Il Calderone di Severus

frc_coazze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2013, 14:15

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


In questa discussione trovi l'elenco delle storie di questo autore, con il link diretto alla storia, nonché le recensioni ricevute dalle diverse storie.

L'autore sarà felice se vorrai aggiungere anche la tua recensione.


frc_coazze 3 storie



- E il serpente sorrise - Sezione HP - Severus
- Padre di pietra - Sezione HP - Severus
- Tu hai una famiglia, Severus - Sezione HP - Severus



Edited by reoplano - 23/5/2017, 15:57
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2013, 21:15

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


E il serpente sorrise.

Bellissima!. Adoro il rapporto che hanno Minerva e Severus. Che tenero quando si preoccupa per la salute della collega. Mi piace quando si stuzzicano per il Quiddich, o per i punti casa. Ah Ah!.
Si vede che Severus e' preoccupato, ma si Sa, uno come lui non lo ammetterà mai...Fa il duro, ma sotto sotto e' un tenerone!.

Padre di Pietra.

Triste, ma molto bella!. Una storia di profondo affetto e amore paterno. Complimenti. Non ho molto da dire perche' la storia si spiega da sola. :)!.

Tu hai una famiglia Severus.

Povero Severus che pazienza!. Beh ci credo, bisogna avere tantissima pazienza a lavorare con Albus Silente...
la fine molto bella e commovente, dimostra a Severus quello che desidera dal piu profondo del cuore, una famiglia!. Complimenti per lo stile e la storia!.
 
Contacts  Top
frc_coazze
view post Posted on 12/3/2013, 17:48




Oh, ma grazie per le recensioni! :wub:

CITAZIONE (sev89 @ 11/3/2013, 21:15) 
E il serpente sorrise.

Bellissima!. Adoro il rapporto che hanno Minerva e Severus. Che tenero quando si preoccupa per la salute della collega. Mi piace quando si stuzzicano per il Quiddich, o per i punti casa. Ah Ah!.
Si vede che Severus e' preoccupato, ma si Sa, uno come lui non lo ammetterà mai...Fa il duro, ma sotto sotto e' un tenerone!.

Il bello di Severus è proprio questo suo lato nascosto, secondo me, quello che lo spinge a preoccuparsi per la sua amica/collega/madre. Il rapporto tra lui e Minerva è sicuramente uno dei miei preferiti, insieme a quello con Albus.


CITAZIONE
Tu hai una famiglia Severus.

Povero Severus che pazienza!. Beh ci credo, bisogna avere tantissima pazienza a lavorare con Albus Silente...
la fine molto bella e commovente, dimostra a Severus quello che desidera dal piu profondo del cuore, una famiglia!. Complimenti per lo stile e la storia!.

Se si pensa, però, a cosa accadrà di lì a un anno, quel finale diventa amaro. Severus sarà da solo, e la famiglia in quella foto non esisterà più. Però una piccola goccia di felicità Severus la meritava. Le belle cose durano sempre poco. Nel caso di Severus durano ancora meno, ma hanno un significato sicuramente molto più forte per lui.
 
Top
Yukisn0w
view post Posted on 21/3/2013, 12:34




Padre di pietra

Ho trovato questa fic davvero differente, e nell'universo delle fic è proprio raro trovare qualcosa che non hai mai letto nè visto in giro. Complimenti per lo spunto. Sentitissima l'emozione.
In qualche punto si poteva forse indugiare un po' di più e renderla ancora più tornita e profonda, ma il mio è solo un parere, in realtà già così dà moltissimo. Chiara e lineare nello stile, sobria nell'andamento, piacevole per la lettura e per il modo in cui lascia la riflessione attiva. Severus centrato, + 10000 punti :) :applauso:
 
Top
frc_coazze
view post Posted on 21/3/2013, 22:19




CITAZIONE (Yukisn0w @ 21/3/2013, 12:34) 
Padre di pietra

Ho trovato questa fic davvero differente, e nell'universo delle fic è proprio raro trovare qualcosa che non hai mai letto nè visto in giro. Complimenti per lo spunto. Sentitissima l'emozione.
In qualche punto si poteva forse indugiare un po' di più e renderla ancora più tornita e profonda, ma il mio è solo un parere, in realtà già così dà moltissimo. Chiara e lineare nello stile, sobria nell'andamento, piacevole per la lettura e per il modo in cui lascia la riflessione attiva. Severus centrato, + 10000 punti :) :applauso:

Sono felicissima che questa storia sia stata di tuo gradimento.

