Il Calderone di Severus

La Punteggiatura

« Older   Newer »
  Share  
lil_eveline
view post Posted on 16/2/2009, 13:20




mRxemyd


Chiariti i dubbi sulla grammatica e imparate bene tutte le regole, la cosa che dà una vera e proprio forma ai nostri scritti è la punteggiatura. Provate ad immaginare un pittore che deve dipingere un ritratto; ovviamente, la prima cosa da fare è imparare quali sono i "pezzi" di un volto. Non potrà creare niente di buono se prima non avrà imparato che un viso ha due occhi, un naso e una bocca. Successivamente, disegnerà uno schizzo, che farà da base al dipinto vero e proprio. Soltanto quando si troverà a utilizzare i colori, però, potrà scegliere se creare una nuova Gioconda o un quadro di pop art.
La punteggiatura è come una tavolozza di colori. Possiamo scegliere tra punti e virgole in ogni combinazione possibile. Dobbiamo ricordare, però, che ogni nostra scelta darà al racconto che stiamo scrivendo una sfumatura diversa. Eliminando o aggiungendo una virgola, possiamo stravolgere il significato di una frase. E' per questo che è importante essere assolutamente padroni della punteggiatura, prima di iniziare a scrivere un racconto.

Indice delle lezioni:
1 - il punto;
2 - il punto interrogativo;
3 - il punto esclamativo;
4 - il punto e virgola;
5 - i due punti;
6 - la virgola.
7 - Esercizi sulla punteggiatura
8 - I puntini di sospensione
9 - Trattivi, virgolette, parentesi e altro

X6lmVdh



Edited by Ida59 - 14/7/2017, 15:46
 
Top
view post Posted on 16/2/2009, 14:04
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Uhm... io avrei già alcune domandine pronte: le faccio qui, visto che riguardano la punteggiatura, o mettiamo tutto in "Botta e risposta"?

Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:25
 
Web  Top
lil_eveline
view post Posted on 16/2/2009, 14:08




CITAZIONE (Ida59 @ 16/2/2009, 14:04)
Uhm... io avrei già alcune domandine pronte: le faccio qui, visto che riguardano la punteggiatura, o mettiamo tutto in "Botta e risposta"?

Gran bella domanda. Io direi qui, visto che Ale mi ha detto che si possono mettere dei link alle varie spiegazioni e gli utenti non sono costretti a leggere tutti gl'interventi, domande comprese.

EDIT: Tolto il colore dalla citazione.

Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:25
 
Top
view post Posted on 16/2/2009, 14:29
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (lil_eveline @ 16/2/2009, 14:08)
Ale mi ha detto che si possono mettere dei link alle varie spiegazioni e gli utenti non sono costretti a leggere tutti gl'interventi, domande comprese.

Verissimo.
Si può fare una specie di "indice" nel primo messaggio della discussione.
Può essere una cosa molto utile.


Ecco la domanda: è un po' fumosa perchè il dubbio è mooooolto profondo.

Come ci si regola con la virgola e la parola "mentre", ma anche con il "ma" e il "però", nel caso in cui siano avversativi o congiuntivi (saranno mai queste le definizioni giuste?)?
Va prima, non ci va, va dopo?
Dipende dai casi specifici e le tre paroline presentano magari casi diversi tra loro?

Mi sa che qui necessitano fior di esempi, quindi ti lascio libero campo, anche perchè ho l'impressione di avere a mala pena scalfito un discorso che è molto più ampio e complesso.


Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:25
 
Web  Top
lil_eveline
view post Posted on 16/2/2009, 14:56




La virgola va sicuramente prima. Il discorso, comunque, è un po' più complesso e spero di riuscire a chiarire tutti i dubbi nella spiegazione sulla virgola che pubblicherò tra qualche giorno.

Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:25
 
Top
Astry
view post Posted on 16/2/2009, 15:02




Ragazze, da brave, non mettete troppa carne a cuocere, sto già cominciando a far confusione. Una lezione alla volta per favoreeeee!
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 16/2/2009, 15:41





Sì, Elghiccia, noi siamo ancora all'anatra :P

Lil, allora dovrai organizzare l'indice all'inizio delle due discussioni.

(Intanto io e l'Elghiccia leghiamo e imbavagliamo la tigre. )



 
Top
view post Posted on 16/2/2009, 16:13
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (lil_eveline @ 16/2/2009, 14:56)
La virgola va sicuramente prima. Il discorso, comunque, è un po' più complesso e spero di riuscire a chiarire tutti i dubbi nella spiegazione sulla virgola che pubblicherò tra qualche giorno.

Ok, attendo pazientemente (imbavagliata e legata...).

Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:26
 
Web  Top
norrispurr
view post Posted on 2/7/2009, 21:36




Posso entrare a far parte dell'organico studentesco o sono in ritardo per l'iscrizione e allora mi tocca dirottare verso Hogwarts ed in particolare verso un certo sotterraneo?
 
Top
lil_eveline
view post Posted on 2/7/2009, 23:55




Norris, sei la benvenuta. Qui non si dirotta nessuno verso i sotterranei, eccetto le povere studentesse che hanno bisogno di un piccolo incoraggiamento. Per ora c'è la discussione sul punto esclamativo ancora aperta, se ti va di provare gli esercizi.

Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:26
 
Top
view post Posted on 30/5/2010, 16:04
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Vediamo alcune definizioni sulla punteggiatura e indicazioni sul suo utilizzo pescate in giro per la rete. Notate come non tutti la pensino allo stesso modo sulla punteggiatura che è un argomento estremamente soggettivo.


Tratto da Manuscritto


La punteggiatura è sintassi a tutti gli effetti. La maggior parte degli errori di punteggiatura derivano dall’idea (sbagliata) che essa riproduca nel testo scritto le pause di un’eventuale lettura ad alta voce. Invece i segni di interpunzione sono segnali logici (in quanto collegano, separano, articolano i diversi elementi del testo scritto). Certo, suggeriscono anche delle pause, che sono peraltro distinzioni logiche prima che appoggi della lettura.


Tratto da GalassiaArte

Ogni arte, la letteratura, la pittura, la musica ecc., ha i suoi strumenti del mestiere, delle regole fisse da seguire scrupolosamente per ottenere un risultato soddisfacente - senza nulla togliere all’estro dell’artista e alla sua creatività. Una semplice analogia, in attinenza con l’argomento trattato, la punteggiatura, potrebbe essere l’utilizzo delle pause nella musica - parlando di scrittura, non si scenderà nei dettagli riguardanti la musica, lasciati agli esperti in materia. Il testo scritto si può paragonare ad uno spartito musicale, mentre i segni di interpunzione potrebbero essere le pause tra un suono e l’altro espresse da segni grafici specifici. Come all’interno di uno spartito musicale ci sono delle pause per far prendere fiato al musicista, così per la scrittura ci sono dei segni grafici convenzionali che regolano il suono delle parole in un testo.
Infatti, la punteggiatura o interpunzione è l’insieme dei segni grafici utili per lo scandire delle parole, delle frasi, dei periodi, in modo che il lettore possa riprodurre il più fedelmente possibile le intonazioni espresse dalla lingua parlata.


Tratto da Carla Lattanzi

La punteggiatura è l'unico strumento che abbiamo per rendere nel testo scritto le sfumature espressive del discorso orale.
Un'esitazione, una pausa, la sorpresa, il dubbio, la voglia di elencare o di troncare bruscamente. Con la voce e le espressioni del viso sappiamo come fare, ma quando scriviamo è tutto affidato a quei segnetti, che hanno il potere di rendere lo stesso testo leggibile oppure incomprensibile.
Regole rigide non esistono, ma ci sono dei riferimenti: eccoli.


