questa immagine, io me lo immagino come un lungo corridoio, silenzioso, non del tutto buio, dove questa galleria di specchi crea meravigliosi giochi di luce, flebili raggi dorati che colpiscono il volto di Severus che cammina come smarrito, ma quei raggi nascondo immagini “multiformi e deformi”, la sua immagine distorta, di un uomo che nell’incubo che vive ogni giorno, si trasforma in nient’altro che un mostro capace solo di uccidere.
Aaahhh immagine poetica e tristissima
CITAZIONE
Attraverso frammenti ,
che si librano in aria,
scorgi i tuoi occhi,
velati,
dalla nebbia fredda di molteplici fantasmi.

Come sono affilati e taglienti questi frammenti di specchi, freddi, dove non c’è altro da fare che specchiarsi e ferirsi per ciò che si scorge, solo tenebre, nient’altro che buio e male, nessun frammento di bene e nessun raggio di luce, solo i fantasmi di un passato che tornano sempre ed inesorabilmente a tormentarlo
Bellissimo quell’ultimo verso.
CITAZIONE
Tra quei frammenti
altri occhi,
verdi,
perfetti, purissimi,
come un diamante.

E come poteva mancare tra quei frammenti di dolorosi ricordi, Lily?
Non può, perché l’amore per Lily è stato qualcosa di pure e perfetto, come un diamante, come i suoi occhi, ma anche i diamanti nascondono imperfezioni, ma nessuno può scalfirli, e il ricordo di quello sguardo è indistruttibile nel cuore di Severus. Soltanto un altro diamante può romperlo, ma quale?
CITAZIONE
Tutto si ammanta di una spettrale luce verde,
e ancora altri occhi,
appaiono e si dileguano,
attraverso la liscia e gelida superficie di quei frammenti,
che grondano sangue,
amaro e salato.

Quanto dolore mostrano questi specchi, ognuno di essi un piccolo schermo su passato atroce che spezza ancora maggiormente un’anima distrutta, un’anima spezzata dopo aver pronunciato l’incanto di non ritorno. E quel sangue, così amaro e salato, a simboleggiare la morte perpetrata per propria mano, una morte che seppur consapevole rimane straziante tormento eterno.
CITAZIONE
guardano,
cristallizzati ancora nel preciso istante cui è stato strappato loro il bagliore,
mentre ti dibatti sotto il peso di dolorose colpe,
mentre combatti,
l’invisibile,
l’impalpabile,
dolore sordo che ti squarcia dall’interno,
mentre tenti disperatamente di non annegare.

Wow che meraviglia questi versi, terribili e sublimi, e in “Nebbia” riprendi questa descrizione degli occhi cristallizzati, bellissimo, occhi che rimangono fermi, i suoi ad osservare altri occhi, immobili, ormai morti, quella morte che è stato lui stesso a provocare, quella morte che rimarrà indelebile nella sua anima, un enorme macigno da portare con sé per l’eternità, un peso che solo la morte potrà dissolvere
Bellissimi quegl’ultimi versi, così inesorabili, così tristi e dolorosi, ma d’altronde è la vita stessa di Severus ad essere così dolorosa e triste. Tenta di non annegare nel fondo delle sue colpe e dei suoi rimorsi, come un pesce sulla spiaggia che si dibatte, resiste finché può, finché ha le forse, poi tutto si ferma, la vita stessa si ferma, e ogni lacrima cessa di scendere
CITAZIONE
illuminandolo in tutta la sua profonda dignità,
dignità,
con cui sopporti il peso del male oscuro che infesta le tue viscere.
dignità.
con cui affronti ogni dovere,
anche se di questo dovere è lastricato il sentiero che conduce alla morte.

E qui si manifesta il Severus in quanto Uomo, un uomo che cammina sopportando tutto con dignità e dovere, perché per lui c’è spazio solo per il dovere, niente sorrisi, nessun abbraccio, solo dovere e sofferenza, ma lui lo fa con dignità, perché sa che è l’unico modo per ottenere una completa redenzione, fare ciò che è giusto, anche se tutti ti giudicano uno sporco assassino, andare avanti.
Proseguire con dignità ed orgoglio verso quel sentiero lastricato di lacrime e doveri, con dignità verso la morte.