Lo so che certi passaggi avrebbero potuto essere approfonditi, ma mentre la scrivevo avevo paura che la cosa si facesse troppo prolissa, a lungo andare. Dopotutto quello che fa Hogwarts è un semplice ripercorrere con la mente i momenti per lui più sentiti della vita di Severus. Per cui ho preferito focalizzarmi sulle tre volte che Severus ha varcato i confini del castello: la prima volta da bambino, il ritorno dopo aver lasciato i Mangiamorte, ed infine l'ultimo ritorno come Preside.

La mia priorità quando scrivo una storia è sempre quella di far sì che il lettore sia spinto a riflettere e che riceva un messaggio. Lieta di aver centrato l'obiettivo con questa storia :)
 
Top
view post Posted on 31/3/2013, 20:56

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Padre di pietra

Questa è una storia fatta per essere letta ad alta voce. Al buio, con una luce sola ad illuminare un palcoscenico.
Ed una voce potente, calda e vibrante, da vegliardo che ha in sé infinita saggezza, a recitare ogni parola, ogni pausa, ogni ricordo narrato in queste splendide righe.

Non è difficile intuire immediatamente il punto di vista con cui si presenta la storia: il titolo non lascia adito a dubbi. Ma il bello non sta tanto nell’effetto sorpresa, quanto piuttosto nell’immaginare quel che questo vecchio avrà da dire a Severus.

Già l’inizio riempie di tenerezza, con quella semplice frase che sembra proprio quella di un genitore che sta contemplando un figlio con gli occhi colmi di commozione:

“Ti ho visto crescere, sai?”



Ogni frase è un abbraccio, è una dichiarazione d’affetto per Severus. Un ragazzo come tanti, un ragazzo tra tanti, così uguale agli altri eppure al tempo stesso così speciale.
In questa storia ogni frase è soppesata, ogni parola è perfettamente bilanciata a creare un vero gioiello di scrittura.

“Le vostre storie sono perle di un’infinita collana... pagine infinite d’un libro di pietra ed io quel libro, con solerte e discreto amore, compilo.”


Ma quanta poesia c’è in questa splendida frase? Tanta, tantissima.

Ma c’è anche un’ottima vena “registica”, se posso usare questo termine: prima lo sguardo d’insieme sui ragazzi e sulle loro storie, come qualcuno che prima contempla un orizzonte sconfinato e poi, infine, posa i propri occhi su un punto ben preciso.
Dopo le tante storie, i tanti ragazzi, arriva lui, Severus. E subito attira lo sguardo del Padre di Pietra. Lui, con la sua solitudine, con la sua sofferenza indicibile e non udibile ad orecchio umano.
Ma il Padre umano non è, per questo può vedere ciò gli uomini non hanno potuto, può capire. E, a modo suo, ama, perché questo è il compito per il quale è stato innalzato.

“Non c’è preconcetto nelle mie mura, né le mie corti fanno differenze. Io sono la casa. E la casa è di tutti e di ognuno di voi, soprattutto ed in particolar modo per coloro che non ne hanno una.”


Quanta benignità traspare da queste parole! Quanto affetto!
E quanta tristezza, perché tutto è al passato, tutto è già successo. Severus è già caduto, ha già avuto la grandissima forza di rialzarsi, ma ha anche avuto l’arduo compito di combattere come ha sempre vissuto: da solo.

Ma il nastro si riavvolge di nuovo ed ecco che questo Padre ci presenta ancora una volta un Severus bambino, un piccolo ragazzo in cerca di qualcuno che lo ami, in cerca di un sorriso da ricevere e da poter donare a sua volta.

Ma un castello di pietra non può, ha i propri limiti, seppur racchiusi in un’aura di millenaria saggezza: il calore che può donare è altro e non basta a Severus, non basta…

“Severus, non avevi trovato la tua casa e te l’eri costruita attorno a te, richiudendoti tra mura invalicabili al mio stesso sguardo. Uno spirito chiuso in un corpo di roccia, più dura e più vera di quella di queste mie torri.”


Splendide parole, splendide. Perché a questo punto i ruoli si ribaltano ed un Padre di Pietra sembrerebbe avere un cuore di carne che soffre per questo figlio così straziato che non ha saputo trovare un suo posto nel mondo; invece Severus si ritrova racchiuso tra la pietra del dolore, senza crepe, senza alcuna luce che possa arrivare dal di fuori.
Sembra che tutto sia perduto. Sembra che nulla possa accadere per aiutare questo povero figlio. La magia di questo Padre che ama non è stata sufficiente a rievocare il ricordo di quest’uomo così coraggioso e solo.

E poi arriva il perché.

