Il Calderone di Severus

Alaide

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2010, 16:24
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


In questa discussione trovi l'elenco delle storie di questo autore, con il link diretto alla storia, nonché le recensioni ricevute dalle diverse storie.

L'autore sarà felice se vorrai aggiungere anche la tua recensione.


Alaide 42 storie



- Acqua - Sezione HP Severus
- Années de Pèlerinage - Racconti SENZA pairing, epoca pre/post Harry a Hogwarts e più epoche
- Asile héréditaire - Sezione HP Severus
- Carole natalizie - Sezione HP Severus
- Ciaccona per violino solo - Sezione HP - Severus
- Der Engel - Sezione HP - Severus
- Elegia - Sezione HP - Severus
- Essere stanco - Sezione HP - Severus
- Fantasia per pianoforte solo - Sezione HP - Severus
- Finito è l'apatico e il chiassoso giorno - Sezione HP - Severus
- Forêt immense et solitaire - Racconti SENZA pairing, epoca pre/post Harry a Hogwarts e più epoche
- Fra quattro mura - Sezione HP - Severus
- Grazie a te, dolce bambino, sono stato salvato- Sezione HP - Severus
- Klavierstücke - Sezione HP - Severus
- I bambini- Sezione HP - Severus - VM 18
- Il Canto della Vestale- Sezione HP - Severus - Poesia
- Impromptu - Sezione HP - Severus
- Infanzia - Sezione HP - Severus
- Libertà - Sezione HP - Severus
- Liquido rosso sangue - Sezione HP Severus
- M'educava il deserto - Sezione HP Severus
- Nella serra - Sezione HP Severus
- Non dimenticare - Sezione HP Severus
- Non mi hai riconosciuto nella folla - Sezione HP Severus
- Ouverture in due tempi - Sezione HP - Severus
- Poema sinfonico in un prologo e quattro parti - Sezione HP - Severus
- Ricerche - Racconti SENZA pairing, epoca pre/post Harry a Hogwarts e più epoche
- Ricordi - Racconti SENZA pairing, epoca pre/post Harry a Hogwarts e più epoche
- Scelte - Racconti SENZA pairing, epoca pre/post Harry a Hogwarts e più epoche
- Silenzi - Racconti SENZA pairing, epoca Harry a Hogwarts
- Sinfonie - Sezione HP - Severus
- Sonata in quattro movimenti - Sezione HP - Severus
- Sonetti di una Vestale - Sezione HP - Severus - Poesia
- Sul fiume - Sezione HP - Severus
- Tetralogia - Sezione HP - Severus
- Trio in sei movimenti - Sezione HP - Severus
- Una partita a gobbiglie - Racconti SENZA pairing, epoca pre/post Harry a Hogwarts e più epoche
- Un cespuglio di violacciocche gialle - Sezione HP Severus
- Un giglio d'acqua - Sezione HP Severus
- Voci - Racconti SENZA pairing, epoca pre/post Harry a Hogwarts e più epoche
- Wehwalt - Sezione HP Severus
- Wohin? - Racconti SENZA pairing, epoca pre/post Harry a Hogwarts e più epoche


Edited by chiara53 - 10/3/2023, 18:35
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2010, 18:55
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Qui trovate i link alle recensioni ricevute fino al 31/12/2010 sulle seguenti storie:

+ Liquido rosso sangue - Sezione HP Severus


Edited by Ida59 - 30/9/2017, 19:06
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2010, 16:50
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Liquido rosso sangue



Ho trovato stupenda la citazione Shakespiriana, assolutamente perfetta per la fic che le ruota intorno esprimendone al meglio il significato. Ho amato il ritornare ossessivo di Severus sulle sue colpe e sui rimorsi, su quel sangue che gli lorda le mani senza che lui possa mai più liberarsene.


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 17:11
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2011, 10:07
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Carole natalizie



Bella, intensa, musicalmente struggente in quel contrasto stridente tra realtà, ricordi e rimorsi.


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 17:12
 
Web  Top
Severia
view post Posted on 3/3/2011, 11:45




UN CESPUGLIO DI VIOLACCIOCCHE GIALLE

Una storia dolce e molto poetica, che riesce a coinvolgerti e a commuoverti. Personalmente, ho apprezzato in modo particolare il ricordo di Severus bambino che raccoglie il fiore colto da Lily e lo conserva con cura. Storia bellissima che ha meritato la vittoria (a pari merito!)

Edited by chiara53 - 25/6/2015, 17:13
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 13:45
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Risposta alla recensione di Ida a Liquido rosso sangue e Carole natalizie

CITAZIONE (Ida59 @ 29/12/2010, 16:50) 
Ho trovato stupenda la citazione Shakespiriana, assolutamente perfetta per la fic che le ruota intorno esprimendone al meglio il significato. Ho amato il ritornare ossessivo di Severus sulle sue colpe e sui rimorsi, su quel sangue che gli lorda le mani senza che lui possa mai più liberarsene.

