Il Calderone di Severus

nancyS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2012, 20:40
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


In questa discussione trovi l'elenco delle storie di questo autore, con il link diretto alla storia, nonché le recensioni ricevute dalle diverse storie.

L'autore sarà felice se vorrai aggiungere anche la tua recensione.


nancyS 1 storia




- Nuova possibilità - Sezione HP - Severus



Edited by reoplano - 7/6/2017, 12:51
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/5/2012, 16:06
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Nuova Possibilità
Severus non muore ed ha una nuova possibilità, questa sintesi non rende affatto onore ad un racconto che mi ha affascinato per la conduzione ironica e a tratti sarcastica del dialogo che svela l’anima dei due personaggi.
La domanda chiave che potrebbe scoprire i sentimenti di Piton e che nei suoi pensieri ha una sola ovvia risposta è:
La risposta è una sola: Hogwarts è la tua casa. Come puoi solo pensare di abbandonarla definiti-vamente? Non c'è più Albus, è vero, ma i tuoi ricordi sono tutti lì.
Ma Severus non si smentisce e le dice invece "Sono un uomo abitudinario." ed è fino in fondo se stesso in questa frase, non scopre niente del suo sentire profondo o… per lo meno lo crede, perché la sensazione che resta in chi legge, è che Luna sa bene che cosa c’è nel cuore dell’uomo, anzi, dell’eroe che ha davanti e gli vuole bene tanto da esprimergli esplicitamente questo affetto :
"Professore, sono contenta che lei sia vivo. Spero che la vita che non ha perso quella notte la ren-da felice. Non mi è mai sembrato molto felice, ma vorrei tanto che lo diventasse, ora che può."
Ed io, che se potessi, vorrei davvero, come Luna, farlo felice mi rallegro per questa esternazione e per la luminosa conclusione: ringrazio la scrittrice di aver pensato per lui ad una nuova vita in cui Severus deve: Ricordarsi di ringraziare quella "dannata" ragazzina per averti salvato la vita. Ti ha dato una nuova possibilità di essere felice.
 
Top
ettore70
view post Posted on 10/5/2012, 10:14




Nuova possibilità
Una bella storia, scritta davvero bene: mi è piaciuto provare le emozioni che Severus prova nel ritornare ad Hogwarts, e mi è piaciuto un sacco il passo in cui, per rispondere a Luna, l'autrice fa provare al lettore la sensazione contrastante di ciò che pensa Severus e di cosa invece risponde alla Lovegood.

C'è però una sola cosa che mi ha lasciato perplesso, e cioè la parte finale del racconto (che reputo un po' posticcia, nonostante sia lo spunto per le 3 righe finali): ma questa è una mia personale e discutibilissima impressione...
 
Top
view post Posted on 16/8/2012, 13:28
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Nuova possibilità



La storia è scritta bene, con un buon sviluppo dell’introspezione dei personaggi e del loro reciproco modo di vedersi. Luna e Severus sono del tutto IC, stupendamente sarcastico lui e veramente fantastici i suoi pensieri davanti alla spiazzante Luna e all’insistente Harry, così da rendere la storia anche divertente.
Molto dolce Minerva.
Ammetto che la presenza del personaggio originale e il suo rapporto con Severus mi ha un po’ spiazzato, ma in fondo ha il suo perché nella storia.
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2013, 13:58

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Nuova possibilità.

Davvero bella!. Luna poi e' uno dei miei personaggi preferiti, e metterla a confronto con Severus e' straordinario. Infatti non si possono immaginare due persone tanto diverse tra loro. Luna, con la sua vena di pazzia e spensieratezza, e Severus, uomo razionale, e calcolatore, ma che e' grato profondamentea alla ragazza per avergli salvato la vita, come ricorda alla fine del racconto.
Avrei voluto vedere la sua faccia, nel sentirei parlare di Nargilli :).
 
Contacts  Top
4 replies since 4/4/2012, 20:40   64 views
  Share