Il Calderone di Severus

Cerva d'argento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2012, 14:47
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


In questa discussione trovi l'elenco delle storie di questo autore, con il link diretto alla storia, nonché le recensioni ricevute dalle diverse storie.

L'autore sarà felice se vorrai aggiungere anche la tua recensione.


Cerva d'argento 1 storia




- E' giusto così - Sezione HP - Severus



Edited by reoplano - 12/5/2017, 22:59
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2012, 21:16
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


E' giusto così



Ho letto questa storia molto incuriosita e devo dire che l'ho apprezzata veramente tanto, perchè offre un punto di vista totalmente diverso di Lily e della sua amicizia con Severus, trovando un modo del tutto plausibile per spiegare il loro progressivo allontanamento, perchè in fondo tra due amici non è una parola sbagliata a farli allontanare, ma un lungo percorso di incomprensioni, litigi e quant'altro.
Non ho mai apprezzato il personaggio di Lily per diverse ragioni, ma nella vita di Severus è stato fondamentale (quindi lo è anche per me, ma continuo a non sopportarla molto :P), e in questa storia l'ho vista sotto un'altra luce.
I suoi ragionamenti non fanno una piega, li posso comprendere fino ad un certo punto, ma a volte bisogna avere anche molta forza per mandare avanti un'amicizia, e non tutti la hanno.
Comunque, complimenti, molto molto carina questa storia :D
 
Contacts  Top
Cerva d'argento
view post Posted on 11/3/2012, 18:33




Non sapevo nemmeno di avere questa mia discussione fino a tipo 5 minuti fà per cui, scusa se non ti ho risposto prima ;)
Io ho l'età di Lily per cui mi metto esattamente nei suoi panni. Io avrei reagito in modo diverso, o forse anche no.
Come dice Silente " Ci sono molti tipi di coraggio" e fare quello che ha fatto la mia Lily è, a parer mio, decisamente coraggio.
E' chiaro poi che se il personaggio non piace può avere tutto il coraggio che vuoi ma non più starti simpatica a forza.
Mi sono sempre chiesta se sul serio una sola parola possa rompere un'amicizia tanto profonda come quella tra Lily e Severus, giungendo alla conclusione che no, non poteva. Ho ricostruito tutto quello che c'era alla base del loro allontanamento e sono davvero contenta che il risultato ti sia piaciuto. Sono ancora più contenta se sono riuscita a metterti una pulce nell'orecchio per quanto riguarda Lily.
Sono stata in dubbio per giorni...non avevo mai scritto niente che non fosse un tema scolastico per cui... Grazie mille :D.

 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 12/7/2012, 21:02




E' giusto così



Ho approcciato questa ff con curiosità e sono contenta di non essermene pentita.
Ricalchi quei tempi scomparsi, imprigionati nella mente di Severus, dove siamo tutti abituati a vedere quella scena, quella rottura di un amicizia, attraverso i ricordi di colui che ne faceva parte e che, più di chiunque altro, ne ha sofferto in prima persona.
L’idea di scrivere l’introspezione di Lily, i pensieri di un personaggio così discusso tra i fans della saga, mi è piaciuta e ho gradito altresì lo stile scorrevole, ma riflessivo, con cui hai trattato l’argomento.
La versione dei fatti che hai scelto di dare è plausibile, scritta in maniera coinvolgente e perfettamente logica. Ma sarebbe stata realmente la scelta di un’amica? Lasciare andare tutto, tagliare la corda e sperare che la nave non vada alla deriva ma approdi in acque sicure.
E’ stata una scelta giusta o facile? Dettata dall’istinto e da sentimenti contrastanti che, nel momento in cui ripercorri quei momenti, le hanno suggerito di lasciare Severus in balia di se stesso e delle sue scelte sconsiderate?
Perché ha chiuso la porta? Perché non è tornata indietro?
C’era una parte di lei che lo voleva, quella che credeva in Severus , quella che, come hai descritto tu, si era aggrappata ai sentimenti che provava per lui e che ancora avrebbe voluto salvarlo, facendo luce sul mistero e sulle ombre del mago; ma un’altra parte di lei le mandava segnali dal profondo e l’ammoniva, la metteva in guardia: una parte che non riusciva a sconfiggere ciò che le metteva paura di quell’amicizia e che, mentendo a se stessa per credere che una scelta d’addio l’avrebbe salvato, l’ha spinta a mantenere una decisione in cui, in fondo, non credeva.
E’ un modo di vedere le cose molto romantico, ma, allo stesso tempo, anche molto rinunciatario.
La tua storia mi è piaciuta, ma nulla mi porta a rivalutare la scelta, forse non proprio facile ma sicuramente non giusta, che ha compiuto Lily, pur tenendo conto dell'età e dei sogni per se stessa che aveva (e che aveva tutti i diritti di avere).
Ancora complimenti per la storia.
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 11:07

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Mi è piaciuta molto questa fanfiction. Sono stata attirata dal titolo. Si capisce subito da esso che cosa vuole dire Lily. Quella notte ha preso una decisione dolorosa ma importante, e ci vuole molto coraggio per lasciare andare una persona a cui vuoi bene, anche se probabilmente io avrei reagito diversamente. Probabilmente sarei scappata con Severus andando contro tutti. Dobbiamo pensare però che Lily è una quindicenne, e non ha potuto fare altrimenti. Però ha capito l'amore che il ragazzo provava per lei, e questo le da onore.
 
Contacts  Top
4 replies since 12/2/2012, 14:47   134 views
  Share