Nebbia



Veramente bello questo componimento, breve, ma intenso, otto versi che si addensano davanti agli occhi, ma le tue parole si compongono nitide, dure, come dura la vita che in sintesi celano.
CITAZIONE
Nebbia gelida nella notte,
si alza leggera,
velando occhi di freddo diamante, …

Bella l’immagine di questa nebbia gelida che si alza, sento quasi un brivido, un brivido che non sentono gli occhi neri di Severus, freddi anch’essi, ma immobili ed impassibili, perché da essi nulla deve trasparire, solo gelo, nessuna fiamma che arde i sentimenti di un uomo, perché la nebbia che li copre è un impenetrabile velo di falsità per chi non sa guardare con gli occhi del cuore, ma per chi lo sa fare, quello sguardo nasconde universi colmi di brillanti stelle che riscaldano e guidano.
CITAZIONE
cristallizzati nel dolore di un incubo senza fine

E questi cristalli a sottolineare l’immobilità di una vita dove c’è spazio solamente per il dolore, dove la strada dell’esistenza è lastricata da un incubo reale che si presenta nel buio della notte e lacera la carne come raggi di sole che colpiscono il corpo. E niente può porre fine a questo dolore, soltanto la morte stessa
CITAZIONE
che non è né vita né morte,
solo frammenti,
di un esistenza sospesa tra
dignità e dovere.

Quanto sono vere queste frasi, tremendamente vere. Una vita che non è tale, una morte che non è tale. Vivere a metà nascosti dietro una maschera, nascosti dietro finti sorrisi e finte parole, non è vivere. Fare finta di nulla quando dentro ti senti morto, non è vivere.
Sentirsi morti dentro, sentire di non essere degni di stare al mondo, ma soffrire per questo non è morire, nella morte il dolore cessa.
Sentirsi inutili, commettere errori su errori, è morire nell’animo, ma non è morte. E quanto è difficile andare avanti quando il cuore è un gelido pezzo di marmo e l’anima è ormai spezzata da tempo.
Ma Severus è un Uomo, degno di essere chiamato tale perché nel dovere con cui percorre ogni giorno la sua esistenza, c’è tutta la dignità di chi è consapevole dei suoi errori e delle sue colpe, e vive per espiarle, per gli altri, non per se stesso.


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:28
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/6/2011, 11:03
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


In my defence



Andare oltre il sogno non è per niente malsano, e aiuta veramente a ricominciare a vivere, come ben sai potrei fare un trattato sull’argomento, ma divento svenevole, quindi veniamo alla poesia :D

Mentre leggevo questa Storiesia (ormai sono un tuo meraviglioso marchio di fabbrica), e cercavo di trovare due parole, mi sono accorta che è impossibile aggiungere qualcosa, è così intima e piena di te che dire o aggiungere altro mi sembra come distruggere questo momento che è tutto tuo con un sogno, un sogno che poi è diventato reale, un meraviglioso sogno che è sbocciato come una bellissima rosa rossa e adesso ne senti il profumo che ti invade tutto, ma è anche un tuo modo per rendere partecipi tutti e per, come dire, abbracciare chiunque abbia condiviso questo sogno e ancora adesso ne senta il profumo.

CITAZIONE

sei il fumo afferrato con le mani nude,
sei la sabbia del mare che scivola tra le dita,
sei il sogno che svanisce lentamente col sole,
eppure sei reale.


