Il Calderone di Severus

Concorso n. 3 - Sei personaggi in cerca d'autore - REGOLAMENTO E INFORMAZIONI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2011, 20:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ricordate il concorso “Lotta all'Ultimo Inchiostro”?

Bene, allora tirate fuori le vostre piume e intingetele nell’inchiostro perché si va di nuovo ad incominciare con

Bando Concorso n. 3

Sei personaggi in cerca d’autore

L'indice delle storie pervenute per i 6 turni è QUI.


YJq7cg0



Ecco la nuova edizione del concorso che darà l’opportunità di sfoggiare la bravura di fanwriter scrivendo brevi storie (massimo 3000 parole) sul rapporto esistente o che potrebbe esistere (con o senza un vero e proprio pairing) tra Severus e altri sei personaggi della saga di Harry Potter scelti dagli utenti.
Si tratta di un Concorso modulato in sei turni mensili e ogni personaggio è deciso dal sondaggio iniziale degli utenti.



Il Giudice Organizzatore (Severus_Ikari) organizza i vari turni di concorso: riceve via MP le fanfiction dagli autori e le inserisce in modo anonimo nella discussione-sondaggio, in modo che tutti possano leggerle e votarle decidendo la migliore; organizza il sondaggio, lo supervisiona e dichiara il vincitore del turno aggiornando la classifica provvisoria e assegnando il banner premio!

Il Giudice Tecnico (Ida59) assicura (senza essere a conoscenza del nome degli autori che è conosciuto solo dal Giudice Organizzatore) il rispetto di tutte le regole del concorso, compreso l’OOC relativo ai fatti e l'adeguata motivazione dell'OOC sui personaggi, nonché il pieno rispetto del tema del concorso e decide se ammettere o meno le storie al sondaggio.

I Concorrenti devono iscriversi inserendo un messaggio, entro il giorno 20 del mese, nella discussione del Turno di Concorso che interessa loro, quindi devono scrivere la storia, stando nei tempi e nelle parole massime, e infine inviarla al Giudice Organizzatore via MP.

I votanti scelgono la fiction che preferiscono tramite l'apposito sondaggio, confermando il loro voto con un messaggio nel quale specificano anche un secondo e terzo posto.


Quali sono le particolarità di questo Concorso?
Ciò che rende veramente divertente e piacevole questo concorso, sia per il giudice sia per chi partecipa e per chi vota, sta nelle seguenti particolarità:
1) Sono gli utenti a scegliere il personaggio di cui vogliono sia sviluppato il rapporto con Severus.
2) Le fanfiction da votare saranno anonime, quindi non si saprà il loro autore fino alla premiazione!
3) Il concorso di FF è collegato a un concorso di FA e il banner vincente di quest’ultimo concorso diventerà il premio per il fanwriter vincitore.
4) Tutte le fanfiction classificate al primo e al secondo posto di ogni turno (con i loro relativi banner premio) saranno poi inserite in una raccolta a nome del forum e pubblicate su MSStorie e su altri siti!



Regole del Concorso

Parte prima – Scelta dei personaggi
(dall’11 al 29 dicembre 2011)



- Dodici giorni di tempo, dall’11 al 22 dicembre, per proporre i personaggi di HP di cui volete leggere/scrivere lo sviluppo del rapporto esistente (o della sua impossibilità di esistere) con Severus.
Ogni utente può proporre fino a un massimo di 3 personaggi (esclusi quelli di cui la Rowling ci ha fornito solo un nome, senza definirne a sufficienza le caratteristiche psicologiche) ma dovrà motivare le proprie scelte cercando di convincere gli altri di quanto possa essere interessante sviluppare ( o leggere) il rapporto esistente, o che potrebbe esistere, tra quel dato personaggio e Severus, oppure dimostrare che tra i due non può esistere altro che un insanabile conflitto.
- Scegliere i 6 personaggi. Se le proposte sono di più, si procede ad un sondaggio (dal 23 al 29 dicembre) per ridurli a sei. Si comincerà con il personaggio che ha ricevuto maggiori voti e così via a scalare.

