Il Calderone di Severus

Autopublishing, ovvero come pubblicare in proprio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2010, 16:20
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,085

Status:


Sotto invito di Ida, tenterò di spiegare come funzionano i siti di autopublishing, o meglio come funziona il sito www.ilmiolibro.it
L'autopublishing definisce un'opera letteraria - ma può essere anche un saggio - pubblicata sotto la completa responsabilità dell'autore, sia per quel che riguarda i contenuti, sia per quel che riguarda le spese.
Non si tratta quindi di essere seguiti da una casa editrice. Il lavoro di editing è tutto ad opera dell'autore, così come il lavoro di correzione.
E' piuttosto un sistema per veder pubblicate le proprie opere, anche per pura soddisfazione personale, soprattutto perché non è facile pubblicizarsi, farsi conoscere. Però è un'esperienza che io, per la mia esperienza personale, reputo positiva. Qualcuno comprerà il vostro libro, la vostra autorialità è riconosciuta e quindi vi vengono riconosciuti i diritti d'autore. Ovvio, non si diventa la Rowling del futuro, ma vedere il proprio romanzo in formato cartaceo, fa un bellissimo effetto!

In particolare il sito www.ilmiolibro.it offre un servizio, secondo me, piuttosto agile e decisamente poco caro. Chi vuole pubblicare tramite ilmiolibro, deve mandare il suo lavoro in formato word (sul sito c'è un'ottima guida all'impaginazione), a questo punto deve comprare una sola copia del suo romanzo e, se vuole, mettere il libro in vetrina, decidendone il prezzo (all'incirca si guarda di avere un qualche guadagno dai diritti d'autore che verrà versato ogni 6 mesi sul vostro conto bancario), scrivendone la trama.
Quando qualcuno decide di comprare il libro, questo viene stampato e inviato all'acquirente.
Da qualche tempo il sito www.ilmiolibro.it, permette di vendere il proprio libro a La Feltrinelli (è un servizio a pagamento) e di poterlo aver così disponibile per essere ordinato presso le librerie La Feltrinelli di tutta Italia.

La mia esperienza personale è finora positiva. Certo non ho venduto chissà quante copie, ma ho avuto la soddisfazione di avere il mio romanzo in mano, di poterlo sfogliare e di avere altre persone che possono fare altrettanto e riferire la loro opinione in proposito (in fondo si trattava di amici che già mi avevano chiesto il libro o di amici degli amici).

Ovviamente sono disponibile a rispondere a qualsiasi domanda, nel limite del possibile.
 
Top
Swindle
view post Posted on 28/9/2010, 18:30




Bello.
E molto interessante!
Ho sempre cercato di capire come funzionassero queste cose.
Magari do' un'occhiata al sito.
E poi aspettati una marea di domande! =)
 
Top
1 replies since 28/9/2010, 16:20   117 views
  Share