Semplicemente meraviglioso, afferrare l’inafferrabile, è stupenda l’immagine che hai creato, ti ho sempre detto che sei molto scenografica, dovremmo darci al cinema, con tutti i film che ci facciamo :lol:

CITAZIONE

''Se ce la fa lui ce la farò anch'io''

''Vivi''


:cry: :cry: :cry: solo due frasi, d’impatto, potenti, bellissime :tigre2: :tigre2:

CITAZIONE

Ti ho sentito respirare nel mio cuore,
e sempre al bisogno ti ritrovo in quel parco immerso nella nebbia dove io sola posso entrare,
anche quando linee nere d'inchiostro si sono fuse in una macabra danza a sancire che non ti saresti più mosso...
dopo un istante ti ho sentito respirare nel mio cuore,
''Se io ce la faccio, tu ce la farai''


Meraviglia, assoluta meraviglia, e quanto rimarrà a lungo nel cuore di molti, per quello che ha rappresentato e per quello che realmente è, sogno o realtà che si mescolano e si scindono.

Quel “per sempre” a suggello è la conclusione (che non è una conclusione) di tutto, la degna conclusione di un bellissimo sogno di lettere.
È un sogno che mi ha dato veramente tanto (mi ha fatto conoscere Lella Mia), e che se ho ricominciato a vivere lo devo a quel sogno e alle persone che mi ha fatto incontrare :wub:

Miiiiiii, sono stata svenevole :cry: :woot: :D


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:28
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/11/2011, 12:48
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Come un film in bianco e nero



Bello il piccolo Severus e le sue iniziali illusioni che il mondo possa essergli amico!
Intenso, rassegnato e triste il Severus adulto, le cui illusioni sono ormai tutte svanite nel dolore e nel grigiore di una vita non vissuta.
Veramente tremendo il passaggio dall'uno all'altro Severus,
CITAZIONE
Ancora non lo sa che la vita che si desidera talvolta è tutta una questione di scelte.

quelle scelte, quegli errori che hanno distrutto la sua vita nell'inesorabile passaggio alla vita adulta
CITAZIONE
E’ sera, una fredda sera sul finire dell’estate. Milioni di giorni, di sbagli, di lacrime e di solitudine sono passati da quando Severus non sapeva.

E la storia prosegue, in quel bianco e nero di rimpianto senza i colori della reale esistenza, nel ricordo di quei sogni così preziosi proprio perchè irrimediabilmente perduti, strappati, lacerati dalla vita e dalle scelte fatte.


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:28
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2011, 16:28
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


FUORI DAL TEMPO

Le storie sono tutte emozionanti e scritte in un ottima lingua italiana, molto scorrevole e piacevolissima da leggere, ma ho dovuto sceglierne una. Ho scelto FUORI DAL TEMPO, perchè è quello il Mio Severus: è sopravvissuto, è preside e cerca di vivere una vita nuova senza dimenticare il passato.
Il racconto presenta una trama che si scopre poco a poco, molto della vita di lei si puo' immaginare, ma molto è anche descritto, e poi c'è la scoperta da parte di entrambi dell'amore e, poichè uno dei due è Severus Piton, sono contenta che finalmente esso venga ricambiato e che lui sia, per una volta,capace di esprimere apertamente il suo sentimento. Grazie a tutte le partecipanti per i momenti piacevolissimi di lettura
 
Top
ettore70
view post Posted on 9/5/2012, 14:01




Oltre la Morte
Mi ha colpito per la sagacia e la lungimiranza data ad Aberforth e per aver reso Severus un po' più umano (sarà l'effetto "quasi" post-mortem? ).
Ma - per me - è da applausi la chiusura della storia:

CITAZIONE
Piton annuì e gli voltò le spalle, girandosi solo un’ultima volta, quando pensava di essere ormai lontano per essere visto: Aberforth era sulla soglia e nel chiaro scuro dato dalle luci della casa e la notte che l’avvolgeva ricordava incredibilmente il fratello.
Severus rimase immobile un istante a guardarlo e mentalmente salutò entrambi scomparendo poi lento e silenzioso, come una nera nube nell’oscurità.