Il calendario dei turni è il seguente

Iscrizioni entro il 20 di ogni mese

Consegne/sondaggio

Hermione – consegna 24 Gennaio – sondaggio 25/31 Gennaio
Luna - consegna 23 Febbraio – sondaggio 24/29 Febbraio
Cooman - consegna 22 Marzo – sondaggio 26/31 Marzo
Aberforth - consegna 22 Aprile - sondaggio 26/30 Aprile
Regulus - consegna 22 Maggio – sondaggio 26/31 Maggio
Neville - consegna 22 Giugno – sondaggio 26/30 Giugno



Parte seconda – Concorso
(dall’1/1 al 30 giugno 2012)



Scadenze dei turni
- Per ogni turno di concorso il Giudice Organizzatore apre una discussione-sondaggio in cui specifica il personaggio.
- Ogni turno inizia il primo giorno del mese e termina il 22; iscrizioni entro il 20 del mese; il sondaggio si svolge dal 26 al 30 (o 31) del mese. Eccezione per febbraio: dall'1 al 23 scrittura storie, sondaggio dal 24 al 29. La scadenza si ha sempre alle ore 24.00 del giorno indicato.
- Gli autori si iscrivono al Turno lasciando un messaggio nella discussione entro il 20 del mese, quindi spediscono la storia con MP al giudice entro il 22 del mese (il 23 per febbraio). Gli autori delle rispettive storie saranno conosciuti dal solo giudice, e rivelati a fine turno, con il nome del vincitore.
- Il Giudice Organizzatore terrà aggiornata la situazione delle iscrizioni, pubblicherà in forma anonima le storie pervenute e rivelerà i nomi degli autori solo a conclusione del sondaggio, quando decreterà il vincitore.
- Il Giudice Tecnico leggerà in anteprima le storie e verificherà che siano rispettose di tutte le regole del concorso in particolare:
- lunghezza
- adeguato svolgimento del tema
- rispetto del canone dei fatti del libro
- adeguata motivazione dell’OOC caratteriale del personaggio, se esistente.
Se ci sono problemi in una o più storie il GT farà contattare l’autore dal GO spiegando i problemi che, nel limite di tempo previsto per l’apertura del sondaggio, potranno essere risolti dall’autore che dovrà re-inviare la storia corretta entro le ore 18.00 del 25 del mese. Ad ogni modo, i Giudici la rileggeranno e sarà ammessa solo se verrà riscontrato il pieno rispetto di tutte le regole.


Argomento delle storie
Gli autori devono descrivere e motivare nella loro storia il rapporto (amichevole o conflittuale o impossibile) che si è (o non) sviluppato, si sta sviluppando o potrebbe in determinate condizioni svilupparsi tra Severus e il personaggio di quel turno, con esistenza (solo facoltativa) anche di un eventuale rapporto di coppia (etero oppure slash) ma solo se entrambe i personaggi sono maggiorenni.
Il tipo di rapporto esistente tra i due personaggi va indagato per entrambi i personaggi, anche se questo non significa che debba forzatamente essere mostrato il punto di vista di entrambi: l’autore può scegliere anche altri metodi indiretti, l’importante è che, in ogni caso, il lettore possa conoscere cosa ogni personaggio pensa dell’altro.


Caratteristiche delle storie
- one-shot: max 3000 parole, minimo 501. Escluse flash-fic, poesie, drabble, song-fic;
- rating per tutti o al massimo un blando VM14; ATTENZIONE: non sono accettate storie con pairing Severus/personaggio minorenne anche se non contengono scene di per sé vietate.
- qualsiasi genere (nel rispetto del rating);
- ammesso l’AU e slash; l’OOC è ammesso sui caratteri dei personaggi solo se adeguatamente motivato, mentre l’OOC sui fatti non è ammesso, salvo sia di lieve entità e non abbia alcun rilievo reale nella storia. Per esemplificare: Luna che ha un anno di troppo è un OOC sui fatti NON accettato; Luna che porta collane di tappi di sughero fa storcere il naso ma si può sopravvivere;
- qualsiasi epoca, con Severus ancora bambino, oppure adulto e, nel caso dell’AU, anche successiva al 7° anno di scuola di Harry.
- deroga al regolamento per l'inserimento diretto delle storie sul forum senza la preventiva pubblicazione su MSS, ma richiamo al preciso rispetto dei divieti e delle regole dell'archivio (le storie che contravvengono ai divieti di MSS non saranno accettate dal giudice e quindi non parteciperanno al sondaggio) e invito all'invio delle storie anche a MSStorie dopo la conclusione del sondaggio.