Shakespeare è uno dei numi tutelari, quindi una delle mie fonti di ispirazione, avendo una vera adorazione per i suoi lavori.
Sono felice che tu abbia trovato una corrispondeza tra la citazione dal Macbeth e la storia. Senza quella frase della tragedia di Shakespeare non ci sarebbe stato il ritorno ossessivo di Severus sul sangue che gli lorda, indelebilmente le mani.
Grazie ancora per la recensione.

CITAZIONE (Ida59 @ 10/2/2011, 10:07)
Bella, intensa, musicalmente struggente in quel contrasto stridente tra realtà, ricordi e rimorsi.

Anche qui ho avuto una fonte di ispirazione, ancora più contorta della Carmen di Un cespuglio di violaciocche gialle, nel Werther di Massenet, dove i canti di Natale echeggiano mentre il protagonista sta morendo. Niente a che fare con i rimorsi, la realtà e i ricordi di Severus, ma è stata più che altro l'idea del contrasto tra i canti e la realtà del protagonista ad ispirarmi, per quanto si tratti di due realtà ben differenti.



Risposta alla recensione di Severia a Un cespuglio di violacciocche gialle

CITAZIONE (Severia @ 3/3/2011, 11:45)
Una storia dolce e molto poetica, che riesce a coinvolgerti e a commuoverti. Personalmente, ho apprezzato in modo particolare il ricordo di Severus bambino che raccoglie il fiore colto da Lily e lo conserva con cura. Storia bellissima che ha meritato la vittoria (a pari merito!)

Sono felicissima che la storia ti sia piaciuta e che ti abbia coinvolta e commossa. Così come sono felice cha ti abbia colpita particolarmente il ricordo di Severus bambino, che è stato quello che ha dato il via, nella mia mente, all'idea per la storia. Poi il resto, l'altro ricordo e la conclusione, è arrivato da solo. Grazie mille per la recensione.
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 13:57
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 3/3/2011, 13:45) 
Anche qui ho avuto una fonte di ispirazione, ancora più contorta della Carmen di Un cespuglio di violaciocche gialle, nel Werther di Massenet, dove i canti di Natale echeggiano mentre il protagonista sta morendo.

Già, è vero, i canti natalizi accompagnano la trama dell'opera fin dall'inizio.

Edited by chiara53 - 25/6/2015, 17:13
 
Web  Top
misslegolas86
view post Posted on 4/3/2011, 13:16




UN CESPUGLIO DI VIOLACIOCCHE GIALLE

Una storia che ha toccato subito le corde del mio cuore. Sono una lettrice non di mente e quindi lascio spazio alle emozioni quando mi immergo in una storia.
Questa storia è davvero ben costruita. Ho adorato il legame dell'odore del fiore nella vita di Severus. Il ricordo delle due persone che ha più amato.
Poi ci sono delle scene che letteralmente mi hanno spinta a votarla

Severus inspira profondamente, quasi che voglia riempirsi i polmoni di quel profumo intenso, di quel profumo che pare evocare le sue colpe, di quel profumo che ha accompagnato per tanto tempo la sua vita.

Da tempo quella piccola e raggrinzita violacciocca gialla giace avvolta nel fazzoletto.
Da alcuni mesi riposa accanto ad un pezzo di pergamena ed una foto strappata.


Il suo è soltanto il profumo della sua vita, una vita segnata da colpe e da rimorsi.
E l’odore di violacciocca lo segue, un profumo di morte, quella morte che presto sarebbe caduta sulla scuola, strappando all’esistenza altre vite che egli non avrebbe potuto salvare.

E poi la scena finale con Harry e Hermione corona una storia perfetta. Piena di emozione e sentimento.
Complimenti!!
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 14:23
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Un cespuglio di violacciocche gialle



Una storia intrigante e interessante, originale nella sua brevità, dove tutto è molto bello e ben costruito e il profumo del fiore fa da filo conduttore della storia amalgamando perfettamente le diverse situazioni, dall'inizio di quel fiore conservato con amore per tutta una vita, fino alla fine, con il significato del fiore infine svelato.


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 17:13
 
Web  Top
ettore70
view post Posted on 28/3/2011, 17:16




Un cespuglio di violacciocche gialle



Un racconto breve, ma intenso.
Costruito veramente molto, molto bene! Tant'è che ogni lettore viene colpito da un passo di questa storia che sente "quasi suo".