 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 9/5/2012, 19:27




Mi scuso per il ritardo con cui rispondo ma non mi ero nemmeno accorta che qualcuno si fosse preso la briga di recensirmi, in questo oceano le mie storie mi sembrano sempre piccole piccole! :P

CITAZIONE (Ida59 @ 29/11/2011, 13:48)

Come un film in bianco e nero



Bello il piccolo Severus e le sue iniziali illusioni che il mondo possa essergli amico!
Intenso, rassegnato e triste il Severus adulto, le cui illusioni sono ormai tutte svanite nel dolore e nel grigiore di una vita non vissuta.
Veramente tremendo il passaggio dall'uno all'altro Severus,
CITAZIONE
Ancora non lo sa che la vita che si desidera talvolta è tutta una questione di scelte.

quelle scelte, quegli errori che hanno distrutto la sua vita nell'inesorabile passaggio alla vita adulta
CITAZIONE
E’ sera, una fredda sera sul finire dell’estate. Milioni di giorni, di sbagli, di lacrime e di solitudine sono passati da quando Severus non sapeva.

E la storia prosegue, in quel bianco e nero di rimpianto senza i colori della reale esistenza, nel ricordo di quei sogni così preziosi proprio perchè irrimediabilmente perduti, strappati, lacerati dalla vita e dalle scelte fatte.

Si, bello quel Severus bambino che non mi sono tolto più dalla testa da quando la Rowling l'ha descritto attraverso gli occhi di Harry, quel suo essere così solenne e fiducioso nel futuro mi era rimasto aggrappato e con questa storia ho voluto rendergli omaggio.
Grazie Ida!

CITAZIONE (chiara53 @ 27/12/2011, 17:28)
FUORI DAL TEMPO

Le storie sono tutte emozionanti e scritte in un ottima lingua italiana, molto scorrevole e piacevolissima da leggere, ma ho dovuto sceglierne una. Ho scelto FUORI DAL TEMPO, perchè è quello il Mio Severus: è sopravvissuto, è preside e cerca di vivere una vita nuova senza dimenticare il passato.
Il racconto presenta una trama che si scopre poco a poco, molto della vita di lei si puo' immaginare, ma molto è anche descritto, e poi c'è la scoperta da parte di entrambi dell'amore e, poichè uno dei due è Severus Piton, sono contenta che finalmente esso venga ricambiato e che lui sia, per una volta,capace di esprimere apertamente il suo sentimento. Grazie a tutte le partecipanti per i momenti piacevolissimi di lettura

Grazie Chiara, sono le storie che preferisco scrivere quelle in cui lui alla fine è felice perchè è tremendamente ingiusto precludergli la possibilità di esserlo.
Questo è anche il mio Severus: Vivo e nel ruolo che si è meritato.
CITAZIONE (ettore70 @ 9/5/2012, 15:01)
Oltre la Morte
Mi ha colpito per la sagacia e la lungimiranza data ad Aberforth e per aver reso Severus un po' più umano (sarà l'effetto "quasi" post-mortem? ).
Ma - per me - è da applausi la chiusura della storia:

CITAZIONE
Piton annuì e gli voltò le spalle, girandosi solo un’ultima volta, quando pensava di essere ormai lontano per essere visto: Aberforth era sulla soglia e nel chiaro scuro dato dalle luci della casa e la notte che l’avvolgeva ricordava incredibilmente il fratello.
Severus rimase immobile un istante a guardarlo e mentalmente salutò entrambi scomparendo poi lento e silenzioso, come una nera nube nell’oscurità.

Grazie anche a te Ettore!
Mi sono divertita ad ''inventarmi'' questo Aberforth come l'ho sempre immaginato.
Sotto tanti punti di vista preferisco Aberforth al fratello sarà che quel cazzotto in faccia ad Albus l'avrei dato tanto volentieri anch'io.
Severus più umano, forse sì, è dovuto al quasi post mortem. :P
Non so se il finale sia da applausi ma mi fa piacere che la pensi così. :lol: mi faceva molto Stephen King chiuderla in quel modo! :ph34r:

Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:29
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 15:34
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Ehm... il resto dei commenti l'ho perso cancellando per sbaglio il file :P ma rimedierò per tutti ;)