Per Severus non è arrivato un Padre a dargli un sorriso, è arrivato un figlio: un ragazzo. Non uno qualunque. Ma colui sul quale Severus ha sempre vegliato. È come se il cerchio venisse finalmente chiuso, come se tutto tornasse al proprio posto.
Il ragazzo è diventato colui grazie al quale a Severus sono stati resi giustizia e sorriso.

Una storia che lascia con le lacrime agli occhi dalla commozione.
 
Web  Top
frc_coazze
view post Posted on 2/4/2013, 21:03




:stupore: :stupore: :stupore: :stupore: :stupore: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
Grazie, Kià! (Non ho altre parole, scusa).

Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:18
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 21:24

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (frc_coazze @ 2/4/2013, 22:03) 
:stupore: :stupore: :stupore: :stupore: :stupore: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
Grazie, Kià! (Non ho altre parole, scusa).

Meglio, tienile in serbo e usale tutte per scrivere altre bellissime storie come questa. :)

Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:18
 
Web  Top
frc_coazze
view post Posted on 4/4/2013, 22:38




Scusatemi, vorrei chiedere di essere cancellata da Magie Sinister Storie. Mi dispiace doverlo fare proprio non riesco a ritrovarmici. E' da tanto che ho dei dubbi e le ultime cose dette da Ida mi hanno convinto. Non è il posto adatto a me.

Trovo che sia veramente masochistico da parte mia farmi venire continue paranoie sulle mie storie solo perché vengano pubblicate qui. E mettermi a piangere per colpa di un post è stupido e puerile.
Insomma, (e qui Ida non c'entra nulla) quello che voglio dire è che non mi trovo libera di esprimermi per come vorrei. Preferisco continuare a pubblicare le mie storie laddove le restrizioni sono minori e sono libera di esprimere la mia visione dei personaggi come più desidero.

Ci son tanti altri posti dove pubblicare (e dove già pubblico) e chi vuole leggere le mie storie può farlo tranquillamente. Comincio ad aver problemi perfino con Severus, comincia quasi ad essere un problema per me scrivere di lui e io non voglio questo.

Mi spiace dire che scrivere fanfiction, quello che prima per me era un semplice gioco, ora sia diventato un calvario fatto di continue domande e ansie. Non è questo che cerco nelle fanfiction. Lo ripeto: mi dispiace, ma questo non è il posto che fa per me o per le mie storie.
Per cui cancellate tutto, anche le mie storie dall’archivio di Magie Sinister. Rattrista più me che voi, credetemi :(
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 4/4/2013, 22:49




CITAZIONE (frc_coazze @ 4/4/2013, 23:38) 
Scusatemi, vorrei chiedere di essere cancellata da Magie Sinister Storie. Mi dispiace doverlo fare proprio non riesco a ritrovarmici. E' da tanto che ho dei dubbi e le ultime cose dette da Ida mi hanno convinto. Non è il posto adatto a me.

Trovo che sia veramente masochistico da parte mia farmi venire continue paranoie sulle mie storie solo perché vengano pubblicate qui. E mettermi a piangere per colpa di un post è stupido e puerile.
Insomma, (e qui Ida non c'entra nulla) quello che voglio dire è che non mi trovo libera di esprimermi per come vorrei. Preferisco continuare a pubblicare le mie storie laddove le restrizioni sono minori e sono libera di esprimere la mia visione dei personaggi come più desidero.

Ci son tanti altri posti dove pubblicare (e dove già pubblico) e chi vuole leggere le mie storie può farlo tranquillamente. Comincio ad aver problemi perfino con Severus, comincia quasi ad essere un problema per me scrivere di lui e io non voglio questo.

Mi spiace dire che scrivere fanfiction, quello che prima per me era un semplice gioco, ora sia diventato un calvario fatto di continue domande e ansie. Non è questo che cerco nelle fanfiction. Lo ripeto: mi dispiace, ma questo non è il posto che fa per me o per le mie storie.
Per cui cancellate tutto, anche le mie storie dall’archivio di Magie Sinister. Rattrista più me che voi, credetemi :(

Scusa se mi intrometto ma io al tuo posto valuterei la cosa domani, con un po' di calma e senza lacrime ad offuscare la vista. ;)
 
Top
frc_coazze
view post Posted on 4/4/2013, 23:09




CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 4/4/2013, 23:49) 
Scusa se mi intrometto ma io al tuo posto valuterei la cosa domani, con un po' di calma e senza lacrime ad offuscare la vista. ;)

No, Cla. Era una cosa che ponderavo da tempo. Stasera è solo scattata la molla che mi fatto prendere la decisione. E' giusto così ed è meglio per tutti :)
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 4/4/2013, 23:31




CITAZIONE (frc_coazze @ 5/4/2013, 00:09) 
CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 4/4/2013, 23:49) 
Scusa se mi intrometto ma io al tuo posto valuterei la cosa domani, con un po' di calma e senza lacrime ad offuscare la vista. ;)