Mi sono riletto per ben tre volte di fila il pensiero di Dumbledore in merito a questo fiore: c'è tutto Albus, e tutta la sua vita, in quelle poche parole. Curioso, non trovate? ;)
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 11/7/2012, 21:33




Liquido rosso sangue



In vino veritas. Proprio.
Di quante cose un calice di vino può essere testimone?
Quanti dolorosi ricordi fluiscono nella mente di un uomo attraverso la lenta ma inesorabile assimilazione di sensi di colpa e immagini passate?
Cose in cui lo stesso Severus vorrebbe poter annegare per liberarsene per sempre, ma che, invece, è costretto a sopportare stoicamente. A conviverci.
In questa storia ritroviamo Severus in un’atmosfera antica, come impolverata: un classico scenario d’apertura, quasi famigliare, incorniciato dal lento, ma regolare, scorrere della pioggia. La pioggia: una cornice, appunto, perfetta per richiamare il gocciolio, l’immagine cristallina delle perle d’acqua trasparenti che scendono dal cielo per mutare colore negli occhi del lettore e divenire del rosso cupo del vino, compiendo la loro lenta discesa per accumularsi in una coppa e formare un liquido scarlatto, il co-protagonista in questa breve storia assieme agli occhi neri che contemplano il rosso abisso contenuto in un semplice calice.
Le parole scelte con cura, gli accostamenti cromatici, le immagini abbinate con maestria fanno di questa storia un piccolo quadro prezioso, un aneddoto intenso da gustare con la dovuta calma, parola per parola, fotogramma per fotogramma, perché è quest’ultima l’abilità dell’autrice: quella di permettere al lettore di vedere immagini da subito nitide e chiare, di percepire quasi il rumore della pioggia, di fissare il riflesso scarlatto di quel calice di vino e di pensare, assieme a Severus, che esso rappresenti la vita e al contempo il sangue dei suoi morti, coloro che lo perseguitano da sempre.
E il sangue è un monito, è un marchio indelebile, un peccato imperdonabile che lascia un segno indelebile e vivo, rosso come il sangue da cui dipende la vita e la morte che non potrà mai essere lavato via.
E i pensieri scorrono a fiumi, Severus, nel suo silenzio in realtà li grida letteralmente, fino ad arrivare al gesto, forte e deciso, di assimilare quella colpa, di evidenziarla al suo stesso essere assimilandola, nutrendosene letteralmente dal momento in cui afferra il calice di vino e beve un sorso del contenuto.
Severus beve quel calice sapendo di punirsi, sapendo di essersi nutrito delle vite di altri per sopravvivere e per portare avanti un dovere che sta esigendo la sua stessa vita, un mosaico color rubino composto dai frammenti di ognuna di quelle vite che ha dovuto estinguere per poter proseguire la propria, dannata esistenza.
L’immagine che l’autrice ha saputo evocare è chiara, per quanto cruda, ma realistica e soprattutto molto ben visibile. Mi è piaciuta molto questa ff, per quanto possa essere breve, ma intensa, come bere un bicchiere di vino, appunto.
Molto bello il modo, ma soprattutto, la scelta delle parole con cui hai fatto calare il sipario su questo scorcio insanguinato di vita e morte, con un finale che richiama l’inizio della storia, quella pioggia che cade e che, per quanto continuerà a lavare le colpe del mondo, non potrà mai predominare su quel sangue maledetto che ancora gronda dalle mani del mago.
I miei complimenti e grazie per tutte le immagini splendide, seppur in certi casi spietate, che hai saputo evocare in me.
 
Top
view post Posted on 15/7/2012, 22:37
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Un cespuglio di violacciocche gialle



Un cespuglio, un fiore, un profumo, basta un piccolo particolare per accendere dei ricordi di tormento e sofferenza per Severus, e bastano poche parole scritte magistralmente per entrare nei pensieri del mago così ben amalgamati con questo fiore che si trasforma ai suoi occhi, un odore che diventa diverso.
Può un aroma così dolce diventare nauseabondo ed odiato?
Sì, certo che può se quel fiore che conservi ancora gelosamente ti porta a quegli anni in cui l'hai vista per la prima volta, l'hai amata, poi l'hai persa, l'hai uccisa e quei piccoli petati sono lì, a ricordartelo giorno dopo giorno.
Ma tu sei Severus Piton e la tua vita non è fatta che da tormenti che giorno dopo giorno si ammassano come le foglie d'autunno ai piedi di un albero, e non basta il ricordo di lei a lacerarti l'anima, ma c'è anche il ricordo di Albus.
Di Albus e di quei fiori trovati per caso poco prima di morire, poco prima di ucciderlo, come se il destino ti avesse giocato un brutto scherzo, legando quel ricordo giallo alle persone che hai più amato, che ancora ami.
Una breve storia che è riuscita in poche righe a farmi sentire il dolore di Severus, una piccola storia scritta molto bene che andrebbe letta e riletta per coglierne al meglio ogni aroma.
 