Oltre la morte



Dunque, come ti ho già detto la storia mi è piaciuta molto, l’episodio che hai deciso di raccontare è così intimo ma intenso, due uomini che grazie ad un breve incontro riescono a capire di più l’uno dell’altro e a capire di più anche Albus, quello che aveva dentro, i dolori che anche lui si portava dietro.
Bello anche il fatto che lo hai salvato e che, alla fine, gli hai regalato anche una speranza di vita e di essere felice, lontano da Hogwarts, vicino, ma una flebile speranza che c’è, in quel saluto finale ad Aberforth ma anche ad Albus, simili e diversi.
Uno scambio di battute ben costruito e una caratterizzazione dei personaggi fatta molto bene, molto in canone e il loro rapporto è illustrato in maniera molto esauriente e prettamente nelle regole del concorso.
Insomma, questa storia me pias :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/7/2012, 13:39
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Come un film in bianco e nero


Claudia, descrive le scene di un film, un vero e proprio film in cui le immagini si susseguono con una predominanza di grigi.
Questo breve racconto è la storia di un’anima; la storia dell’anima di Severus e dell’ambiente in cui ha vissuto ed in cui è nato il suo disagio, la sua distanza dagli altri, il luogo in cui ha cominciato a sentirsi escluso e diverso.
Nulla lo lega a quel luogo e a quel triste quartiere grigio così ben descritto che si prova tangibilmente il disagio di trovarcisi in mezzo.
Spinner’s End non ha mai rappresentato l’essenza di “casa” per Severus, cioè il luogo delle sicurezze, dell' amore, il luogo in cui ci si riunisce o in cui si trova riparo.
Spinner’s End, non è un quartiere, non è quella casa è un luogo dell’anima:
Spinner’s End è Severus e Severus è Spinner’s End.
Dice Claudia: nulla di più vero e di più disperatamente commovente.
E’ quello il luogo dell’anima in cui tutti i dolori sono nati, in cui un padre padrone lo ha disilluso, amareggiato e ferito.
Da lì Severus ha guardato al futuro per un breve battito di ciglia, ma anche quello si è disfatto, è stato rovinato e sporcato dagli eventi e dalla vita.
Bella l’immagine del nero mantello lasciato negligentemente in attesa su una poltrona, come se Severus non fosse che un ospite, pronto ad andarsene da quel luogo che non gli ricorda altro che dolore e nel quale riesce solo ad evocare immagini di disperazione ed odio.
Neanche il ricordo di Lily perduta, perduta per sempre può più alleviare la pena di vivere una vita senza colori, se mai ce ne sono stati: una vita in bianco e nero.

 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 11/7/2012, 22:00




CITAZIONE (chiara53 @ 11/7/2012, 14:39) 
Come un film in bianco e nero


Claudia, descrive le scene di un film, un vero e proprio film in cui le immagini si susseguono con una predominanza di grigi.
Questo breve racconto è la storia di un’anima; la storia dell’anima di Severus e dell’ambiente in cui ha vissuto ed in cui è nato il suo disagio, la sua distanza dagli altri, il luogo in cui ha cominciato a sentirsi escluso e diverso.
Nulla lo lega a quel luogo e a quel triste quartiere grigio così ben descritto che si prova tangibilmente il disagio di trovarcisi in mezzo.
Spinner’s End non ha mai rappresentato l’essenza di “casa” per Severus, cioè il luogo delle sicurezze, dell' amore, il luogo in cui ci si riunisce o in cui si trova riparo.
Spinner’s End, non è un quartiere, non è quella casa è un luogo dell’anima:
Spinner’s End è Severus e Severus è Spinner’s End.
Dice Claudia: nulla di più vero e di più disperatamente commovente.
E’ quello il luogo dell’anima in cui tutti i dolori sono nati, in cui un padre padrone lo ha disilluso, amareggiato e ferito.
Da lì Severus ha guardato al futuro per un breve battito di ciglia, ma anche quello si è disfatto, è stato rovinato e sporcato dagli eventi e dalla vita.
Bella l’immagine del nero mantello lasciato negligentemente in attesa su una poltrona, come se Severus non fosse che un ospite, pronto ad andarsene da quel luogo che non gli ricorda altro che dolore e nel quale riesce solo ad evocare immagini di disperazione ed odio.
Neanche il ricordo di Lily perduta, perduta per sempre può più alleviare la pena di vivere una vita senza colori, se mai ce ne sono stati: una vita in bianco e nero.