Tratto da Mestiere di scrivere
Interessante perchè si riferisce specificamente alla scrittura on-line.


Punteggiatura nella rete
La punteggiatura - i grandi scrittori ce lo insegnano - è parte integrante dello stile, quindi ogni regola sembra fatta apposta per essere infranta.
In fatto di punteggiatura, ognuno di noi ha le sue preferenze e si prende le sue licenze. Anche nel microcosmo di una redazione o di un luogo di lavoro, spesso si riesce a capire chi ha scritto un testo proprio - a volte solo - dall'uso (o abuso) che fa dei punti e delle virgole.

"Bisogna essere sensibili alla punteggiatura, soprattutto quando la si vuole strapazzare" scrive Dario Voltolini nel capitolo dedicato alla virgola nel primo dei due bellissimi volumi Punteggiatura, a cura della Scuola Holden e pubblicati da Rizzoli.
Ma a chi scrive per lavoro, e ora soprattutto sul web dove la lettura è ancora più difficile, conviene evitare troppi strapazzi e usare la punteggiatura soprattutto per rendere i propri testi più chiari e comunicativi.

Io, come tutti, ho le mie idiosincrasie e i miei amori in fatto di punteggiatura e me li tengo ben stretti. Ma tanti anni di scrittura in rete mi hanno fatto capire che internet ha comunque i suoi segni di interpunzione preferiti.
Scrivere molto online me ne ha fatti abbandonare alcuni e riscoprire altri, ma mi ha anche insegnato a usarli tutti in maniera un po' diversa.

Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:26
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 31/5/2010, 09:29




CITAZIONE (Ida59 @ 30/5/2010, 17:04)
Con la voce e le espressioni del viso sappiamo come fare, ma quando scriviamo è tutto affidato a quei segnetti, che hanno il potere di rendere lo stesso testo leggibile oppure incomprensibile.
Regole rigide non esistono, ma ci sono dei riferimenti: eccoli.


Non è veeeeroooo! :woot: :woot: :woot:
Per fortuna esistono le faccineeeee! :P :D :lol: :B): :woot:

No, seriamente. Credo che il linguaggio verbale, con le sue sfumature espressive, non sia replicabile in via scritta. Ok, puoi trovare l'autore molto bravo a rendere visivo il suo linguaggio scritto, ma vedere una persona che ti parla dal vivo (tipo noi very italiani, con tutti i nostri gesticolamenti e le varie espressioni che esibiamo) è completamente diverso che "vederla", per non dire "immaginarsela" per iscritto.
A patto che non sia il classico "pezzo di ghiaccio" (tipo un certo Mr. :shifty: ) che è lineare sia nel linguaggio scritto che parlato.


CITAZIONE
Punteggiatura nella rete
La punteggiatura - i grandi scrittori ce lo insegnano - è parte integrante dello stile, quindi ogni regola sembra fatta apposta per essere infranta.
In fatto di punteggiatura, ognuno di noi ha le sue preferenze e si prende le sue licenze. Anche nel microcosmo di una redazione o di un luogo di lavoro, spesso si riesce a capire chi ha scritto un testo proprio - a volte solo - dall'uso (o abuso) che fa dei punti e delle virgole.

Assolutamente vero. Ogni autore si contraddistingue anche per l'uso della punteggiatura. Zi zi.

CITAZIONE
Ma a chi scrive per lavoro, e ora soprattutto sul web dove la lettura è ancora più difficile, conviene evitare troppi strapazzi e usare la punteggiatura soprattutto per rendere i propri testi più chiari e comunicativi.

Io, come tutti, ho le mie idiosincrasie e i miei amori in fatto di punteggiatura e me li tengo ben stretti. Ma tanti anni di scrittura in rete mi hanno fatto capire che internet ha comunque i suoi segni di interpunzione preferiti.
Scrivere molto online me ne ha fatti abbandonare alcuni e riscoprire altri, ma mi ha anche insegnato a usarli tutti in maniera un po' diversa.