Sondaggio
- Ogni concorrente è caldamente invitato anche a votare (... ovviamente non la propria storia! )
- Chi vota, a pena di nullità deve confermare il proprio voto con un messaggio e indicare anche una seconda e terza storia preferita (nei precedenti concorsi abbiamo notato che belle storie possono arrivare “eterne seconde” e non ricevere neppure un voto, cosa molto spiacevole per l’autore); i votanti sono invitati, almeno come segno di cortesia verso gli autori, a lasciare brevi commenti... almeno sulle tre storie prescelte, ricordando che i commenti, oltre che molto graditi dagli autori, sono per loro molto importanti perché possono aiutarli a crescere comprendendo cosa è piaciuto e dove, invece, è necessario migliorare.



Parte terza - Conclusione e vincitore
(dall’1 al 10 luglio 2012)



Concluso il concorso, si sommano i voti ricevuti da ogni autore nei sondaggi dei singoli turni (non è obbligatorio scrivere storie per ogni turno, ma è ovvio che più si scrive più possibilità si ha di vincere), assegnando questi punti-premio aggiuntivi:
12 punti a chi ha scritto tutte le 6 storie
7 punti a chi ha scritto almeno 5 storie
3 punti a chi ha scritto almeno 4 storie
1 punto a chi ha scritto almeno 3 storie

Si avrà così un vincitore assoluto del concorso cui verrà assegnato un banner premio (quello del concorso, dimensione grande) con indicato il suo nome.
Il giudice apre una discussione in cui è stilata una classifica provvisoria che sarà aggiornata ad ogni successiva tornata di gioco con l’assegnazione ai vari concorrenti dei banner premio del turno e dei personaggi segna –punti (che saranno elaborati quando il sondaggio avrà determinato i sei personaggi prescelti dagli utenti).


50severus2 50severus

25hermione 20luna 10sibilla

5aberforth 2regulus 1neville



Banner Premio di ogni turno



In ogni turno il vincitore riceverà un banner premio che conterrà le immagini di Severus e del personaggio del turno.
Il banner premio sarà, a sua volta, il banner vincitore dell’analogo turno del concorso FA collegato “Sei quadri in cerca di pittore”.

TrB3Gj6

CODICE
<a href=?t=49049603#entry341210444>[img]http://i.imgur.com/TrB3Gj6.jpg[/img]</a>


Ecco l'elenco dei 6 turni con i relativi link dove potrete trovare le storie presentate per ogni turno.

- Personaggio n.1: Hermione Granger
- Personaggio n.2: Luna Lovegood
- Personaggio n.3: Sibilla Cooman
- Personaggio n.4: Abeforth Silente
- Personaggio n.5: Regulus Black
- Personaggio n.6: Neville Paciock


Edited by Ele Snapey - 2/7/2017, 22:30
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2011, 17:20
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


In base ai personaggi scelti tramite il sondaggio il calendario dei turni è il seguente

Iscrizioni entro il 22 di ogni mese

Consegne/sondaggio

Hermione – consegna 24 Gennaio – sondaggio 25/31 Gennaio
Luna - consegna 23 Febbraio – sondaggio 24/29 Febbraio
Cooman - consegna 24 Marzo – sondaggio 25/31 Marzo
Aberforth - consegna 24 Aprile - sondaggio 25/30 Aprile
Regulus - consegna 24 Maggio – sondaggio 25/31 Maggio
Neville - consegna 24 Giugno – sondaggio 25/30 Giugno