Grazie Chiara, mi fa piacere che ti sia piaciuta, significa che il mio piccolo film ha centrato il bersaglio. ^_^
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 11/7/2012, 22:06





Dormi... mio angelo imperfetto



Questa sera sono a caccia di storie profonde, così mi sono imbattuta in questa poesia.
Difficile da recensire perché intrisa di così tante cose che mi sfuggono, si rincorrono e poi, a volte, svaniscono. Bene, faccio ordine e parto.
Il titolo ammetto che mi ha tentata. Bello, mi ha colpito nella sua semplice nitidezza ma, allo stesso, contraddizione: un angelo, una creatura divina che dovrebbe essere l’emblema della perfezione qui si ammanta di tonalità cupe; si drappeggia le spalle con un mantello nero, stringe nella mano una bacchetta altrettanto scura e i suoi occhi, nell'immaginario comune chiari e limpidi come il cielo da cui proviene, si immergono nella tenebra più scura.
Un angelo sbagliato, quindi, come dice l’autrice, così imperfetto da essere, invece, perfetto.
Reale, umano, con addosso tutti quegli sbagli e quei sentimenti che costellano la vita di ognuno di noi, gli stessi sogni infranti, quelle stesse speranze che cullano il sonno degli uomini e permettono loro di alzarsi e di ricominciare sempre, come ha sempre fatto Severus.
Uscendo dalle immagini che le parole dell’autrice mi hanno evocato, la storia si incentra sulla protagonista, narratrice, che osserva il sonno dell’uomo e lo interpreta, lo descrive e lo narra con parole molto belle ed intense. Dormire: ciò che ci permette di riprendere possesso di “quel mondo tutto nostro” come diceva Silente. Un mondo, però, che non è esente degli incubi che ci si aggrappano addosso durante il giorno e che, spesso, non mollano la presa nemmeno quando calano le tenebre.
Severus dorme, riflette quel suo essere così imperfetto e allo stesso tempo magnifico in quel suo modo di affrontare le proprie imperfezioni.
Molto tenero il finale, con un bacio che dice più cose di tutta la poesia e le mie elucubrazioni messe insieme, ma tutta la poesia nel suo complesso richiama un amore per il personaggio molto profondo, che va decisamente al di là delle parole che l’autrice ha usato in questa breve poesia. Immagini evocano immagini, emozioni e sensazioni molto confortanti, se posso usare questo termine.
E’ come se il lettore, scegliendo di leggere questa poesia, potesse lasciarsi avvolgere dalla sensazione di protezione che il sonno abitualmente dà, in questo caso arricchita dalle amorevoli parole dell’autrice.
Complimenti, quindi.
 
Top
view post Posted on 12/7/2012, 20:05

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Always

Emozionante, commovente, incredibilmente bella e dolce.
Sì, lo so, queste parole in recensione non renderanno minimamente l'emozione che ho provato nel leggere questa poesia e me ne dispiace tantissimo.
In queste poche righe traspare tutto l'immenso amore per Severus e lo strazio per averlo visto andare oltre.
Eppure la chiusura dona un barlume di speranza, una fiammella destinata a vincere l'oscurità della morte: Severus non è morto, è vivo nei nostri sogni, libero finalmente di volare - assieme a noi, perchè no? - e questa volta per un "sempre" che non è fonte di lacrime ma di gioia ritrovata.
 
Web  Top
61 replies since 3/11/2009, 18:38   1197 views
  Share