No, Cla. Era una cosa che ponderavo da tempo. Stasera è solo scattata la molla che mi fatto prendere la decisione. E' giusto così ed è meglio per tutti :)

Mi spiace Fede. E' evidente che il pubblicare qui ti mette in una situazione di ansia, tutto quello che posso dirti è che, è vero, ci sono altri siti in cui pubblicare e in molti non ti verrà sottolineato un eventuale errore di canone o altro però non so se è sempre un bene.
Non entro nel discorso OC o non OC perchè non ho letto la storia, ho notato che abbiamo tutte una visione differente del personaggio e da una parte meno male, perchè se no scriveremo tutti le stesse cose, d'altro lato può capitare che la nostra visione non sia capita o condivisa e può essere ''spiacevole''.
Sono di poche parole e non sono capace di scrivere post chilometrici quindi ti ribadisco: lascia raffreddare la capoccia per stanotte e se ne parla domani.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 5/4/2013, 00:13




Fede, come ti ha suggerito Cla, ti consiglio di pensarci a mente fredda e di valutare un po' di cose.
Le fanfiction sono importanti per gli autori, esattamente come gli originali. Dentro ci mettiamo dei pezzettini di noi stessi, del nostro quotidiano (dal menù del giorno alle scatole dei medicinali) ci richiedono tempo e un discreto impegno, per questo diventano importanti.
Ma è proprio l'importanza che diamo alle cose, a volte, a distorcere il nostro modo di recepire i suggerimenti altrui per migliorarci e per migliorarle, perchè li viviamo un po' come degli "attentati" a noi stessi.

I consigli e le critiche che hai ricevuto sul forum sono prettamente costruttivi, in particolare quelli di Ida, volti al miglioramento della fanfiction, e su questo ci metto la mano sul fuoco, e all'approfondimento del tuo metodo di scrittura e la tua visione dei personaggi.

Valuta un attimo meglio (cercando di metterti nei panni anche di chi ti ha dato i consigli) i suggerimenti costruttivi (non imposizioni) che ti sono stati dati, e la tua risposta/atteggiamento di rifiuto/elusione a quei suggerimenti che, di conseguenza logica, non avrebbe più senso darti.
Un insegnante insegna a chi vuole imparare.
Dal momento in cui tu dici di essere "già imparata", l'insegnante va in vacanza ;)

Ma con questo non crolla il mondo e non occorrono rimedi "drastici" e dolorosi, soprattutto per te, cercando di far sparire ciò che si reputa improvvisamente e soggettivamente "inadeguato" (che inadeguato proprio non dev'essere visto che è stato pubblicato!) perchè non più supportato dall'"insegnante" ma da un momentaneo incrinarsi delle proprie convinzioni. ;)

I miei sono ugualmente suggerimenti, Fede. :) Non sei la prima a cui lo dico: so che Ida a volte può essere un tantino indelicata quando esprime un parere o quando cerca di insegnare qualcosa, ma se lo fa (con sincerità, sia nel concetto che nei toni :lol: :ph34r: ) è perchè sotto c'è qualcosa da imparare, altrimenti non sprecherebbe tempo, e se tu, come hai scritto, cercavi un suo apprezzamento, ciò che ti è stato fornito era, in primo luogo, come poterlo trovare... oltre a un modo per perfezionare le tue storie.

Resti libera di scegliere ciò che preferisci fare, ci mancherebbe, ma, senza che me ne venga in tasca nulla, te lo ripete un'impulsiva che sta cercando di correggere la sua indole: un attimo di ponderazione in più non guasta mai. Poi fai la scelta che reputi più giusta. Sei in un ambiente neutro e amichevole, ricordatelo, dove nessuno condannerebbe mai nessuno per il ripensamento di una scelta un pochino precipitosa, presa sull'onda di emozioni negative ;)

Edited by Ale85LeoSign - 5/4/2013, 01:37
 
Top
frc_coazze
view post Posted on 5/4/2013, 17:22




Ok, allora, alla luce degli ultimi chiarimenti ricevuti, ritiro la richiesta di cancellare il mio profilo autrice. Però mi prendo una luuuuuunga pausa per scaricare tutto lo stress. I dubbi d'inadeguatezza permangono, ma li metto in freezer per un po' :)
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 18:25

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ma bene!
Mandiamo i dubbi nel surgelatore, sia mai che svaniscano davvero per il troppo freddo e che tu riesca a riprendere tutto con maggiore serenità.
:)
 
Web  Top
15 replies since 25/1/2013, 14:15   263 views
  Share