Qui non capisco... esiste via web un uso differente della punteggiatura rispetto che in via cartacea? :huh: Ma sai che non l'ho mai notato? :huh:
 
Top
view post Posted on 31/5/2010, 10:59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 31/5/2010, 10:29)
CITAZIONE
Ma a chi scrive per lavoro, e ora soprattutto sul web dove la lettura è ancora più difficile, conviene evitare troppi strapazzi e usare la punteggiatura soprattutto per rendere i propri testi più chiari e comunicativi.

Io, come tutti, ho le mie idiosincrasie e i miei amori in fatto di punteggiatura e me li tengo ben stretti. Ma tanti anni di scrittura in rete mi hanno fatto capire che internet ha comunque i suoi segni di interpunzione preferiti.
Scrivere molto online me ne ha fatti abbandonare alcuni e riscoprire altri, ma mi ha anche insegnato a usarli tutti in maniera un po' diversa.

Qui non capisco... esiste via web un uso differente della punteggiatura rispetto che in via cartacea? :huh: Ma sai che non l'ho mai notato? :huh: [/color]

Sì, credo di sì, per lo meno in base a quella che è stata la mia interpretazione del suo discorso.

La lettura "a video" è più difficoltosa di quella sulla carta, lunghi monoblocchi sul video affatticano gli occhi molto più che sulla carta.

Se scrivo su un blog, che verrà letto SOLO a video, privilegerò una struttura più snella del discorso, con frasi corte e incisive, con un'esposizione "per punti" e con spaziature e a capo che rendano graficamente meno pesante la lettura. Lo stesso vale scrivendo qui sul Forum, dove tutti adottiamo, se ci fai caso, spaziature molto più "ariose" di quelle che utilizzeremmo di norma nello scritto.

Naturalmente, se stiamo parlando di fiction, che possono tranquillamente essere lette stampandole, tutto quanto detto sopra non ha alcun valore e la struttura della storia resta inalterata che sia pubblicata sulla rete o sulla carta.


Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:26
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 31/5/2010, 12:04




CITAZIONE (Ida59 @ 31/5/2010, 11:59)
Lo stesso vale scrivendo qui sul Forum, dove tutti adottiamo, se ci fai caso, spaziature molto più "ariose" di quelle che utilizzeremmo di norma nello scritto.

Sì, a livello di spaziature ci sono, io stessa le adotto spesso.
Però non avevo mai fatto caso alla punteggiatura in sè.

CITAZIONE
Naturalmente, se stiamo parlando di fiction, che possono tranquillamente essere lette stampandole, tutto quanto detto sopra non ha alcun valore e la struttura della storia resta inalterata che sia pubblicata sulla rete o sulla carta.


Non so. Anche a livello di fiction non credo di aver mai tenuto conto di questo dettaglio.
Ci farò caso ^_^
 
Top
JoeyCe
view post Posted on 18/7/2011, 16:19




Non so se è la discussione giusta per la mia domanda... :unsure: ...un mio amletico dubbio riguarda la punteggiatura nei discorsi diretti, in particolar modo quella subito prima di chiudere le virgolette! So che ci sono delle regole editoriali in proposito e che le case editrici usano metodi diversi, ma visto che naturalmente io non scrivo per nessuna casa editrice mi sono sempre chiesta qual è il modo più corretto!
Il dubbio più grande riguarda il "punto", va dentro o fuori le virgolette? Per risolverlo ho copiato il metodo visto in un libro: l'ho eliminato!
Per capirci, di solito mi regolo così:
"Non sono sicura di come funzioni," disse lei. (Invece che mettere il punto metto la virgola e proseguo minuscolo)
oppure
"Ma come funziona?" Chiese lei. (Se ci sono ? oppure ! li metto e proseguo maiuscolo)
Voi come fate?
Grazie!! ^_^
 
Top
19 replies since 16/2/2009, 13:20   2263 views
  Share