Il Calderone di Severus

"Con occhi diversi" di Stella, Storia consigliata Luglio 2011 (storia in 2 capitoli)

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
icon11  view post Posted on 1/7/2011, 11:12







Con occhi diversi di Stella - Sezione HP Severus


Riassunto: Dopo la sconfitta di Voldemort, Harry e Piton faccia a faccia. La stessa situazione osservata dai due personaggi. Così lontani in apparenza, così vicini nella sostanza
Categoria: HP :Severus - Rating: Per Tutti - Tipologia: Storia a Capitoli - Genere: Introspettivo - Altro Genere: Nessuno
Avvertimenti: Nessuno - Epoca: Post 7 anno - Pairing: Nessuno - Personaggi: Harry - Altri Personaggi: Nessuno


Edited by Ida59 - 22/10/2017, 11:44
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 2/7/2011, 15:52




Storia letteralmente vista con "occhi diversi", considerando che si tratta del'introspezione di Severus e di Harry.

Lo scenario è avvincente e cattura subito il lettore, portandolo a leggere rapidamente la storia: un'ipotetica continuazione, dopo la fine della guerra e la morte di Voldemort, dove ci troviamo un Severus sopravvissuto in un esilarante "face to face" con Harry. Armato di santa pazienza, il professore, inizialmente si trova a dover fronteggiare un uragano di domande da parte del Prescelto. L'andamento dei suoi pensieri è molto realistico e, a parer mio, molto corrispondente al canone, considerando che Stella ha reso molto bene la sua introspezione, con ironia, determinazione e anche un recondito lato sentimentale.

Il grosso pregio di questa storia sono i dialoghi. Resi molto bene, realistici, anche se scritti con uno stile semplice e diretto, senza usare descrizioni o parentesi che devierebbero l'attenzione del lettore dal dialogo e dai pensieri dei due protagonisti. E la possibilità di sfruttare questo vantaggio delle ff, Stella l'ha usato molto bene, puntando tutto sui dialoghi e sui pensieri dei due personaggi.

Infine, commovente il finale, un sogno che tutti avremmo voluto che si realizzasse, un modo per far ritrovare a Harry quel padre che non ha mai avuto e permettere a Severus di vedere solo Harry, e non più James o Lily, e di volergli bene per quello che è.

Insomma, una bella storia (come, l'ho già detto? :D), semplice ma coinvolgente ed efficace.
Complimenti a Ciocchina! :D

 
Top
view post Posted on 16/11/2012, 17:35

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Adoro le fanfiction in cui Severus è così protettivo nei confronti di Harry. Penso che avrebbe voluto esserlo veramente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2012, 16:46
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


Ho colto l'occasione per leggere questa incantevole fic, grazie al fatto che Anna è andata a ripescarla nei meandri del foltissimo archivio di MS, perchè altrimenti me la sarei persa, e sarebbe stato un vero peccato! L'ho trovata piacevolissima e costruita in modo delizioso: il confronto tra i due punti di vista di Harry e Severus sono retti magistralmente da dialoghi semplici ma precisi e molto verosimili, qualità che mi hanno catturato fino all'ultima riga. La caratterizzazione dei due personaggi non ha avuto bisogno di descrizioni particolareggiate, ma è totalmente avvenuta attraverso ciò che si dicono, mentre l'introspezione è stata resa in maniera molto attendibile. Inoltre l'andamento dell'episodio è perfetto, non rischia di scadere nell'ovvietà. Una vera chicca, se aggiungiamo il fatto che il tutto è scritto con un bello stile lineare e molto godibile: mi unisco ai sinceri complimenti che ti ha già fatto Ale, in precedenza: bravissima Ciocchina, sei davvero un fior di scrittrice!
 
Top
3 replies since 1/7/2011, 11:12   289 views
  Share