Il Calderone di Severus

Windrivenrain

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2012, 19:04
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


In questa discussione trovi l'elenco delle storie di questo autore, con il link diretto alla storia, nonché le recensioni ricevute dalle diverse storie.

L'autore sarà felice se vorrai aggiungere anche la tua recensione.

Windrivenrain 1 storia




- L'Ultimo Dono - Sezione HP - Altro VM18


Edited by reoplano - 12/5/2017, 23:44
 
Contacts  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 4/2/2012, 19:54




L'Ultimo Dono
Ho letto la tua storia un po' di tempo fa ed è una delle storie che di tanto in tanto amo rileggere.
Non mi ero mai soffermata su Malfoy come personaggio ma tu sei riuscita a farne un' introspezione così perfetta che me lo hai fatto vedere a tutto tondo dietro quella sorta di rigidità mentale che ostenta, hai sviscerato tutto il meglio e il peggio di lui.
Le scene più crude, mai fini a se stesse, trascinano il lettore in una sorta di vortice ipnotico e lo spingono a immedesimarsi in Hermione e con lei a scoprire Lucius come uomo.
E' una storia bella, cruda e delicata al tempo stesso, pervasa da una sensualità fortissima che irretisce a tal punto da cercare di non perdere nemmeno una sfumatura della narrazione incalzante.
Scorre via veloce eppure lentissima, come lenta è, passo dopo passo, la caduta di Hermione in questo sentimento e la caduta di tutte le idee preconcette di Lucius.
Entrambi perdono qualcosa di sè eppure dopo lo smarrimento iniziale riescono a trovare la via d'uscita insieme.
Nonostante tu abbia fatto la scelta di narrare dal punto di vista di Hermione la storia è molto ben bilanciata, entrambi i personaggi riescono a mostrarsi completamente senza nessuna zona d'ombra.
L'epilogo finale è splendido e molto dolce in quell'apertura verso il futuro, non è un banale ''vissero felici e contenti'' ma piuttosto un ''sono insieme nonostante tutto''.
Ho apprezzato molto anche la scelta dei titoli ispirata a Dylan Dog che da fan del fumetto ho notato al primo colpo! :lol:
Complimenti di cuore e spero che ci vorrai regalare presto altre storie così ben scritte.
PS Le recensioni non sono il mio forte! :lol:
 
Top
Windrivenrain
view post Posted on 6/2/2012, 13:56




Ciao Halfbloodprincess78!

Ti ringrazio infinitamente per la splendida recensione da te lasciata su "L'Ultimo Dono". Fa sempre piacere che qualcuno apprezzi ciò che scrivi, e che soprattutto colga il significato di una storia e le sfaccettature dei personaggi da te descritti (anche se presi in prestito da una saga).

Ti saluto caramente :)
 
Top
view post Posted on 8/7/2014, 19:50
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
233
Location:
Isola di Skye

Status:


L'ultimo dono



Questa è una di quelle storie che mi ha presa fin dalle prime righe. Ci ho messo moltissimo tempo a leggerla, ma è stato voluto, perchè non volevo che finisse mai.
Ho voluto leggerla perchè adoro il personaggio di Lucius, e la trama mi ha incuriosito molto.

La crudeltà di Lucius all'inizio è qualcosa di disumano, leggendo mi ha suscitato sentimenti decisamente negativi. Ma dal mio punto di vista se un personaggio è così negativo e compie gesti crudeli come i suoi, è per nascondere qualcosa, in questo caso la sua capacità di amare.
Hermione ha un coraggio enorme. Riesce a sopportare quasi stoicamente ciò che le viene inferto. Credo che altri personaggi non avrebbero sopportato, avrebbero trovato più comodo forse togliersi la vita. Ma Hermione, oltre a sopportare, riesce a vedere i motivi per cui Lucius si comporta così. E al prezzo di nuove torture vuole far vedere anche a lui quello che ha di buono.
La narrazione dal punto di vista di Hermione è fondamentale per comprendere il personaggio di Lucius, devastato dalla morte di Draco e all'apparenza incapace di provare amore, se non nei confronti del figlio perduto.
Quello che all'inizio sembra solo bisogno fisico e sfogo, si evolve in vero e proprio amore, da parte di entrambi, e le scene in cui vengono descritte queste situazioni sono cariche di emozioni, senza cadere mai nel volgare.
E alla fine, dopo aver letto l'epilogo, viene da pensare che le cose non potevano che andare così, che i sacrifici che son stati compiuti dagli altri hanno portato alla nascita di un amore che va al di là delle differenze tra i due protagonisti.


Potrei andare avanti un'ora a lodare il modo in cui hai scritto la storia, sia per lo stile sia per la grammatica sia per il modo in sè con cui l'hai scritta.
Questa, ti posso assicurare, è diventata una delle mie FF preferite, che rileggerò di nuovo volentieri.
Sinceramente non sono molto brava a scrivere recensioni, ma ci tenevo veramente a farti sapere quello che ho provato leggendo, e ovviamente a farti i complimenti!
La mia speranza è che tu scriva qualche altra storia, perchè raramente riesco a trovare fiction di questo livello.
 
Web Contacts  Top
Windrivenrain
view post Posted on 19/2/2015, 14:06




Volevo rispondere ad HuffleBubble, anche se la recensione che ha lasciato alla mia storia risale all'anno scorso. Mi scuso per la più che tardiva risposta, ma ho letto solo ora il commento lasciatomi. Fa sempre piacere sapere che un tuo lavoro è stato apprezzato, soprattutto perché L'Ultimo Dono mi è costato molta fatica e qualche notte insonne.
Sono contenta di essere riuscita a trasmettere delle emozioni attraverso la mia storia, e che la caratterizzazione dei personaggi abbia soddisfatto anche il lettore oltre che me. E' bello confrontarsi con chi ha letto qualcosa che hai scritto e conoscerne l'opinione. Quindi grazie, HuffleBubble, per aver recensito!
 
Top
4 replies since 4/2/2012, 19:04   169 views
  Share