YJq7cg0



Edited by Ele Snapey - 2/7/2017, 22:31
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2011, 21:18

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Non so se inserire la domanda qui o nell'altro topic, in ogni caso: siccome le storie saranno anonime, è ugualmente previsto il betaggio? Teoricamente no, poichè nessun autore dovrebbe sapere cosa fanno gli altri, ma vorrei essere sicura.
Grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2011, 21:25
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 30/12/2011, 21:18) 
Non so se inserire la domanda qui o nell'altro topic, in ogni caso: siccome le storie saranno anonime, è ugualmente previsto il betaggio? Teoricamente no, poichè nessun autore dovrebbe sapere cosa fanno gli altri, ma vorrei essere sicura.
Grazie.

Io penso proprio di no, a meno che non trovi qualcuno che non scriva, poichè i relativi autori delle storie posso conoscerli solo io. Quindi, per farla breve o ti affidi a qualcuno di esterno al concorso o se proprio ti serve qualche consiglio/aiuto puoi chiedere a me che sono l'unica che può leggere le storie.
Se ti fidi :D
Comunque io credo sia così, poi nin zo :woot:
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/12/2011, 21:33
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 30/12/2011, 21:18) 
Non so se inserire la domanda qui o nell'altro topic, in ogni caso: siccome le storie saranno anonime, è ugualmente previsto il betaggio? Teoricamente no, poichè nessun autore dovrebbe sapere cosa fanno gli altri, ma vorrei essere sicura.
Grazie.

Nella precedente edizione io betavo Mery, intanto avrei riconosciuto ugualmente la sua storia, causa problemi di punteggiatura... e l'avrebbero riconosciuta anche gli altri... Quindi avevo scelto il male minore.
In teoria. come ha spiegato bene Anastasia, il betaggio non dovrebbe essere ammesso, causa anonimato, ma se chi beta pensa di poter essere ugualmente obiettivo nel voto, credo si possa fare.
Tu, però, sì, sto dicendo proprio a te, Chiara, che hai fatto la domanda, non hai alcun bisogno di un beta: te la cavi benissimo da sola!


Edited by chiara53 - 3/6/2015, 17:34
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2011, 01:46
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,954
Location:
USS Voyager - SGF

Status:


In teoria però, chi fa da "beta", poi conosce l'autrice/autore, giusto?

Se vi interessa o vi può essere d'aiuto, posso spiegarvi come ho aggirato il problema nel contest per fan fiction organizzato sul mio forum.



 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2011, 09:41
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (B'Elanna @ 31/12/2011, 01:46) 
Se vi interessa o vi può essere d'aiuto, posso spiegarvi come ho aggirato il problema nel contest per fan fiction organizzato sul mio forum.

I buoni consigli sono sempre benvenuti.

Edited by chiara53 - 3/6/2015, 17:34
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2011, 11:30
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,954
Location:
USS Voyager - SGF

Status:


Ottmo.

Allora, io rho ricevuto i racconti via mp e li ho passati al giudice in forma anonima (noi abbiamo due premi, giuria popolare e giudizio tecnico di un giudice nel campo della scrittura).

Per la giuria popolare, ho postato i racconti in forma anonima e ho preparato il sondaggio (come avete fatto voi). XD

Per facilitare chi non ha mai scritto o chi desidera un aiuto come beta, una staffer, esperta nello scrivere e su tutto l'universo di Stargate (Hann, autrice della nostra official fan fiction) ha fatto da consulente per tutti gli iscritti. ^^

In sezioni private e apposite, o tramite mp, i concorrenti potevano chiedere informazioni o il "betaggio" dei loro scritti.