Contacts  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 15/7/2012, 22:50




Liquido rosso sangue



Splendida la metafora del vino elfico come sangue, il sangue dei morti, il sangue che macchia indelebilmente le mani di Severus.
Amaro come il senso di colpa che non lo lascia mai... una storia breve e intensa magistralmente narrata con un finale che colpisce nel profondo:

Ma all’interno della casa, il liquido rosso sangue continuava a rilucere nel calice sbeccato, così come il sangue avrebbe continuato ad impregnarli le mani, non importava quanta acqua sarebbe caduta sul mondo.

Straziante in tutta la sua tragica verità questa frase finale.
Complimenti.
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 14:21

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:



Bello il racconto, anche perche io adoro le storie piene di flashback. Sono emozionanti, proprio per questi salti temporali nel passato, che portano a riflettere sulla vita presente, il fatto che alcune scelte prese possono condizionare il futuro. E mi dispiace che Severus non abbia passato mai un natale felice..povero.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/2/2014, 22:43
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Sonata in quattro movimenti



Da oscure potenze mi circondo

Mi piace molto come hai raccontato la notte in cui sarebbe diventato un Mangiamorte, una personale interpretazione che segue e si mescola al brano da cui hai tratto ispirazione, rendendo la cupezza del momento e di quella notte che sottolineava la scelta sbagliata che avrebbe compiuto, ma la scelta più giusta per lui, in quel momento, l’unica che gli avrebbe consentito di uscire dall’anonimato in cui viveva, che gli avrebbe dato conoscenza, ma che gli avrebbe fatto perdere per sempre Lily, anche se per sempre l’aveva già perduta.

E mentre uccido, io piango

E la sonata continua, straziante, e lo porta a fare i conti con la realtà, con ciò che la sua scelta avrebbe davvero comportato, perché nella vita non si ottiene nulla senza pagarne un prezzo, e il suo prezzo sarebbe stato la morte e sarebbe stato il sangue, e i tormenti che ogni persona uccisa gli avrebbero procurato; ed è bello il modo in cui racconti questa sua epifania, questo suo rendersi veramente conto di ciò che significava essere tra le file dei Mangiamorte, ed è bello perché in cuor suo aveva sempre sofferto per la visione di quelle immagini.
E senti la musica, lo strazio del brano che hai scelto, e ti senti addosso lo strazio di ciò che prova Severus e lo racconti in modo semplice e netto, in un modo che senti a pelle.

Ed io deforme, orribile così

In questa terza storia invece mi è piaciuto moltissimo il parallelismo, o meglio, la contrapposizione che hai fatto di Severus e la natura, seguendo il brano e marcando quel suo essere lordato da una macchia penetrata a fondo, fino all’anima, mentre il mondo intorno a lui si tingeva dei colori della bellezza, e in quel mondo e in quella bellezza c’era anche la sua Lily, e sempre ci sarebbe stata.
Sembra molto leggera come storia, ma dentro le parole si percepisce tutta la pesantezza di una condizione dovuta a scelte sbagliate e di una sofferenza che avviluppa il cuore del mago rendendolo un inutile pezzo di marmo.

Affranta è l'alma dalla lotta crudel

Spesso sarebbe assai meraviglioso se si potesse dimenticare molte cose della vita, sarebbe bello, ma sarebbe come prendere la strada più facile, e molti sono portati a intraprenderla, ma Severus no, il cuore di un uomo coraggioso che non teme per la sua vita e che è disposto a qualsiasi cosa, non è fatto per porre i suoi passi sul sentiero più semplice.
Mi piace molto questa sua introspezione che lo porta a pensare ad Albus, al chiedere aiuto alla persona che più di tutti lotta contro il suo padrone e contro di lui, e non deve essere semplice piegarsi al proprio nemico, neppure chiedere di salvare una vita.
L’oblio sarebbe stato semplice, ma sceglie la via dell’azione, sceglie di mettersi in ginocchio.
Poi, ho trovato bellissimo l’accenno al pellegrino penitente che cerca la pace del chiostro dopo varie tribolazioni, fantastico, queste cose mi affascinano sempre :D

Insomma, per concludere, questa tua “Sonata in quattro movimenti” mi è davvero piaciuta, hai saputo prendere non solo le parole, ma proprio l’essenza dei brani d’Opera che hai scelto, d’altronde se non sai entrare nella loro anima tu ;)
Quattro shot divise ma che raccontano del percorso di un uomo sceso nel buio più profondo per poi ritrovare quello spiraglio di luce necessario per non perdersi del tutto.
Veramente molto belle, non le ho trovate affatto pesanti, ma piuttosto scorrevoli, con il sottofondo dell’Opera che non appesantisce ma armonizza perfettamente.
Belle storie! :D
 
Contacts  Top
32 replies since 28/12/2010, 16:24   804 views
  Share