Nel vostro caso, a meno che qualcuna si autocandidi escludendosi dal concorso, può farlo che organizza i vari turni.
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2011, 12:17
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (B'Elanna @ 31/12/2011, 11:30) 
Allora, io rho ricevuto i racconti via mp e li ho passati al giudice in forma anonima (noi abbiamo due premi, giuria popolare e giudizio tecnico di un giudice nel campo della scrittura).
Per la giuria popolare, ho postato i racconti in forma anonima e ho preparato il sondaggio (come avete fatto voi). XD
Per facilitare chi non ha mai scritto o chi desidera un aiuto come beta, una staffer, esperta nello scrivere e su tutto l'universo di Stargate (Hann, autrice della nostra official fan fiction) ha fatto da consulente per tutti gli iscritti. ^^
In sezioni private e apposite, o tramite mp, i concorrenti potevano chiedere informazioni o il "betaggio" dei loro scritti.
Nel vostro caso, a meno che qualcuna si autocandidi escludendosi dal concorso, può farlo che organizza i vari turni.

Anastasia (giudice che riceve i racconti via MP e li pubblica in forma anonima) sì è già offerta di fare da beta e questo già risolverebbe il problema a monte, ma io non voglio che si carichi di troppo lavoro, quindi resto disponibile ad aiutarla, ma solo per autori che hanno realmente bisogno di un betaggio, altrimenti si altererebbe la parità di condizioni del concorso (spesso nei concorsi i beta non sono ammessi).

Edited by chiara53 - 3/6/2015, 17:35
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2011, 12:53
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,954
Location:
USS Voyager - SGF

Status:


si, si, ho letto della sua disponibilità;

in effetti noi ci siamo divisi i compiti per evitare di gravare solo su una persona, quindi capisco il tuo dubbio... comunque dipende anche molto dalla quantità di racconti che arrivano, ma capisco che è impossibile da definire a priori.

Io non ho abbastanza esperienza nel campo per offrirmi di aiutare nel betaggio, ma se serve altro, sono a disposizione.
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2011, 13:10
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (B'Elanna @ 31/12/2011, 12:53) 
...in effetti noi ci siamo divisi i compiti per evitare di gravare solo su una persona, quindi capisco il tuo dubbio... comunque dipende anche molto dalla quantità di racconti che arrivano, ma capisco che è impossibile da definire a priori.

Ci sono solo due persone che hanno bisogno di betaggio per la punteggiatura: tutte le altro sono più o meno ok.

Edited by Severus Ikari - 22/6/2015, 21:45
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2011, 13:55
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Io non ho problema alcuno a fare da beta a chi me lo chiede, per quello che posso ovvio, le storie le devo leggere comunque, quindi farlo con un po' più di attenzione non mi cambia la vita ;)
Lo trovo più corretto verso l'anonimato del concorso con tutto che mi fido ciecamente dell'eventuale beta, sia chiaro ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/12/2011, 22:58

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ops, scusate, ho sollevato un polverone per nulla, in fin dei conti la risposta era ovvia: niente betaggio per mantenere l'anonimato.
 
Web  Top
view post Posted on 1/1/2012, 18:15
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Ma no, Chiara, nessun polverone :D la tua era una domanda più che legittima ;)
 
Contacts  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 3/1/2012, 22:19




CITAZIONE (B'Elanna @ 31/12/2011, 12:53) 
in effetti noi ci siamo divisi i compiti per evitare di gravare solo su una persona, quindi capisco il tuo dubbio... comunque dipende anche molto dalla quantità di racconti che arrivano, ma capisco che è impossibile da definire a priori.

Non graviamo mai tutta la responsabilità su un'unica persona. Ogni moderatore sa benissimo di poter contare sempre o su di me o su Ida. ;)

In questo caso chi avrà bisogno di un betaggio potrà rivolgersi a qualcuno di esterno, chiedendo preventivamente se parteciperà o meno a quel turno del concorso (cosa che è già capitata tra l'altro).

Per il resto, il livello di scrittura è tale da non abbisognare di un vero e proprio betaggio, a livello grammaticale. Nel caso di Canon o non canon, si chiede al giudice; se il giudice non sa, si può rivolgere a Ida, come ha già detto.

Problema risolto. ;)
 
Top
20 replies since 9/12/2011, 20:35   964 views
  Share